Kit distribuzione SKF e cinghia Gates nella confezione?

zero1

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
19
0
1
Ciao,
come da titolo, ho acquistato da un ricambista online un kit distribuzione della marca SKF, ma all'interno della confezione ho trovato la ginghia dentata marchiata Gates made in UK!

Invece i due cuscinetti trovati nella confezione sono:
1 cuscinetto fisso in plastica nera diametro 53mm (made in France) SKF;
1 cuscinetto dentato in acciaio tendicinghia (made in Canada) LITENS;

L'etichetta della scatola riporta: Made in France, SKF, VKMA 02179.

È dire che ho scelto questo marchio, fra i vari Dayco, Valeo e Contitech, perchè lo ritenevo più affidabile anche se più caro di tutti , ma a saperlo prima avrei optato per quello a minor costo.

Che voi sappiate, nel kit di uno specifico produttore si possono trovare pezzi di marche differenti ? Se così non fosse, il ricambista ha fatto il furbo :boxe) .

Comunque a parte ho acquistato anche una pompa dell'acqua Graf, un termostato Vernet ed il tutto per fare anche la cinghia servizi:
1 cinghia servizi Dayco
1 cuscinetto fisso diametro 80mm Breda
1 cuscinetto tendicinghia Dayco

Spero non manchi nulla, perchè il 50% dei ricambisti interppellati diceva che nella cinghia servizi i cuscinetti da sostituire sono 3 anzichè 2! L'auto è una 147jtd del 2003 85kw 115cv, vi risulta?

ciao

Che io sappia i cuscinetti da sostituire per la servizi sono due se poi loro per terzo intendevano la puleggia albero motore allora diventano 3 ma quella è a parte e costa 50€!Per quanto riguarda la distribuzione SKF non sò se il kit comprende marchi diversi

Ciao si si possono trovare comunque sia SKF e Litens sono ottime la cinghia non so',servizi buona,manca la damper,ma prova a cambiare tutto senza sostituire la damper,di solito si sostituisce se fa' rumore,dai km che ha l'auto,se è stata mai cambiata,sono uscite mi pare 3 modifiche

Quindi secondo te è normale trovare marchi differenti dentro ai kit, sei un meccanico per caso? Comunque Gates è a livello degli altri, mentre SKF "dovrebbe" essere un pò più affidabile. :ka)

Ho letto la discussione del damper...a me un rumorino di tintinnio molto lieve lo fà a freddo per un paio di minuti, ma l'avevo imputato alle valvole.
Ci sono altri sistemi per capire se è da sostituire e il costo del ricambio quant'è ?

I km sono pochissimi, è lo spazio temporale dei 5 anni che è stato raggiunto. La prima volta ho sostituito la distribuzione nel 2008 con 48000 km circa, ora sono a 68000 km e vorrei esser tranquillo sostituendo tutto il necessario.

Pensa che la prima volta, sia la pompa dell'acqua che i cuscinetti servizi non li hanno sostituiti perchè "si sono dimenticati"! Stavolta andrò da qualcuno che mi permetta di assistere all'operazione, anche per rendermi conto dal vivo, sullo stato di usura dei componenti. ;)

Ciao,l'ho fatto il meccanico,poi per altre cause ho mollato,ma il damper prova a lasciarlo cosi',la cinghia ormai ha acquisito una sua lentezza,quando metti la nuova se il damper ha problemi fa' rumore,a 68000 difficile che si cambia,la tua auto è come la mia,oltre alla normale manutenzione il damper è originale,il costo se provi sulla baia sicuramente costa meno,per esempio:http://www.ebay.it/itm/POULIE-VILBREQUIN-ALFA-145-146-147-156-1-9-JTD-DAMPER-/260549789012?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item3ca9fa4554

se hai fatto 166000km e non lo hai ancora cambiato sulla tua, probabilmente il mio damper non è neppure a metà strada :) .

Tornando ai kit della distribuzione, stando al link seguente:
http://www.exponentia.nl/news/view/31
la prossima volta che cerchiamo un ricambio, non è il caso di basarsi tanto sulla marca, basta scegliere quello dal prezzo più basso.

ciao

Il mese scorso ho acquistato un kit distribuzione originale per l'Alfa 156 1.9 jtd e all'interno ho trovato la cinghia originale, il tendicinghia dayco e il cuscinetto skf. non sono originali, ma comunque sono ottimi marchi :ciao)