Jaguar XF-S

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Buongiorno miei cari,
oggi ho avuto la piacevole opportunità di avere per tutta la giornata per le mani questa vettura.
Nello specifico si trattava appunto della Jaguar XF in versione S, cioè con motore Diesel 3.0 biturbo da 275cv, con allestimento Luxury (entry level).

Questo allestimento comprende di serie già una buona dose di opzioni, a partire dalla pelle totale (anche sul cruscotto), cerchi da 18", sensori parcheggio posteriori, cambio automatico (non esiste cmq una versione manuale), cui erano stati aggiunti i fari allo xeno e il navigatore satellitare.
L'interno è fatto veramente bene, ed è molto comodo.
Il motore è veramente una bomba, viaggia molto progressivo, con il cambio automatico le riprese sono fulminee (e non potrebbe essere diversamente). Dinamicamente non pensavo fosse così agile pur pesando 2 tonnellate, pur tiracchiando un pò il telaio non viene messo troppo in crisi. Le sospensioni e i cerchi assorbono bene le asperità, ed anche i dossi, che dalle mie parti affiorano come funghi non sono un grosso problema (nel senso che si sentono poco, sempre andando piano eh...). Il cambio in modalità sequenziale, premuto il tastino sport è molto veloce ed anche i cambi di marcia sono rapidi senza pause eterne.
Un plauso alla gestione touch screen di tutte le funzioni della vettura (clima, navi, radio/cd/aux, telefono, info vettura) tramite lo schermo centrale, dopo 30 minuti che avevo la macchina viaggiavo tranquillo tra le varie opzioni.
Esternamente mi piace moltissimo, forse forse i fari anteriori potevano osare un pelo di più (tipo la concept, ma il vecchio cliente Jaguar avrebbe avuto da ridire), però rispetto alla S-Type il salto in avanti è monumentale.

In definitiva, se mai dovessi prendere una segmento E, non avrei nemmeno un dubbio, XF tutta la vita, BMW, Audi e Mercedes stanno dietro.

Intanto qualche foto

J-1.JPG

J-3.JPG

J-4.JPG

J-5.JPG

J-6.JPG

J-7.JPG

J-8.JPG

J-2.JPG

J-9.JPG
 
esteticamente mi piace.....
gli interni sono belli, però mi sembrano un po troppo scarni tipo BMW.....
però quello può piacere o no.... è questione di gusti....

il motore dicono sia una bomba.... ha una elasticità mostruosa.....
ancora più elastico del 335d.....
 
Friendevil":ztlijern ha detto:
Si scusa, mi sono incartato :p
Ora modifico.
Il pensiero valeva proprio contro A6, 5er e compagnia bella :OK)

Vista l'età delle prime due concordo.

Purtroppo però la nuova Classe E è un bel passettino avanti secondo me, non tanto come linea, ma come contenuti :)

p.s. guardando la foto del posteriore mi è venuta in mente subito questa (tengo la foto piccola per non sporcare il topic con altra roba):

http://www.lincah.com/wp-content/upload ... 88x465.jpg

Mentre per l'anteriore ho collegato subito questa:

http://photos.autoexpress.co.uk/images/ ... 8512_7.jpg
 
E vabbè ma allora non si va più avanti.
Quando ci saranno le nuove A6 e 5er allora io aspetterò il rinnovo della XF.
Se ragioniamo così non possiamo più comprare macchine :p

Al momento attuale, PER ME, non c'è di meglio.

P.S.La nuova XF-R le suona all'M5 a Balocco (Auto di questo mese) :p
 
Friendevil":frws36g9 ha detto:
E vabbè ma allora non si va più avanti.
Quando ci saranno le nuove A6 e 5er allora io aspetterò il rinnovo della XF.
Se ragioniamo così non possiamo più comprare macchine :p

Al momento attuale, PER ME, non c'è di meglio.

P.S.La nuova XF-R le suona all'M5 a Balocco (Auto di questo mese) :p

Ma lo si fa parcondicio.... il progetto XF-R è più nuovo di quello delle 2 tedesche... quelle hanno sulle spalle 5 anni (in produzione dal 2004)...
 
piace molto anche a me quest'auto
concordo sul fatto che si poteva osare di più nel frontale...il concept era decisamente più bello
il peso non è da primato, è una delle più pesanti della categoria, perciò i consumi ne risentiranno
un'altra cosa che non mi piace è la radica degli interni...a me la radica non piace

ma per il resto è davvero un'ottima auto: costruita benissimo, motore fantastico (il vecchio 2.7 non era il massimo) e ha sicuramente una linea molto personale che si contraddistingue dalle rivali
 
simo__87":1fmy6j32 ha detto:
piace molto anche a me quest'auto
concordo sul fatto che si poteva osare di più nel frontale...il concept era decisamente più bello

Già, però come detto un minimo di richiamo al passato ci voleva quindi belli come quei fari non si potevano fare :)

il peso non è da primato, è una delle più pesanti della categoria, perciò i consumi ne risentiranno

Nella giornata ho fatto 9 km/l, che visto l'utilizzo che ne ho fatto direi che sono tantissimi :lol:

un'altra cosa che non mi piace è la radica degli interni...a me la radica non piace

Quello è il noce americano che è già meno radica delle altre tipologie disponibili.
Si può ovviare chiedendo la radica nera lucida, che assieme all'alluminio secondo me fa la sua porca figura. In effetti tutta alluminio non sarebbe bellissima credo.

ma per il resto è davvero un'ottima auto: costruita benissimo, motore fantastico (il vecchio 2.7 non era il massimo) e ha sicuramente una linea molto personale che si contraddistingue dalle rivali

Il 2.7 per la cronaca non è più ordinabile ma si finiscono gli stock
 
Friendevil":3l2k13cc ha detto:
Quello è il noce americano che è già meno radica delle altre tipologie disponibili.
Si può ovviare chiedendo la radica nera lucida, che assieme all'alluminio secondo me fa la sua porca figura. In effetti tutta alluminio non sarebbe bellissima credo.

devo ammettere che non mi sono informato molto a riguardo, ma tutte le XF che ho visto avevano la radica quindi ho pensato che fosse obbligatoriamente di serie (il che non stona affatto con lo stile jaguar, ma va beh)

se si può ordinare l'alluminio o la lacca lucida nera allora il discorso cambia...meglio così

PS come sono le bocchette che si aprono all'accessione? molto scenografiche eh? :asd)
 
è andato a vederla,su invito,il titolare dell'autonoleggio dove lavoro (deve sostituire la Serie S).....ha detto che la qualità è migliorata rispetto alle Jaguar prcedenti ma ancora non ci siamo....la componentistica Ford è ancora molto presente.

Forse prende una A8.....
 
E' una signora macchina davvero :nod) Si sta comodissimi, il motore è una bomba anche considerato il peso ed è silenzioso, le finiture sono incredibili (ovviamente :asd) ) e la tecnologia tipo lo schermo touch screen e le bocchette dell'aria che si aprono all'accensione sono una figata per usare un termine tecnico :asd) . E poi a me piace un sacco anche all'esterno, il nero poi è il suo colore :OK)
 
Top