Jtd Avaria e "sbalzi di umore" [RISOLTO]

EnergyHide

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
178
0
16
Olbia City
Dunque, ho un problema, all'accansione l'auto và lentissima, non fa rumori particolari, arriva massimo a 3000 gm, poi si pianta.
Quando la temperatura sale sui 85 gradi la macchina inizia a riprendesi, si sente nuovamente la spinta del turbocompressore, anche se va un pochino a strappi, e non fà nessun fumo allo scarico.
Fumo non ne fa, le tubazioni dell'intercooler sono apposto, la centralina aggiuntiva è stata disattivata, e ho anche già staccato la batteria e acceso spento 5 volte per resettare gli errori.
La macchina ha 105'000 km, debimentro pulito artigianalmente (ma ancora originale), sensore map pulito, filtro gasolio nuovo...
Ora, potrebbe essere il debimetro completamente partito?Non dovrebbe fumare?Altre idee??
Bla-ciao
 
intaccator":1x48w0bp ha detto:
Spesso quando si pulisce artigianalmente un debimetro già mezzo andato,gli si dà il colpo di grazia. :asd)
:asd) comunque quei problemi li avevo anche prima di "pulire" il debimetro... che dici, potrebbe essere il debimetro andato?
Bla-ciao
 
quindi quello che sta sul flauto del rail?
Alucard":rjvsubds ha detto:
lukameraweb":rjvsubds ha detto:
cosa è il sensore MAP??? :shrug03) :shrug03) :shrug03)
sbenga":rjvsubds ha detto:
Fai una diagnosi: io avevo lo stesso identico problema ed era il sensore MAP.

se ricordo bene è il sensore che misura la pressione di sovra alimentazione..
 
lukameraweb":3abswpb6 ha detto:
quindi quello che sta sul flauto del rail?
Alucard":3abswpb6 ha detto:
lukameraweb":3abswpb6 ha detto:
cosa è il sensore MAP??? :shrug03) :shrug03) :shrug03)
sbenga":3abswpb6 ha detto:
Fai una diagnosi: io avevo lo stesso identico problema ed era il sensore MAP.

se ricordo bene è il sensore che misura la pressione di sovra alimentazione..

si, è circa a metà..
 
Alucard":4aec4dbm ha detto:
sbenga":4aec4dbm ha detto:
Fai una diagnosi: io avevo lo stesso identico problema ed era il sensore MAP.

lui però dice che è pulito..
Tutto sommato anche il mio lo era, però a freddo (e solo sotto certe temperature) impazziva e andava in recovery la centralina.
Spia rossa, avaria motore e macchina piantata per un tempo X.

Nessun meccanico sapeva cosa fosse, ho rischiato e ora va bene ;)

Il sensore è quello di sovrappressione ARIA, quello che sta in alto al centro del collettore di aspirazione, da non confondere con il sensore pressione rail.

Io mi farei fare una diagnosi in un Bosh Car Service, fattela fare d'avanti agli occhi e poi mi dici che leggi.

PS
Il problema te lo fa anche quando sei fermo al minimo (o giù di li) oppure solo quando vai di manetta?
 
sbenga":3k80v6ep ha detto:
Fai una diagnosi: io avevo lo stesso identico problema ed era il sensore MAP.
Orca... a dire che oggi l'ho smontato e gli ho dato una pulita... vabbè, domani vado dal primo con l'examiner che trovo e vedo un po.... comunque sarà l'aria della Sardegna che da questi problemi :sarcastic)
Bla-ciao
 
Eccomi puntuale, riassumo per tutti, i problemi che avevo sulla mia Alfa Jtd 115, di modo che possa essere utile a tutti.
Accensione lievemente difficoltosa, mancanza di sovralimentazione e murata dopo un lentissimo salire di giri fino ai 3'000, consumi nell'ordine del 8 al litro, con il raggiungimento della temperatura di esercizio del motore, lo stesso sembrava riprendersi, ma mai alle prestazioni originali.
E oira la soluzione:
Mi sono recato presso officina "sconsacrata" ALfa, alla quale l'eximiner ha dato responso di:
-Egr
-Debimetro
-Pressione turbocompressore
-Pressione Rail (normale per il 2 euro Sbenga tuning)

Il meccanico mi ha detto che secondo lui era la Egr tappata, mi reco in alfa e il debimetro costava circa 132 € più iva, mentre il sensore Map 75 € + IVA, allorchè vado da ricambista e compro un debimetro non a codice, ma compatibile e di costruzione a occhio migliore rispetto all'originale, costo di 120 € IVA compresa.
Il map non era disponibile..
Vado a montare il debimetro, accendo l'auto, e la provo... Funzionamento perfetto, a tutti i regimi ottima spinta e a orecchio il motore frulla ottimamente, stamane ho avuto modo di notare anche che i consumi sembrano rientrati nella norma.
La centralina necessita di un po di tempo per autoadattarsi, per cui ieri durante i 15 km di prova le prestazioni sono via via migliorate.
Sono veramente felice, avevo paura che con tutte ste piogge avessi avuto problemi ben più gravi e ora mi tocco amabilmente i cosiddetti.
Bla-ciao
 
Quando il debimetro non manda l'auto oltre un certo numero di giri e consuma va cambiato e non pulito perché al suo interno ha un filamento (resistenza) che misura la portata aria e la comunica alla centralina ed è molto delicato e si deteriora facilmente se si pulisce.I primi debimetri costavano tanto ma ormai sono abbordabili quindi non ha senso provare a pulirli perché si rischia solo di danneggiarli
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Top