jtd che picchietta solo a caldo

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
è da un po' di tempo che la nasona sembra più un trattore che un'automobile :sarcastic) ...
nello specifico....dopo un utilizzo prolungato e motore bello caldo,
avverto in picchiettio sordo provenire dal motore...
visto che ha 80.000km e tre anni mi venuto in mente il tendicinghia dei servizi (data l'esperienza con la lybra, ghiotta di questo pezzo....e menomale che li cambio da me,
altrimenti avrei speso meno a cambiare tutta la macchina :sarcastic) )
però, poi in fondo....non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere :shrug03)
secondo voi?

alfa147":3axlw0vi ha detto:
è da un po' di tempo che la nasona sembra più un trattore che un'automobile :sarcastic) ...
nello specifico....dopo un utilizzo prolungato e motore bello caldo,
avverto in picchiettio sordo provenire dal motore...
visto che ha 80.000km e tre anni mi venuto in mente il tendicinghia dei servizi (data l'esperienza con la lybra, ghiotta di questo pezzo....e menomale che li cambio da me,
altrimenti avrei speso meno a cambiare tutta la macchina :sarcastic) )
però, poi in fondo....non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere :shrug03)
secondo voi?

io direi iniettori sporchi e/o starati.

andrea5887":iefkz6mo ha detto:
Quoto pure io per gli iniettori starati più che sporchi

avrebbe anche una accentuata fumosità dallo scarico..

il livello dell'olio com'è?
il battito che frequenza ha?
io controllerei i giochi valvole, dotati di uno spessimetro e una guarnizione sovratesta nuova. ;)

Di fatti gli iniettori provocano anche più fumosità e se non dico cavolate pure un leggero aumento dei consumi

grazie a tutti :hail) ...
di fumo non ne fa molto...solo quando la stiracchio, ma per i primi secondi di accelerata...
avevo pensato agli iniettori...e il meccanico mi ha detto che si auto tarano :matto) ...
poi gli ho buttato lì la regolazione gioco valvole...e infastidito mi ha risposto che anche quelle si autoregolano :shrug03)
ovviamente, dati i topic, non credo ad una parola di quello che ha detto...e sto pensando di cambiare meccanico, ma da chi la porto in zona firenze???

yugs":2ymh6w6x ha detto:
andrea5887":2ymh6w6x ha detto:

io controllerei i giochi valvole, dotati di uno spessimetro e una guarnizione sovratesta nuova. ;)
l'olio l'ho cambiato la settimana scorsa ed è al massimo..il battito ha una frequenza regolare....ed è per quello che avevo pensato al tendicinghia

alfa147":21edmw90 ha detto:
yugs":21edmw90 ha detto:
andrea5887":21edmw90 ha detto:

l'olio l'ho cambiato la settimana scorsa ed è al massimo..il battito ha una frequenza regolare....ed è per quello che avevo pensato al tendicinghia

mmmm i tendicinghia in genere cigolano, non battono.
il tuo mecca mi pare ne capisca poco, o meglio non avrà capito che motore hai. il jtd 8 valvole ha punterie meccaniche, vanno controllate con lo spessimetro (poco ma in questi casi male non fa).
gli iniettori che si autotarano è la barza della settimana, cmq ritengo tu abbia una fumosità nell anorma.
Se hai appena fatto il tagliando direi prima cosa il gioco valvole, poi vediamo..

se è un ticchettio sono le valvole. Lo faceva pure la mia. Regolate quelle è diventata silenziosissma.. addirittura più che da nuova, evidentemente la avevano tarata un pò a culo a pomigliano. Tutto nella norma insomma..

