jtd-mjet trasformazione fattibile?

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,903
0
36
42
Cologno al Serio (BG)
ho letto che un utente vende nel mercatino iniettori centralina e pompa 120cv per trasformare il jtd 115 in mjet,ma è veramente fattibile?
a libell odi body computer e tutto il resto?

ok il code,ultimo dei problemi,si scodifica e stop....ma tutto il resto....



se mi dite che c'è anche una remota possibilità...inizio a far prove....
 
rapidello":3lmz55ks ha detto:
ho letto che un utente vende nel mercatino iniettori centralina e pompa 120cv per trasformare il jtd 115 in mjet,ma è veramente fattibile?
a libell odi body computer e tutto il resto?

ok il code,ultimo dei problemi,si scodifica e stop....ma tutto il resto....



se mi dite che c'è anche una remota possibilità...inizio a far prove....

Se c'è compatibilità meccanica ed elettrica non vedo dove stia l'impedimento, anche se la messa a punto si complica parecchio.
 
messa a punto? qual'è il problma....la si gestisce come mjet....

tanto ormai la mia è più un prototipo che un'auto da andarci in giro....

vorrei apere a livello di cablaggi come siam messi....perchè se quessi son diversi....le cose si complicano non poco
 
rapidello ha scritto:
ho letto che un utente vende nel mercatino iniettori centralina e pompa 120cv per trasformare il jtd 115 in mjet,ma è veramente fattibile?
a libell odi body computer e tutto il resto?

ok il code,ultimo dei problemi,si scodifica e stop....ma tutto il resto....

rapi sbaglio o ci vorrebbe, insieme a quello già da te citato, anche la testata 16v; quella dell 115cv è 8v
:sgrat) :sgrat)
 
rapidello":1gyc1cl6 ha detto:
messa a punto? qual'è il problma....la si gestisce come mjet....

tanto ormai la mia è più un prototipo che un'auto da andarci in giro....

vorrei apere a livello di cablaggi come siam messi....perchè se quessi son diversi....le cose si complicano non poco

Già il fatto che che la sostituzione di iniettori e pompa si deve abbinare necessariamente alla centralina dedicata ti dice che probabilmente i cablaggi saranno diversi (basta che la posizione di 1 pin sia diversa per dover controllare tutto lo schema elettrico).
Sulla messa a punto la cosa si complica perchè trattandosi di un sistema d'iniezione concepito per un motore differente (anche se non di molto) la nuva mappa non potrà partire assumendo come base quella originale, ma bisognerà concepirla ex novo, preferibilmente con emulazione in tempo reale.
 
innanzitutto son diversi i pettini della centralina tra edc15 unijet ed edc16 mjet.
La edc16 del mjet 120cv( credo ti riferisci a questo, vero Giacomo?) monta una ecu che tu sai è fisicamente diversa dallla edc 15 e non solo a livello hw e sw.
In sostanza i due connettori che arrivano alla ecu montano dei pettini completamente diversi e quindi quanto meno dovresti togliere tutto il cablaggio originale della tua e montare quello della edc16.....
Ti conviene?????????????????????????????????
 
bleyder":2wu5paef ha detto:
rapidello ha scritto:
ho letto che un utente vende nel mercatino iniettori centralina e pompa 120cv per trasformare il jtd 115 in mjet,ma è veramente fattibile?
a libell odi body computer e tutto il resto?

ok il code,ultimo dei problemi,si scodifica e stop....ma tutto il resto....

rapi sbaglio o ci vorrebbe, insieme a quello già da te citato, anche la testata 16v; quella dell 115cv è 8v
:sgrat) :sgrat)

No, anche il 120 cv è 8v, pur essendo mj.
 
discorso motore no problem....tanto lo apro per l'n-esima volta....

il cablaggio iniettori 120 (276 bosch) è il medesimo dei 115 (119 bosch)


in effetti il problema maggiore è il connettore centraline.....nessun consiglio???
 
