Itinerario alternativo A1-A14

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ciao a tutti

abbastanza spesso mi trovo a percorrere l'itinerario Bergamo-Ancona in auto in giorni di forte traffico. L'itinerario completamente autostradale prevede il tragitto BG-BO (via A21 BS-Fiorenzuola o via A22 VR-MO) e poi A14 verso Ancona

Tipicamente però in periodi di vacanza il nodo di bologna è molto congestionato e così la Rimini-BO.

Il giorno di Pasquetta, dopo aver impiegato 2 ore da AN a RN e con la prospettiva di nuove code ho tentato il seguente bypass a nord di bologna:

uscita A14 a Cesena Nord - E45 fino a Ravenna - aggiramento della città a Est (a ovest la ss16 era bloccata) - SS Romea verso Porto Garibaldi - superstrada per Ferrara - A13 - SS Transpolesana fino a VR - A4 fino a BG.

Quel giorno tuttavia la Romea era bloccata a nord di Porto Corsini (c'è un ponte? o una strozzatura?) e quindi ho dovuto attraverso mille code e peripezie aggirare le valli di comacchio (passando da Alfonsine-Anita per intenderci). Ora vi chiedo: la situazione era particolare o il tragitto da me scelto è effettivamente sconsigliabile? Quale altro itinerario preferibilmente a grande scorrimento (autostrada o superstrada) mi consigliereste per andare da Rimini a VR-BS-BG senza passare da BO? esistono in zona altre superstrade di cui non sono a conoscenza o opere in progetto/costruzione?

grazie

so che è in programma una variante che aggirerà la tg di Bo, proveniendo da est (rimini) e arriverà direttamente alla A13 e A22, passando alla larga da Bologna...
Ma chissà fra quanti anni sarà pronta!

Mi sa che hai fatto l'itinerario più scorrevole e a mio parere pure l'unico fattibile se vuoi by-passare bologna nei giorni di caos, purtroppo le autostrade del centro-nord sono bologna-dipendenti.

Mi sa che hai fatto l'itinerario più scorrevole e a mio parere pure l'unico fattibile se vuoi by-passare bologna nei giorni di caos, purtroppo le autostrade del centro-nord sono bologna-dipendenti.