karate, taek-wondo o meglio...consigli...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
queste discipline necessitano di MOLTO tempo, passione e anni di addestramento per diventare "bravi"...

ma credo che ci siano dei corsi di autodifesa (e offesa...) che sono + rapidi e in pochi mesi, un anno massimo si imparano molte cose e si ottengono alcuni risultati simili in meno tempo....

consigli?
:grazie)

Dipende da cosa vuoi ottenere,da quanto tempo vuoi dedicargli da molti fattori,io pratico karate dalla veneranda età di 6 anni ad oggi che ne ho quasi 23 però con questo sport ho raggiunto qualcosa di importante,tant'è che mi ha dato un mestiere,sono nel gruppo sportivo dei :carab)

andrea5887":3tbc9wx8 ha detto:
Dipende da cosa vuoi ottenere,da quanto tempo vuoi dedicargli da molti fattori,io pratico karate dalla veneranda età di 6 anni ad oggi che ne ho quasi 23 però con questo sport ho raggiunto qualcosa di importante,tant'è che mi ha dato un mestiere,sono nel gruppo sportivo dei :carab)

Per non pagare un killer di professione, vuole inparare a menare le mani.
Così la prox volta che il vicino lo minaccia, lui lo stende. :asd)

Ho indovinato Mancio? :culo)

Consiglio un ritiro full-immersion di un paio di mesi alla Tana delle Tigri....

1bcb9f9d65.jpg

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

andrea5887":uudmeovl ha detto:

ecco come dicevo...
complimenti so che il karate è una disciplina fantastica MA devi dedicartici una vita quasi...

cerco una cosa rapida...tipo un anno andando 2-3 volte a settimana...
poche chiacchiere e più fatti insomma... :rotolo)
no seriamente so che ci sono dei corsi così ma non so i nomi degli sport...

Mav76":12w5rhz3 ha detto:
Consiglio un ritiro full-immersion di un paio di mesi alla Tana delle Tigri....

1bcb9f9d65.jpg

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Forte questa Mav :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Io sono del parere che, se uno non ha l'indole di menare le mani tutto questo non serve a nulla o quasi :shrug03)
Per altri scopi invece lo trovo anche utile.

Non è chiarissimo se vuoi fare uno sport, o un corso di difesa personale.

NON sono sinonimi.

Premesso che posso solo riportare info "da terzi" (... il padrino della mia sorella :lol: ) gli sport intesi come karate o simili sono poco adatti alla difesa personale.

Nella quale NON si insegna la bellezza del gesto, la leggiadria etc, le "regole", ma tutt'altre cose.

---
Personalmente sono sempre stato attratto dall'aikido, chiaramente per vaghi "agganci" di famiglia (il mio frate ha perfino una foto col mitico Tada :worship) )
---
Per cose "serie" (sempre in ambito sport) c'è il ju-jitsu, nella sua variazione brasiliana era ritenuto il top del top del top (... ma oggi è un po' in disgrazia in quanto non ci sono più... i brasiliani di una volta :asd)

---
Tutta 'roba inadatta... sono sempre sport!

eccolo!!!!
trovato!

KRAV MAGA
http://it.wikipedia.org/wiki/Krav_Maga

era quello che cercavo...l'opposto del karate e quelle robe orientali che ci metti una vita ad imparare e alla fine è uno sport difficilmente usabile davvero e molto filosofici e spirituali...(senza nulla togliere...mi affascinano ma non ho molto tempo da dedicare...)

questo è quello che cercavo invece...
:OK)

mancio83":1yyr2lxz ha detto:
eccolo!!!!
trovato!

KRAV MAGA
http://it.wikipedia.org/wiki/Krav_Maga

era quello che cercavo...l'opposto del karate e quelle robe orientali che ci metti una vita ad imparare e alla fine è uno sport difficilmente usabile davvero e molto filosofici e spirituali...(senza nulla togliere...mi affascinano ma non ho molto tempo da dedicare...)

questo è quello che cercavo invece...
:OK)
http://www.campaniakravmaga.it/home.asp

Guarda che non è tutto oro quello che luccica...

mancio83":3aj8qe0h ha detto:
http://www.kravmaga.it/informazioni.html

si è proprio quello che cerco: non uno sport ma una roba pragmatica. :OK)
Fai attenzione che in Italia è molto più facile finire in galera per l'aggredito, piuttosto che per l'aggressore.

