La KTM X-Bow (si legge crossbow, ovvero balestra) è la prima autovettura progettata dalla casa austriaca KTM, produttrice di motociclette in collaborazione con la casa automobilistica italiana Dallara; tale autovettura viene prodotta nello stabilimento di Graz
Inizialmente nata da una joint venture con l'Audi è stata sviluppata dalla sola casa austriaca perché il marchio dei quattro anelli aveva insistito per una dotazione full-optional, inclusi gli airbag. La KTM è riuscita invece ad eliminare il superfluo pur mantenendo sicurezza sufficiente per superare i crash test.
Si tratta di una vettura a due posti con motore 4 cilindri 2.0 TFSI da 240 cv di potenza (posto in posizione centrale/posteriore) che permette una velocità massima al veicolo di 217 km/h e un'accelerazione da 0 a 100km/h in 3,9 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi. Il carico aerodinamico generato a 100km/h è di 48kg (a 200km(h è di 193 kg) e può toccare 1,23g di accelerazione laterale (dichiarati dopo un test a 178 km/h su una curva di raggio costante 200 metri). L’impianto frenante dispone di dischi da 305mm (prodotti dalla Brembo) che fermano la vettura da 100km/h a zero in 33,1 metri. È presente un estrattore dell'aria posteriore che garantisce deportanza equivalente a 200 kg a 200 km/h.
In arrivo nel 2008 anche una versione con cambio DSG (automatico a doppia frizione, con possibilità di utilizzo sequenziale di derivazione Audi), un ulteriore potenziamento del propulsore per arrivare a circa 270 cv, e un alleggerimento complessivo dell'auto ancora maggiore a quello studiato per il modello attuale (700kg); è comunque possibile sostituire alcuni pezzi su richiesta con pezzi più leggeri anche sul modello attualmente in commercio come la carrozzeria in fibra di carbonio, sia in parte che in versione completa.
Altri "optional" sono il differenziale autobloccante, il volante estraibile, l’assetto completamente regolabile per l’uso in pista e cerchi in lega con fissaggio a monodado.
I primi 100 modelli sono stati prodotti in serie speciale denominata "Dallara Series" già tutti venduti.
a me piace :asd)
Altre immagini qui: http://www.autoblog.it/galleria/big/ktm-x-bow/1
mi chiedo come mai per il motore si sono rivolti all'Audi e non all'Alfa Romeo (la nuova razza ) :scratch)
Inizialmente nata da una joint venture con l'Audi è stata sviluppata dalla sola casa austriaca perché il marchio dei quattro anelli aveva insistito per una dotazione full-optional, inclusi gli airbag. La KTM è riuscita invece ad eliminare il superfluo pur mantenendo sicurezza sufficiente per superare i crash test.
Si tratta di una vettura a due posti con motore 4 cilindri 2.0 TFSI da 240 cv di potenza (posto in posizione centrale/posteriore) che permette una velocità massima al veicolo di 217 km/h e un'accelerazione da 0 a 100km/h in 3,9 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi. Il carico aerodinamico generato a 100km/h è di 48kg (a 200km(h è di 193 kg) e può toccare 1,23g di accelerazione laterale (dichiarati dopo un test a 178 km/h su una curva di raggio costante 200 metri). L’impianto frenante dispone di dischi da 305mm (prodotti dalla Brembo) che fermano la vettura da 100km/h a zero in 33,1 metri. È presente un estrattore dell'aria posteriore che garantisce deportanza equivalente a 200 kg a 200 km/h.
In arrivo nel 2008 anche una versione con cambio DSG (automatico a doppia frizione, con possibilità di utilizzo sequenziale di derivazione Audi), un ulteriore potenziamento del propulsore per arrivare a circa 270 cv, e un alleggerimento complessivo dell'auto ancora maggiore a quello studiato per il modello attuale (700kg); è comunque possibile sostituire alcuni pezzi su richiesta con pezzi più leggeri anche sul modello attualmente in commercio come la carrozzeria in fibra di carbonio, sia in parte che in versione completa.
Altri "optional" sono il differenziale autobloccante, il volante estraibile, l’assetto completamente regolabile per l’uso in pista e cerchi in lega con fissaggio a monodado.
I primi 100 modelli sono stati prodotti in serie speciale denominata "Dallara Series" già tutti venduti.
a me piace :asd)
Altre immagini qui: http://www.autoblog.it/galleria/big/ktm-x-bow/1
mi chiedo come mai per il motore si sono rivolti all'Audi e non all'Alfa Romeo (la nuova razza ) :scratch)