kgm coppia e cambio frizione...

tommyk

Nuovo Alfista
23 Settembre 2007
319
0
16
Scusate nsò se è il 2° post...

Che è stà storia per cui se supero i 30kgm di coppia rompo il cambio o sfascio la frizione?! :jaw)

Poi sembra che gli euro 4 abbiano 160cv circa quindi sono tutti a rischio!? e se rimappo leggermente sfascio tutto!? :mad2)

mi stò preoccupando

http://www.autopareri.com/forum/archive/index.php/t-22943.html letto quà...
 
tommyk":2vcgypxp ha detto:
Scusate nsò se è il 2° post...

Che è stà storia per cui se supero i 30kgm di coppia rompo il cambio o sfascio la frizione?! :jaw)

Poi sembra che gli euro 4 abbiano 160cv circa quindi sono tutti a rischio!? e se rimappo leggermente sfascio tutto!? :mad2)

mi stò preoccupando

http://www.autopareri.com/forum/archive/index.php/t-22943.html letto quà...

I cambi abbinati al motore 1,9 sono studiati per sopportare 320 Nm (32,6 mKg) di coppia al momento, prima mi pare si fermassero a 305 Nm, chiaro che c'è una piccola tolleranza, quindi se si applica una coppia di 330 Nm probabilmente non succede niente se però i Nm sono 400 addio cambio, frizione e compagnia bella.

Il problema non è la potenza al regime massimo, perché li la coppia è molto inferiore al valore che si ottiene a 2000 giri.
La coppia e la potenza sono strettamente correlate da una formula matematica che ti permette conoscendo un valore di ottenere l'altro.
160 Cv a 4000 giri corrispondono a una coppia di 281 Nm quindi ampiamente sotto il limite che può sopportare il cambio.
160Cv corrispondono a (160*0,735495)=117,68 Kw
applicando la formula 117,68/(0,1047*4000)*1000=281 Nm

Questo non vuol dire che puoi rimappare e aumentare la potenza e non corri nessun rischio, anzi.
Voglio dire se a 4000 giri hai 160 Cv in origine e arrivi a 180 sicuramente la coppia sviluppata a quel regime è inferiore al valore che sopporta il cambio, infatti se applichi la formula di prima ottieni 316 Nm, però già ora a 2000 giri la coppia è 320 Nm cioè la massima ammissibile e rimappando anche quella sale ed è li che avresti il problema.
 
switing63":fbet0c0i ha detto:
yugs":fbet0c0i ha detto:
switing63":fbet0c0i ha detto:
se però i Nm sono 400 addio cambio, frizione e compagnia bella.

anche meno... :asd)

Hai ragione, solo che era per fare un esempio estremo, probabilmente anche 350 Nm sono troppi. :OK)

Quoto, la frizione dei JTD 150Cv è gia' quasi al limite, tollera infatti solo rimappe MOLTO soft.
Se si vuole sfruttare bene il motore bisogna sostituirla
 
Top