Il 99% delle tecniche krav sono assolutissimamente vietate dal codice penale.

Tecniche tipo calcio nei maroni :asd) , ditate negli occhi etc...

InterNik":34lhfacz ha detto:
mancio83":34lhfacz ha detto:
http://www.kravmaga.it/informazioni.html

si è proprio quello che cerco: non uno sport ma una roba pragmatica. :OK)
Fai attenzione che in Italia è molto più facile finire in galera per l'aggredito, piuttosto che per l'aggressore.

Il 99% delle tecniche krav sono assolutissimamente vietate dal codice penale.

Tecniche tipo calcio nei maroni :asd) , ditate negli occhi etc...

lo so lo so... :nod)
ma è quello che cercavo da anni e non ho mai avuto tempo di fare un corso...
voglio fare il corso e imparare non dico che poi vado in giro a stendere la gente con 2 dita...
ma voglio saperlo fare...
è la disciplina ideale per un tipo magro che non ha molta forza fisica reale... :asd)
infatti è adatto anche alle donne... :culo)

Ha ragione Internik, le tecniche Krav sono pericolose (si basano su punti del corpo ben precisi, in alcuni casi per creare danni irreversibili) e bisogna fare attenzione a come le si usa: es. se uno di dice "stronzo" non è il caso, es.2 te la vedi brutta e l'aggressore è armato, è il caso, ma sempre cercando prima una VIA DI FUGA.

Per il resto meglio star lontano dai guai... :asd)

a primo impatto ti consiglierei una base solida di kick boxing e qualche fondamento teorico pratico del jeet kune do, molto valido se fai insieme sia il boxing sia il jeet kune do.

Imparerai come attaccare, come difendere e come massimizzare i movimenti ecc..ecc..

E ti spiego il perchè di queste 2 discipline: sono molto immediate e non hanno molti schemi , anzi ne hanno pochissimi, quindi una volta imparate le tecniche di base , del pugno , del calcio, del movimento dei piedi e della posizione delle mani, sei quasi a cavallo... poi comunque ci vuole predisposizione...

PS: il jeet kune do ha molta teoria quindi privilegia il kick boxing, prendendo dal jeet kune do esclusivamente lo stile e la tecnica teorica

comunque il concetto di forza è importante ma anche relativo, puoi anche avere delle braccine non molto sviluppate ma avere una forza esplosiva ad ogni attacco, se impari bene la tecnica quella poca forza che hai la sfrutti per fare un movimento al 100% perfetto e per avere il 100 per cento della resa...

Naturalmente se il tuo antagonista è più forte avrà la meglio, ma il fattore sorpresa non è mai da sottovalutare.....

InterNik":1c6gjfyx ha detto:

NON sono sinonimi.

Premesso che posso solo riportare info "da terzi" (... il padrino della mia sorella :lol: ) gli sport intesi come karate o simili sono poco adatti alla difesa personale.

Nella quale NON si insegna la bellezza del gesto, la leggiadria etc, le "regole", ma tutt'altre cose.

Non so chi sia il padrino di tua sorella ma sinceramente posso dire con fermezza che di karate allora non sa nulla.
Anchio come andrea5887 pratico karate da quando avevo 6 anni ed avendone quasi 24 penso che di strada ne abbiamo fatta entrambi.
Ma una cosa è certa il karate è fatto per la difesa personale ed insegna la bellezza del gesto e le regole, poi non so se questo padrino abbia mai fatto karate o chi gli ha insegnato karate doveva esser un buontempone.
Karate shotokan insegnano le regole del combattimento e il rispetto inanzitutto. Tener la forma delle posizioni e non strafare che non serve a nulla, t'insegnano il controllo dei colpi e l'autocontrollo personale.
Il karate di certo non è per chi vuole fare 1 anno e via, in 1 anno impari a mala pena a restare in piedi su un calcio da fermo.

