tommyk":2vcgypxp ha detto:
Scusate nsò se è il 2° post...
Che è stà storia per cui se supero i 30kgm di coppia rompo il cambio o sfascio la frizione?! :jaw)
Poi sembra che gli euro 4 abbiano 160cv circa quindi sono tutti a rischio!? e se rimappo leggermente sfascio tutto!? :mad2)
mi stò preoccupando
http://www.autopareri.com/forum/archive/index.php/t-22943.html letto quà...
I cambi abbinati al motore 1,9 sono studiati per sopportare 320 Nm (32,6 mKg) di coppia al momento, prima mi pare si fermassero a 305 Nm, chiaro che c'è una piccola tolleranza, quindi se si applica una coppia di 330 Nm probabilmente non succede niente se però i Nm sono 400 addio cambio, frizione e compagnia bella.
Il problema non è la potenza al regime massimo, perché li la coppia è molto inferiore al valore che si ottiene a 2000 giri.
La coppia e la potenza sono strettamente correlate da una formula matematica che ti permette conoscendo un valore di ottenere l'altro.
160 Cv a 4000 giri corrispondono a una coppia di 281 Nm quindi ampiamente sotto il limite che può sopportare il cambio.
160Cv corrispondono a (160*0,735495)=117,68 Kw
applicando la formula 117,68/(0,1047*4000)*1000=281 Nm
Questo non vuol dire che puoi rimappare e aumentare la potenza e non corri nessun rischio, anzi.
Voglio dire se a 4000 giri hai 160 Cv in origine e arrivi a 180 sicuramente la coppia sviluppata a quel regime è inferiore al valore che sopporta il cambio, infatti se applichi la formula di prima ottieni 316 Nm, però già ora a 2000 giri la coppia è 320 Nm cioè la massima ammissibile e rimappando anche quella sale ed è li che avresti il problema.