rapidello":zl72kao2 ha detto:
discorso motore no problem....tanto lo apro per l'n-esima volta....

il cablaggio iniettori 120 (276 bosch) è il medesimo dei 115 (119 bosch)


in effetti il problema maggiore è il connettore centraline.....nessun consiglio???


ah però....non sapevo che il cablaggio fose uguale...
io comunque mi riferivo al cablaggio che arriva sulla ecu.... quello non credo che sia uguale, nella maniera più assoluta.
Diversa la connessione e diversi i pettini( più grandi quelli della edc16 e diversamente cablati).
Dovresti secondo me espiantare tutto il cablaggio ecu della edc16 e montarlo sulla tua auto.... :?: :?: :?:
 
salve a tutti , mi intrufolo nella discussione poichè avevo contattato anch io essendo interessato l utente che vende questo kit di trasformazione :elio)

allora ... come avete già detto , per la centralina nessun problema , si riesce a installarla tramite examiner , quindi ok ...
la pompa e gli iniettori montano perfettamente , ok anche qui ...
il cablaggio è l unico dubbio .... allora , io avevo guardato i vari sensori ( tipo sensore giri albero motore , sensore giri albero a camme , ecc ecc ) e tra jtd 8v e mjet 8v sono identici , stessa collocazione e forma , e stesso identico pin out , sia per i sensori vari , sia per gli iniettori ... l unico problema è il connettore stesso della centralina ... i pin dei sensori , sono i soliti tra il jtd e l mjet , parlo di quelli che arrivano alla centralina , comunque , resta il fatto che bisogna cambiare il cablaggio motore ( o rifarlo se si ha voglia , che si risparmia diversi soldini :asd) ) per via del connettore finale M10 ...

quindi imho la modifica è fattibilissima , e alla fine , nemmeno poi tanto dispendiosa come si pensa :OK)
 
Ma sono l'unico che darebbe indietro quel chiodone del mjet 120cv per l'onorabile unijet 116cv euro 3, privo di EGR-scalino e in grado di riprendere già dai 1500 giri? :asd)
 
ti quoto DriftSK ... a me la modifica allettava molto innanzitutto perchè si fa abbastanza facilmente , poi per l iniezione mjet , molto regolare , ma sopratutto più silenziosa e meno trattorino dell unijet ( ovviamente direi anche ... ).
C è anche da dire che la ripresa va peggiorando , e purtroppo tocca "stappare" l egr ( :asd) ) cosa che sinceramente si scoccierebbe proprio tanto , sopratutto visto che l unico modo per tapparla all mjet è via mappa , ma dalle mie parti figuriamoci se c è un mappatore che è capace a escluderla :rotolo)
 
smgfan01":qf8r22m2 ha detto:
l'iniezione mjet , molto regolare , ma sopratutto più silenziosa e meno trattorino dell unijet

Non è che ci sia poi questo abisso eh... non pensare che passando a mjet ti trovi sotto il cofano un motore Lexus (anzi!)... se la ragione principale è quella, io ti consiglierei un confronto tra macchine affiancate e poi lascio al tuo giudizio.
 
DriftSK":4uet4lls ha detto:
Ma sono l'unico che darebbe indietro quel chiodone del mjet 120cv per l'onorabile unijet 116cv euro 3, privo di EGR-scalino e in grado di riprendere già dai 1500 giri? :asd)

la edc16 è molto migliore da mappare....e si conoscon cose che sulla edc15 rimarranno sempre un mistero(come l'avaria sovrapressione turbo).

inoltre è meno stressato il motore per via delle iniezioni multiple.
 
smgfan01":2t10u1yh ha detto:
ti quoto DriftSK ... a me la modifica allettava molto innanzitutto perchè si fa abbastanza facilmente , poi per l iniezione mjet , molto regolare , ma sopratutto più silenziosa e meno trattorino dell unijet ( ovviamente direi anche ... ).
C è anche da dire che la ripresa va peggiorando , e purtroppo tocca "stappare" l egr ( :asd) ) cosa che sinceramente si scoccierebbe proprio tanto , sopratutto visto che l unico modo per tapparla all mjet è via mappa , ma dalle mie parti figuriamoci se c è un mappatore che è capace a escluderla :rotolo)



ma suvvia non è mica cosi difficile..... :OK)
 
