Koenigsegg Agera R, esemplare unico!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
l costruttore svedeseKoenigsegg ha realizzato su richiesta di un facoltoso cliente arabo la specialeAgera R, esemplare unico realizzato sulla base della sportivissima supercar svedese che potrà essere ammirata dal pubblico del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo).

Il portentoso propulsore della Agera da 5.0 litri dotato di doppia sovralimentazione ha visto aumentare la propria potenza di 105 cavalli, portando la cavalleria all'incredibile valore di 1.115 CV e la coppia massima a 1200 Nm. Questi valori da primato sono ottenuti con l'utilizzo del carburante bioetanolo E85, mentre con l'uso della benzina tradizionale scendono a 940 CV e 1.100 Nm. La potenza sovradimensionata del propulsore si somma al peso contenuto in soli 1.310 chili, che trasforma la Agera R in una delle sportive più estreme e prestanti presenti sul mercato.

Basti pensare che la sportivissima Pagani Zonda R sprigiona 750 CV e pesa 1.070 kg, mentre laBugatti Veyron Super Sport eroga si 1.200 CV sviluppati su un peso di 1.800 kg. Le potenzialità sono affidate alla trazione sull'asse posteriore, mentre il cambio utilizzato è il dual clutch a doppia frizione dotato di sette rapporti.

Il costruttore scandinavo non ha comunicato i dati prestazionali della vettura, ma restano indicativi i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,1 secondi dichiarati per la Agera "standard", mentre le gomme specifiche messe a punto dalla Michelin sono omologate per viaggiare fino ad una velocità di 409 km/h. Gli speciali pneumatici montano inoltre cerchi in legaVortex Generating Rim (VGR) di colore nero, studiati per massimizzare l'effetto suolo della vettura.

Esteticamente la Agera R si presenta con una candida livrea perlata impreziosita da dettagli in carbonio e bande adesive rosse. I motivi bianco e nero degli esterni vengono ripresi anche dall'abitacolo caratterizzato da rivestimenti in pelle con cuciture a vista e da elementi in carbonio che impreziosiscono plancia e pannelli delle portiere.



Tra le particolarità che caratterizzano l'esterno della vettura troviamo l'originale bagagliaio amovibile in carbonio posizionato sul tettuccio della vettura di tipo "targa", quest'ultimo è in grado di trasformare la Agera in un'affascinante roadster. Il portabagagli aggiuntivo realizzato dagli specialisti della Thule, viene proposto a18.600 euro ed è omologato per "resistere" fino ad una velocità massima di 297 km/h, permettendo così al facoltoso cliente dei comodi weekend a tutta velocità.

La R verrà venduta con un sovrapprezzo di 180.000 rispetto a quello della Agera, arrivando così ad un costo totale di ben 1.180.000 euro.





Foto



http://www.motori.it/motor-show/8206/ko ... +Motori.it
 
Sono sempre dell'idea che questa gente, che hanno così tanti soldi, non apprezzino davvero l'automobile come farebbe un vero appassionato, è solo un capriccio per loro, tanto per apparire.

:ciao)
 
Stefano07":1l6fjn7e ha detto:
icezxr":1l6fjn7e ha detto:
Sono sempre dell'idea che questa gente, che hanno così tanti soldi, non apprezzino davvero l'automobile come farebbe un vero appassionato, è solo un capriccio per loro, tanto per apparire.

:ciao)

Queste macchine sono fatte proprio per questa gente.... :D :D

E pensare che magari le fanno sempre guidare al loro autista personale...quel poveretto che lavoraccio che si è trovato! :asd)

:ciao)
 
Non ho mai visto un emiro seduto sul sedile di fianco, in questo tipo di auto! Altro che autista, queste se le guidano loro e fanno bene. Io però l'avrei fatta fare con 2000cv.
 
pyro":19m2vwso ha detto:
Non ho mai visto un emiro seduto sul sedile di fianco, in questo tipo di auto! Altro che autista, queste se le guidano loro e fanno bene. Io però l'avrei fatta fare con 2000cv.

sì di solito la guidano loro, non si tratta di una limousine, però è un'auto fin troppo estrema, vedi ultima Bugatti, mah ......
 
Non intendevo che stà di lato come passeggero ma che la guidano qualche volta e poi se ne dimenticano e l'autista magari ci fà un giro ogni tanto giusto per farle prendere aria! :asd)
 
però il baulone potevano farlo un pò più integrato al corpo auto!!!!!!!!!!


non me la comprerò proprio per quello!!!!! caxxo c'ho na macchina che può andare a 409 kmh con il baulone solo a 297..... no no non si affronta proprio....

preferisco la mia GT che va sempre alla stessa velocità!!!!! e senza baulone sopra!!!!! :-D
 
Non so ma credo che per arrivare a quella potenza altro che il w16 della bugatti, io penserei a qualcosa con motore a turbina. Poi ovviamente per chi non si accontenta c'è sempre la thrust SSC :asd)
 
al140":1pikulg7 ha detto:
Non so ma credo che per arrivare a quella potenza altro che il w16 della bugatti, io penserei a qualcosa con motore a turbina. Poi ovviamente per chi non si accontenta c'è sempre la thrust SSC :asd)
Non era la Noble, ma una Mosler con un "normalissimo" V8 twin-turbo... mi sembra fosse un LS7
 
Imho già è troppo estrema la bugatti chissà che se ne fa uno di una macchina simile :ka) Poi da come ne parlano sembra che in curva sia un incubo da tenere, poi un V8 che sprigiona tutti quei cv quanti km dura ? 1000 ?
 
Top