IVA Telepass

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
SORPRESA!!!

Sulla fattura Telepass del 31/10 l'IVA e' al 21% su TUTTI i viaggi, anche quelli di LUGLIO!!!

C'e' poi una voce che non capisco:
Integrazione IVA viaggi ante 17/9/11 di 0,95 Euro

Ma il dettaglio IVA e' al 21% per il totale dei viaggi fatturati... mah...


OK che Autostrade ha preso i soldi adesso, ma io i viaggi li ho fatti con l'IVA al 20. Ovvio che non avrei deciso di non farli in funzione dell'IVA al 21, ma a rigor di logica avrei anche potuto!
Se faccio una spesa devo sapere quanto spendo!

:swear) :swear) :swear)
 
Rispondo a me stesso:

Sulla fattura relativa al canone c'e' uno sconto di 0.95 che secondo loro corrisponde all'1% dei viaggi fino al 16/9.
Deciso da telepass come contrasto al balzello.

Ottima cosa... ma non mi tornano i conti... Se me lo togli da una fattura e me lo aggiungi nell'altra.... se qualcuno ci capisce si faccia avanti, grazie! :lol:
 
vexator":2i59bhp3 ha detto:
l'IVA viene calcolata quando viene emessa la fattura, ovvio.

vero. :( non ho prestato molta attenzione alla mia fattura, appena mi ricordo ricontrollo anch'io.
 
Controllate: sulla fattura del canone dovreste avere scontata l'IVA dei viaggi effettuati prima della finanziaria (17/9).
Ma sulla fattura dei viaggi, in fondo, dopo la somma di tutti i viaggi (IVA COMPRESA) trovate addebitato lo stesso valore, e' questo che non mi spiego.
 
bigno72":eb64temj ha detto:
Controllate: sulla fattura del canone dovreste avere scontata l'IVA dei viaggi effettuati prima della finanziaria (17/9).
Ma sulla fattura dei viaggi, in fondo, dopo la somma di tutti i viaggi (IVA COMPRESA) trovate addebitato lo stesso valore, e' questo che non mi spiego.

mmm ora che ci ripenso meglio, può darsi che io non abbia nulla, dato che nel trimestre estivo non ho fatto viaggi autostradali (forse un paio di caselli in tangenziale a Torino)..
 
sull'altra fattura c'è una dicitura "sconto telepass family" pari a 1,32 euro , che sia quella?

Mentre nella fattura con relativi viaggi c'è una dicitura che cita "integrazione iva 30-9-11 iva viaggi ante 17/9/11 tot movimenti 1 euro 1,32 (in positivo)
poi questo euro e 32 viene decurtato secondo scontistica telepass family nella fattura del canone.
 
Esatto, e' proprio quello, e siccome non voglio pensare che sia una presa per il culo cosi' grossa, mi piacerebbe capirci un po' di piu'.
Provero' a fare due conti. Qualcuno si ricorda la formuletta per fare lo scorporo dell'IVA, ovvero per risalire all'imponibile a partire dal totale?
 
bigno72":2l6r2wme ha detto:
Esatto, e' proprio quello, e siccome non voglio pensare che sia una presa per il culo cosi' grossa, mi piacerebbe capirci un po' di piu'.
Provero' a fare due conti. Qualcuno si ricorda la formuletta per fare lo scorporo dell'IVA, ovvero per risalire all'imponibile a partire dal totale?

dunque, prendendo un totale di eur 121,00 e dividendo per 1,21 ottengo 100,00 che moltiplicato al 21% dà di nuovo 121,00 che diviso per 1,21 dà 100,00 che moltiplicato ..... :14pc) ....

potevano sprecarsi quei signori, e fare due fatture, una per i viaggi fino al 16/9 con iva ventipercento, e la seconda dal 17/9 con nuova iva al ventunpercento, oppure almeno nella unica fattura esporre le due aliquote 20% e 21% relative a prima e dopo il 17/9, ma siccome costa troppa fatica (poche righe di codice da parte di personale informatico), ecco che hanno fatto un tutt'uno... e noi pagghiamo !!!
 
festina lente":wb21we57 ha detto:
dunque, prendendo un totale di eur 121,00 e dividendo per 1,21 ottengo 100,00 che moltiplicato al 21% dà di nuovo 121,00 che diviso per 1,21 dà 100,00 che moltiplicato ..... :14pc) ....
E' vero! Funziona!... :X)
potevano sprecarsi quei signori, e fare due fatture, una per i viaggi fino al 16/9 con iva ventipercento, e la seconda dal 17/9 con nuova iva al ventunpercento,
No, non potevano, per legge. Loro i soldi li prendono adesso e devono ivarli al 21% Fare poi lo sconto sono affari loro.
 
La cosa giusta sarebbe fare la fattura con IVA al 21% (come si deve fare per legge) anche per i viaggi antecedenti il cambio regime IVA, scontando poi gli importi antecedenti ma non di un importo fisso bensì compensando le differenze. Faccio inoltre presente che alcuni pedaggi sono rimasti invariati anche con l'aumento di IVA... e comunque l'IVA è compresa nell'importo che paghi, per cui avrebbero anche potuto emettere fattura con IVA al 21% riducendo solo gli imponibili dei viaggi che erano stati fatti con IVA al 20%, mi sembra una cosa più logica!

Ti tornano alla fine i conti o no?

PS Com'è la situazione da voi??
 
In efetti potrebbe essere che non essendo aumentati i pedaggi finali mi abbiano addebitato cio' che mi hanno accreditato... ma non ho ancora fatto i conti.

Qui da me nessun problema col tempo, ha picchato un po' piu' in la quest'anno.
 
Finalmente ho fatto i conti e come sembrava a vista d'occhio, non tornano!!

Totale viaggi antecedenti il 17/9 ivati al 21%:
120.10
Imponibile 99.26
Ivati al 20 sarebbero stati 119.11
DIFFERENZA 0.99

Totale viaggi in fattura, ivati al 21%:
146.9

Addebito IVA viaggi ante 17/9:
0.95 (perche' non 0.99? vabbeh).

Totale fattura :
147.85


Poi nell'altra fattura c'e' lo sconto (comprensivo di IVA) di 0.95


Come diceva mia nonna: dal mettere al levare non ci rimane niente! :KO)
 
Top