Kit frizione 2.0 JTS + volano

Outrun

Alfista Principiante
28 Giugno 2013
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Sembra che il cuscinetto reggispinta sia arrivato alla frutta e da quello che ho capito è interno al cambio e va aperto tutto per la sostituzione, ed a questo punto cambierei anche la frizione. In attesa di trovare il tempo di far vedere la macchina sto cercando il kit frizione, credevo fosse semplice ed invece se non è in errore lo shop online in cui ho trovato il kit (valeo comprensivo di disco, spingidisco e cuscinetto idraulico) ce ne sono di due tipi. Uno con codice 834033 con frizione da 215 mm di diametro (ed è lo stesso codice valeo del kit per 1.8 TS) ed un altro con codice 834034 con frizione da 230 mm. Allora vado a dare un'occhiata su eper ed il codice originale del kit del 2.0 JTS è 55190114 mentre per il 1.8 TS ci sono i codici 55190737, 55189479 e 55203331 (gli ultimi due risultano come migliorie sul materiale di attrito). A questo punto visto che i codici sono diversi mi viene in mente che su GT il 2.0 JTS abbia il kit diverso dal 1.8 TS, ma andando a vedere il volano dei due motori risulta essere lo stesso ed il codice è 55203331...
A questo punto le domande sono: quale frizione monta il 2.0 JTS della GT? Possibile che lo stesso volano possa andare bene per due frizioni di diverso diametro? Tra l'altro sto valutando l'ipotesi (molto remota) di mettere anche un volano più leggero, già che devo far aprire, e non ho trovato un volano dichiarato specificatamente per il 2.0 JTS per la GT e vorrei sapere se un volano dichiarato genericamente per i 1.8 e 2.0 TS va bene, perchè ho visto che i 2.0 TS hanno un codice volano diverso dai 1.8 TS... quindi alla fine il 2.0 JTS ha il codice volano dei 1.8 TS ed il codice frizione di (alcuni e non tutti?) 2.0 TS.
 
Forse ho trovato la misura della frizione, sembra essere quella da 230mm da quanto riscontrato su altri annunci con il codice alfaromeo (ed il kit è lo stesso del 2.0 TS). Però ancora non sono ancora convinto al 100%... possibile che la frizione da 215 del 1.8 e quella da 230 del 2.0 possano lavorare sullo stesso volano? Non dovrebbe essere diversa la pista su cui fa attrito? Sulla 147 il volano del 2.0 è diverso dal 1.6, e quello del 1.6 è lo stesso del 1.8 e 2.0 di GT :scratch) Sicuramente mi starò facendo troppi problemi inutili ma preferirei essere completamente sicuro.
 
Alla fine avevo risolto il dubbio, ma grazie lo stesso :) Visto la rarità del 2.0 JTS quasi nessuno riporta quel motore nella lista delle compatibilità e quando è riportato magari è pure sbagliato. Così mi sono messo l'anima in pace ed ho acquistato su ebay un kit che avesse lo stesso codice riportato su eper (quello che ho preso era dato per una 147 2.0 TS). Visto il risparmio comprando frizione e cuscinetto su ebay, alla fine ho preso anche il volano, che davano compatibile per 1.8 e 2.0 TS :nod)
 
Salve sono interessato alla discussione, xchè anche a me il cuscinetto si fa sentire, alla fine quale kit hai preso? Quanti kilometri hai fatto?
 
Ciao, il kit frizione, che comprendeva oltre al gruppo con la molla ed il disco anche il cuscinetto, l'ho preso su ebay dalla germania a 250 euro originale alfaromeo. Il kit è lo stesso del 2.0 ts, quello che ho preso io dovrebbe essere questo:

http://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-147-2 ... 2c67f2f2dd

in ogni caso cerca con il codice 55190114 :OK)

Da quando l'ho montata avrò fatto neanche 1000 km, anche se di traffico quindi la frizione è stata abbastanza usata e fin'ora tutto ok.
 
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