Km. dopo Km. sono arrivato a 20.000!

maximus71

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
627
0
16
Ostia Lido (Roma)
Eccoci giunti a quota 20.000 km., fatidica soglia in cui è ora di metterci mano per l'ordinaria manutenzione.
Quando ebbi l'occasione di fare il punto della situazione dei 10.000 km., potevo solo esprimere impressioni di carattere generale sull'auto, la sua costruzione ed il comportamento statico/dinamico.
Adesso invece ho un quadro un po più ampio e posso scendere meglio nel dettaglio.

ESTERNI

E' l'unica auto per la quale non desidero affatto doverla cambiare per il nuovo modello...giuro!!
Quando avevo la Fiesta mod.89, volevo la restyling. Quando avevo la Passat mod.99, volevo la restyling (quella con i fari poliessoidali).
Adesso invece se guardo la restyling della 147 (gran bella macchina per carità), non avverto lo stesso effetto e questo significa solo una cosa...è amore!! :fluffle)
I fianchi larghi, i finestrini piccoli, lo sbalzo anteriore lungo e quello posteriore corto come fosse un felino pronto al balzo. Le carreggiate larghe (con i distanziali poi... :elio) ), i catadiottri separati, il nasone cromato, le griglie a nido d'ape, la maniglia posteriore camuffata...la lista è lunga! :OK)

Difetti sorti nel tempo: NULLA.

INTERNI

Le plastiche e la pelle sono ottime, sia alla vista che al tatto. Resistono bene all'usura ed ai graffi (con un piccolo distinguo: vedi sotto) ed agli attacchi di mia figlia. Non esistono contraddizioni tra zona alta e bassa dell'abitacolo ma giusto qualche caduta progettuale per alcune viti "parker" a vista. Quello che dico sempre: è l'assemblaggio a pregiudicare alcuni aspetti degli interni (plastiche non ben incastrate o guarnizioni piegate).
Nel complesso però è un chiaro esempio di stile italiano, di cui tutti non possono che prenderne atto quando prendono posto sul sedile del passeggero.

Difetti sorti nel tempo: rottura supporti cinture di sicurezza anteriori, malfunzionamento tasti alzavetri SX (guidatore), rottura serratura porta posteriore SX, problemi al display centrale (forse).

MOTORE

E' indubbio che chi sceglie il 105 cv non lo fa per andar via come un fulmine, spece nel traffico cittadino, ma per risparmiare. Però non è lenta e quando è il momento di togliersi di mezzo lo si fa ben bene, previa scalata di una o due marcie. :culo)
Peccato solo che quando si guarda la media di consumo prenda un po di sconforto, visto che molti 6 cilindri o 4 cilindri pompati spesso fanno lo stesso. Evidentemente è come una specie di "marchio" che l'utente Alfa Romeo deve portarsi dietro. :scratch)
Come tutti i 16V ha due anime, pre 3.800 giri...post 3.800 giri. Il rumore che ne deriva è come una droga che a volte mi spinge a spegnere la radio! :dj)

ALLA GUIDA

Delle sue doti dinamiche si è detto tanto, molto....troppo. Appena presa ho rischiato diverse volte di prendermi i bordi angolo marciapiede a causa di uno sterzo talmente pronto, da essere quasi predittivo! :asd)
Le curve vanno corrette solamente perché ci entra con tale veemenza da chiuderle subito più del necessario. Vendessero solo 147, dovrebbero rivedere tutti i parametri di progettazione dei raggi di curvatura...riducendoli ovviamente! :elio)

CONCLUSIONI

Mio fratello ancora non risce a capire come io abbia potuto pagare tutti i soldi che ho pagato per una 147. Se mi soffermo a pensare, in effetti, non risco a capirlo nemmeno io dove sono i circa 4.000/5.000 euro che la separano da auto come la Focus, la C4 o la 307 ma se anziché pensare, la si guida...allora i dubbi svaniscono! :drive)

Un saluto a tutti!
 
Mi fa piacere sentire persone entusiaste della ns cara 147 anche se ha avuto qualche difettuccio (come credo tutti i possessori di auto). Mi fa piacere perchè anch'io ne sono così contento (nonostante qualche difettuccio). W ALFA
Ciao
 
Top