yugs":m4ep3dc9 ha detto:
alfa147":m4ep3dc9 ha detto:
yugs":m4ep3dc9 ha detto:
andrea5887":m4ep3dc9 ha detto:

mmmm i tendicinghia in genere cigolano, non battono.
il tuo mecca mi pare ne capisca poco, o meglio non avrà capito che motore hai. il jtd 8 valvole ha punterie meccaniche, vanno controllate con lo spessimetro (poco ma in questi casi male non fa).
gli iniettori che si autotarano è la barza della settimana, cmq ritengo tu abbia una fumosità nell anorma.
Se hai appena fatto il tagliando direi prima cosa il gioco valvole, poi vediamo..
ti dirò....l'ultimo che ho ho sulla lybra è particolarmente rumoroso...ma non cigola....fa propio trr...trr...trr...trrr...mah...misteri fiat :shrug03) .
comunque, siamo d'accordo sul meccanico :asd) ...proverò all'officina della concessionaria...sperem...
ah, per lavoro faccio molto autostrada e superstrada...quindi, quando posso, mi diverto un po' in terza e in quarta (sempre nei limiti eh :OK) ) e di fumo non ne vedo...
grazie del consiglio
Alucard":m4ep3dc9 ha detto:
se è un ticchettio sono le valvole. Lo faceva pure la mia. Regolate quelle è diventata silenziosissma.. addirittura più che da nuova, evidentemente la avevano tarata un pò a culo a pomigliano. Tutto nella norma insomma..
praticamente si :sarcastic)

Alucard":12brogth ha detto:

no, i 1.9 li montano a pratola serra. ;)

yugs":3lnoo2pf ha detto:
Alucard":3lnoo2pf ha detto:

mannaja.. per una volta non hanno colpa i pomoglianesi d'archesi :rotolo) :lol: :crepap)

Alucard":38sjvmre ha detto:
yugs":38sjvmre ha detto:
Alucard":38sjvmre ha detto:

mannaja.. per una volta non hanno colpa i pomoglianesi d'archesi :rotolo) :lol: :crepap)

pratol serra è ad avellino. :asd)

yugs":2z1qedpc ha detto:
Alucard":2z1qedpc ha detto:
yugs":2z1qedpc ha detto:
Alucard":2z1qedpc ha detto:

:lol: :lol: :crepap) :rotolo) il resto hai già capito :p

Alucard":11pdsauy ha detto:
yugs":11pdsauy ha detto:
yugs":11pdsauy ha detto:

:lol: :lol: :crepap) :rotolo) il resto hai già capito :p
sempre terroni sono :rotolo) ......e io parlo da siciliano,quindi lo posso dire!

alfa147":1ru662z7 ha detto:
di fumo non ne fa molto...solo quando la stiracchio, ma per i primi secondi di accelerata...
avevo pensato agli iniettori...e il meccanico mi ha detto che si auto tarano :matto) ...
poi gli ho buttato lì la regolazione gioco valvole...e infastidito mi ha risposto che anche quelle si autoregolano :shrug03)
ovviamente, dati i topic, non credo ad una parola di quello che ha detto...e sto pensando di cambiare meccanico, ma da chi la porto in zona firenze???

beh potevi chiedergli se si autcambiano i filtri, l'olio, le pastiglie... gran meccanico!

quella degli iniettori auto-taranti mi fa alquanto sbellicare. :sedia)
Ok che la centralina li gestisce sulla base della loro tolleranza produttiva, ma se un iniettore lavora poi fuori tolleranza hai voglia a capirlo come auto-diagnosi.
Aprendo una piccola parentesi, quando si cambiano iniettori bisogna tramite Examiner memorizzare in centralina un codice stampato su di essi, detto codice IMA, che tiene conto appunto della tolleranza produttiva dell'iniettore. Su questi codici la centralina sa che tolleranza hanno gli iniettori di ciascun cilindro, e questo le permette di esser più precisa nel pilotarne l'apertura per avere la dosatura richiesta in ogni punto motore.

quadamage76":3ov0as9f ha detto:
alfa147":3ov0as9f ha detto:

beh potevi chiedergli se si autcambiano i filtri, l'olio, le pastiglie... gran meccanico!
no...a quelli per fortuna ci penso io :asd)