DriftSK":3a85dk4x ha detto:
smgfan01":3a85dk4x ha detto:
l'iniezione mjet , molto regolare , ma sopratutto più silenziosa e meno trattorino dell unijet

Non è che ci sia poi questo abisso eh... non pensare che passando a mjet ti trovi sotto il cofano un motore Lexus (anzi!)... se la ragione principale è quella, io ti consiglierei un confronto tra macchine affiancate e poi lascio al tuo giudizio.

si si ovvio , non è che si guadagna la regolarità di funzionamento di un 6 cilindri ( :lol: ) , però a confronto l mjet lo trovo molto meno brusco , cosa che a volte , tipo in ripresa , può essere un difettino ... inoltre , come il buon rapidello ha detto , con l edc16 un eventuale mappa si riuscirebbe a farla magari più accurata :elio) ( io con il jtd ho il modulino antiavaria sovrapressione , grazie appunto a rapidello che me lo cedette tempo fa :) )

Officina Torelli":3a85dk4x ha detto:
ma suvvia non è mica cosi difficile.....

ehm ... fidati , nella mia zona tutti dicono che non si può :rotolo)
 
Interessante discussione ;)

Nella documentazione elettronica e come avete gia detto i connettori della ECD15 e ECD16 sono diversi. Ci sarà da fare un adattameno del cablaggio rispettando tutti pin. Un po un lavoraccio visto che i pin sono molti ma secondo me è fattibile.
 
marko.gem":2u6pp419 ha detto:
Interessante discussione ;)

Nella documentazione elettronica e come avete gia detto i connettori della ECD15 e ECD16 sono diversi. Ci sarà da fare un adattameno del cablaggio rispettando tutti pin. Un po un lavoraccio visto che i pin sono molti ma secondo me è fattibile.

quotone ... lavoraccio scambiare tutti i pin e metterli in un altro connettore , il problema più grande è che i faston non si riesce a sfilarli da quel connettore :cry:
non sono come gli altri connettori vari dell auto che in un modo o nell altro si riesce a rimuoverli , questi sono bloccati bene , ricordo poi che sono piccolini , moooolto piccolini !!

alla fine se si decide di fare questo upgrade imho ( tanto siamo a spendere :asd) ) conviene comprare il cablaggio motore e amen , molto meno sbatti e lavoro velocissimo e pulitissimo :OK)
 
smgfan01":2ynt0zyw ha detto:
marko.gem":2ynt0zyw ha detto:
Interessante discussione ;)

Nella documentazione elettronica e come avete gia detto i connettori della ECD15 e ECD16 sono diversi. Ci sarà da fare un adattameno del cablaggio rispettando tutti pin. Un po un lavoraccio visto che i pin sono molti ma secondo me è fattibile.

quotone ... lavoraccio scambiare tutti i pin e metterli in un altro connettore , il problema più grande è che i faston non si riesce a sfilarli da quel connettore :cry:
non sono come gli altri connettori vari dell auto che in un modo o nell altro si riesce a rimuoverli , questi sono bloccati bene , ricordo poi che sono piccolini , moooolto piccolini !!

alla fine se si decide di fare questo upgrade imho ( tanto siamo a spendere :asd) ) conviene comprare il cablaggio motore e amen , molto meno sbatti e lavoro velocissimo e pulitissimo :OK)

Ciao!!

Si infatti credo sia più semplice tagliare il connettore ECD15 e giuntare il connettore ECD16 rispettando tutti i pin.... che lavoraccio :matto) .

Quoto per il cablaggio completo ma si va sulle 400e :mecry2)
 
Top