Kodak Zi6

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,373
124
63
48
Mantova
Auto
147 Black Line
Ragazzi mi è stat regalata questa videocamera tascabile. Vi chiedo come poter masterizzare i video fatti su un dvd. Ho provato con nero facendo dvd dati ma nel lettore poi non vede nulla. Come posso fare? Vi metto il link della Kodak. Ciao e grazie

http://shop.kodak.it/store/ekconseu/it_ ... .147425700

Non ho capito bene se il tuo intento è quello di creare un disco in formato dvd oppure se vuoi avere un disco dove metter dentro i filmati così nel formato in cui sono.
Nel primo caso con nero dovresti creare un dvd video dopo aver decodificato il flusso video.
Nel secondo caso crei un disco dati (come hai fatto) e i tuoi video rimangono nel formato in cui sono stati creati dalla videocamera.

Prima di buttare il disco che hai già creato, su che tipo di lettore vuoi vedere il disco? Se è un solo lettore dvd e non divx, siamo nel primo caso e di masterizzazione, e il disco non viene letto. Se hai invece un lettore divx il disco dati si dovrebbe leggerlo, e se non lo fa con tutta probabilità è dovuto al formato del video che magari non è compatibile col lettore. Se hai modo leggi le istruzioni della videocamera e cerca di capire con che tipo di formato salva i filmati, dopodichè controlla che il formato sia compatibile col lettore, e se non lo è, ti tocca cercare quaòlche software che trasformi il video dal formato originario a uno compatibile col lettore (magari il tuo nero ha già questa funzione).
Altra motivazione dell' incompatibilità che vale la pena controllare, anche se forse è la più remota visto che al giorno d'oggi tutti gli apparecchi si leggono tutti i tipi di supporto, è per l' appunto il formato del disco stesso (dvd+ o dvd-). Assicurati che il tuo lettore legga lo stesso tipo di disco che stai usando, non si sa mai.

Grazie della risposta. Allora mi spiego meglio. Io vorrei semplicemente salvare su dvd e tenere la stessa qualità HD per poi poter vedere i filmati su televisione. Come lettore uso la PS3 che legge tutti i tipi di file in teoria e ho già usato dvd + che funzionano benissimo. Le istruzioni della videocamera sono ridotte all'osso e non dicono nulla di che. L'unica informazione che danno è che si vuole vedere i filmati in televisione è di attaccare i vari cavi HD e AV in dotazione :ka)