Valerio1976":36ptfnk6 ha detto:
raid3n79":36ptfnk6 ha detto:
c'è modo di vedere se gli hanno scalato i km??
basta collegare la vettura all'examiner e controllare l'odometro che memorizza i km effettivi.....questo non si può manomettere amenoche non sia stato sostituito il complesso del bodycomputer.
I km non saranno mai esattamente uguali ma se la differenza è di più di 5000 km (a detta della mia officina) la cosa puzza .....
ciao :OK)
di' alla tua officina che si fa un bel corso di aggiornamento...
il "bodycomputer" non ha affatto la memorizzazione dell Odometro. Ce l'hanno il quadro e la centralina del motore.
Sul quadro basta leggere la EEprom (ed è questa l'unica parte difficile) ricercare la cella di memoria che di solito in esadecimale riporta il valore attuale dei Km, cambiargli il valore e riscaricare il tutto nella EEprom...ed il gioco è fatto: i Km sono stati diminuiti...
Nella centralina motore invece penso sia molto più difficile fare lo stesso lavoretto: magari esistono dei sw che tramite presa di diagnosi riescono a riscrivere i Km direttamente, ma non ne sono a conoscenza...
Inutile dire che questi giochetti li fa chi è esperto in materia...
Comunque di solito chi vuole fare un lavoro per bene azzera i Km sul quadro e cambia la centralina Motore (con conseguente incremento del prezzo del lavoretto), altrimenti a costi molto ma molto più bassi (e questa è la soluzione più utilizzata) si cambia solo il valore nel quadro confidando che il cliente non faccia i controlli incrociati quadro-motore
Comunque come ho già scritto, basta controllare il valore tramite Examiner dell'Odometro del quadro e della centralina motore... se la differenza è alta, vuol dire che è stato fatto il lavoretto sul quadro ma non sulla centralina motore...