avendolo fatto, ti consiglio il tae kwon do
Non ci metti una vita ad impararlo, in pochi mesi, specialmente se sei già magro ed elastico, pur non essendo una persona molto muscolosa, dovresti imparare a dare un calcio in testa a uno dosandolo per non fargli male.
L' ideale sarebbe trovare un maestro che ti abbina l'arte marziale a un bel po' di riscaldamento, stretching e difesa personale, come ho avuto la fortuna di fare io.
Di sicuro è uno sport che ti rende molto + agile.
L'uso che ne farai dopo dipende da quello che hai in testa

ciao,se il tuo scopo è quello di difenderti veramente in situazioni di pericolo per strada,evita sport tradizionali,in strada le cose cambiano....
io ho fatto 6 anni kickboxing,e non te la consiglio per il tuo scopo,ti servono parecchi anni per "rischiare una zuffa in strada".

questo kravmaga sembra interessante,l'ho visto,o qualcosa di molto simile per tv....e sembrava molto efficace.
Comunque sia,gli esaltati che hanno fatto kick con me..... sono finiti spesso in ospedale perchè pensavano di spaccare il mondo... io non ho mai alzato un dito con nessuno,e spero mai di trovarmi nella condizione di farlo.

Excalibur84":1hco62cj ha detto:
InterNik":1hco62cj ha detto:

NON sono sinonimi.

Non so chi sia il padrino di tua sorella ma sinceramente posso dire con fermezza che di karate allora non sa nulla.
Non so se si intenda di karate, penso non gli interessi minimamente; magari glielo chiedo.

Di aikido penso un po' di più (ha conseguito il primo shodan credo nel 1970 circa), ha studiato con Fujimoto,è stato discepolo (anche in giappone) di Tada (aikido 9 dan), ha fondato delle scuole ed è stato consigliere nazionale aikido per non so quanti anni ;)

Anchio come andrea5887 pratico karate da quando avevo 6 anni ed avendone quasi 24 penso che di strada ne abbiamo fatta entrambi.
Ma una cosa è certa il karate è fatto per la difesa personale ed insegna la bellezza del gesto e le regole, poi non so se questo padrino abbia mai fatto karate o chi gli ha insegnato karate doveva esser un buontempone.
Karate shotokan insegnano le regole del combattimento e il rispetto inanzitutto. Tener la forma delle posizioni e non strafare che non serve a nulla, t'insegnano il controllo dei colpi e l'autocontrollo personale.
Il karate di certo non è per chi vuole fare 1 anno e via, in 1 anno impari a mala pena a restare in piedi su un calcio da fermo.
Il karate sarà quello che vuoi, ma lo vedo poco adatto per difesa personale, se per difesa personale intendiamo "rissa da strada" e non "esibizione".

Per due motivi

Uno diciamo così "filosofico": anche il migliore karateka è "condizionato" a certe regole. Le quali non comprendono calci nei maroni, o "lo scalpello del gange" (schiaffettino sui testicoli), spinte a terra e calci nella testa.

L'altro "tecnico": non mi sembra il modo migliore per evitare il contatto (che per definizione è quello di "difesa personale"). Lo scopo è quello di darne più di quante ne si prende (simile kickboxe etc).

L'aikido insegnato oggi è difesa al 100% (in realtà quello di Osensei era tutt'altro, ma non viene più tramandato neppure in giappone se non ai "supercapataz").

Lo scopo è prenderne esattamente zero, e darne esattamente zero.

Peccato ci vogliano circa 20anni di allenamento per padroneggiare un buon numero di tecniche, circa 40 per diventare "abbastanza" esperto, e 60 per capirne l'essenza :p

Conoscendolo bene probabilmente è la scelta migliore: i maestri di rango massimo hanno 70 anni o più, alti un metro ed un barattolo, peso sui 50-60kg.

---
Personalmente lo ritengo affascinante, ma decisamente troppo difficile, forse l'arte marziale più difficile in assoluto (è tutta tecnica e strategia, e praticamente zero impegno fisico o forza), e richiede impegni che dire "assidui" è poco.
---
Un bel corsetto di difesa lo vedo più utile, in una rissa (in termini di tempo i allenamento/efficacia) di tanti anni di karate o altri sport simili :p

Magari poi mi sbaglio :OK)