kit aspirazione diretta,ci vuole la rimappa?

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
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Catania
ciao a tutti,vorrei montare un kit di aspirazione su un 1.6 105cv ma ho il dubbio che si possano avere problemi di carburazione senza rimappa.che ne dite? :color)
 
con aspirazione diretta è meglio che rimappi l'aria in ingresso aumenta notevolmente e la centralina originale fa fatica, al massimo senza rimappare puoi montare il cda della bmc, ma sei proprio al limite anche qui..
ciao :OK)
 
anchio ho na 105cv e + in la vorrei fare la stessa cosa ossia impianto ad aspirazione diretta + rimappa, considerando che poi metterei collettori supersprint + finale che già ho vi chiedo:

- quanto costa un impianto ad asiprazione diretta?
- ed il montaggio?
- quanti cv potrei recuperare solo con rimappa e impianto?
- e quanti unendo anche collettori + terminale?

grazie a quanti mi sapranno rispondere...
 
con l'aspirazione diretta prenderai 2cv massimo 3..
con anche la centralina circa 10cv in totale..
secondo me comunque ti conviene montare un filtro a pannello e sostituisci il tubo di ingresso aria nella scatola filtro con uno meno strozzato, la spesa è minore e la resa è praticamente uguale..
ciao :OK)
 
io ho mantato il filtro a cono posizioato sopra il passaruota sinistro, la differenza si sente anche come sound, i consumi però mi sono aumentati anche se di poco.
Niente rimappa per il momento, anche perche adesso rimetto la scatola filtro originale con la modifica che ha detto Andy.
C'è da dire che sopra i 4000 il filtro a cono fa la differenza.
L'altro giorno mi si era sfilato il tubo dal corpo farfallato (si era allenato una fascia di fissaggio), me ne sono accorto subito x' ai bassi non andava avanti, ma sopra i 4000 una cosa impressionanate....mi entrava l'asr anche in 3!
Cmq meglio scatola filtro originale+pannello+rimappa
 
da quello che ho capito si perde un po in basso e si guadagna oltre i 4000 giri.fare la rimappa per cosi poco non ci penso neanche,quindi se posso montarlo senza ok altrimenti rinuncio :mecry) il kit novitec si può montare?
 
Gaetano105cv":2n3kgasp ha detto:
da quello che ho capito si perde un po in basso e si guadagna oltre i 4000 giri.fare la rimappa per cosi poco non ci penso neanche,quindi se posso montarlo senza ok altrimenti rinuncio :mecry) il kit novitec si può montare?

certo che si può montare ma costa 10volte tanto la rimappa...
se ti interessano i bassi regimi comunque la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo è filtro a pannello + rimappa..
ciao :OK)
 
mi passi dall'aspirazione diretta al kit novitec ??
:elio) :elio) :elio)

Cmq prima di fare qualsiasi intervento prova a pensare cosa vuoi dall'auto... io sono + di 6 mesi che mi sto scervellando per cercare di trovare un'elaborazione completa poco costosa e molto redditizia.

Elaborazione molto soft
filtro a pannello + tubo in aspirazione gta + e rimappa
guadagneresti circa 2kgm di coppia e 10/12cv che cmq è un buon risultato. Con 600€ al max lo fai questo intervento.
Filtro a pannello 65€
Tubo GTA 18€
Rimappa 350/500€

manodopera del meccanico per montare il tubo gta 50€ (al massimo)

Se invece vuoi tirare fuori molti cv e li vuoi soprattutto in alto diciamo dai 4000 in su, vai di elaborazione seria sul motore, fai camme + testa e tutto quello che era previsto sopra + collettori e catalizzatore (siccome hai la 105cv devi cambiare anche quello) il guadagno sarebbe circa di 28cv/30cv e 4kgm di coppia. La spesa qui si aggirerebbe su i 2500€

Se invece vuoi un auto scattante in basso e cmq salire con i cv devi sovralimentare, quindi preparati a spendere oltre i 4000€ (se vai sul kit novitec) se invece ti affidi ad un ottimo preparatore e cerchi da solo forse te la cavi con meno di 2500€
Qui i guadagni si aggirerebbero su i 40/50cv e la coppia intorno ai 5kgm gia ai bassi regimi, diciamo dai 2500 avresti gia ben 19kgm di coppia (questo se prendi un volumetrico) !!

:OK) decidi cosa vuoi fare alla tua piccola... a dimenticavo c'è anche l'opzione swappo del motore !!! Qui spendi oltre i 3000€ però poi hai su un 2.0TS ricondizionato (quindi nuovo) con 150cv, però ai bassi non è il massimo.

Ciao
Andrea
 
io per kit novitec intendevo il filtro conico con relativo impianto.non mi interessa guadagnare cavalli ma mi interessa un po di sound e un po di benifici ai medi,e no mi va di fare la rimappa.volevo sapere se si può mettere un filtro conico senza rimappare.
 
Scusa pensavo che per kit novitec intendevi il compressore ecc. ecc. :)

I filtri conici & Co. sono illegali purtroppo, e secondo me rischiare la revisione per uno stupido filtro mi sembra esagerato sinceramente.
Cmq mettendo un conico avresti (se non rimappi) 0 vantaggi ai bassi anzi forse anche dei peggioramenti.

Se non hai intenzione di rimappare metti un pannello che cmq "incupisce" un po il rumore del motere. :asd) .. magari poi metti un finale omologato CSC e il rumore sarà nettamente + cupo.

Stasera ho portato un cugino di mio padre a casa e non ci credeva che avevo solo il filtro a pannello e lo scarico !!! era entusiasta del rumore.

:OK)
 
no però..

devi tenerlo pulito e non eccedere con l'olio quando lo pulisci, altrimenti il debimetro si rovina..
ciao :OK)
 
insomma,un po rischiosetto,voi dite che vale la pena cambiare il filtro?voi cosa mi consigliate? quali vantaggi posso ottenere e quali svantaggi?scusate,il sito di balduzzi?
 
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