km effetivi.Dubbi dopo la prova examiner.

francescomora1985

Nuovo Alfista
9 Agosto 2006
1,375
0
36
Felino (Pr) ERVC
Ciao a tutti....Qualche giorno fa io e l'utente forzaparma abbiam deciso di controllare in un officina alfa i km reali della sua nasona comprata usata.Risultato: l'examiner segnala 2000 km in meno di quelli segnati dall'odometro.106000 contro i 108000 dell'odometro.Il meccanico dice che sia una cosa normale.A voi risulta? :shrug03)
Grazie.Ciao

per una differenza minima è normale, per dirti la mia ne segna 2000 in piu. Se ne segna tanti in meno vuol dire che o il concessionario (probabile) o il vecchio proprietario (meno probabile) li hanno taroccati.

dalla centralina nn possono scalarli...appena li toccano la centralina segna zero....e nn puoi mettere il kilometraggio ke vuoi..
nel caso la centralina segna zero...si cerca negli ultimi tagliandi fatti...
e cpitato ad un mio amico che nel conta km segnava 75000km in centralina zero e l ultimo tagliando 140000km

boomby78":2m50glcx ha detto:
dalla centralina nn possono scalarli...appena li toccano la centralina segna zero....e nn puoi mettere il kilometraggio ke vuoi..
e cpitato ad un mio amico che nel conta km segnava 75000km in centralina zero e l ultimo tagliando 140000km

Sbagli, se vuoi puoi gestire non la centralina, ma tutte le centraline e settarle come ti pare a te :)
Voci molto veritiere di uno che ci lavora in mezzo e fanno pagare l'operazione sui 300 euro se ti interessa :)

Stiffl3r":s96lsett ha detto:
boomby78":s96lsett ha detto:

Sbagli, se vuoi puoi gestire non la centralina, ma tutte le centraline e settarle come ti pare a te :)
Voci molto veritiere di uno che ci lavora in mezzo e fanno pagare l'operazione sui 300 euro se ti interessa :)

così tanto?
qui 20-50 euro massimo...

mancio83":t1o5rryg ha detto:
Stiffl3r":t1o5rryg ha detto:
boomby78":t1o5rryg ha detto:

così tanto?
qui 20-50 euro massimo...

spero che questo discorso non prenda piede.. manca solo che si fa l'acquisto comunitario del taroccamento odometro +centralina. non andiamo oltre per favore.

Per la differenza rilevata dall'utente rispondo a menelao (e qualcun altro che l'ha chiesto): sarebbero stati scalati i km sulla vettura se il valore letto in centralina fosse maggiore di quello sul quadro strumenti. ;) negli altri casi, se c'è una grossa differenza può darsi che la centralina sia stata sostituita/riprogrammata durante la vita del veicolo (sempre che l'odometro sia rimasto tale), una differenza minima invece è imputabile ad una diversa precisione di lettura tra centralina e odometro (o una differente approssimazione).. imho

le case automobilistiche dovrebbero fare qualcosa per evitare questi taroccamenti...tipo sigilli o qualcosa del genere..che dite?