Istruzioni montaggio caricatore CD

Beppe

Nuovo Alfista
Materiale necessario:Un cacciavite a stella,una pinza, quattro steli di inchiostro delle bic (o qualcosa di simili dimensioni anche di acciaio per sfilare la radio tipo cacciavitini delle serie mini),due "rubacorrente" (li trovate nei negozi di elettricità). Secondo me e' anche buona cosa comprare un portafusibile per inserirlo sull'alimentazione (fusibile da 3).

Materiale accessorio: Se riuscite procuratevi due fili uno rosso e uno nero di lunghezza circa un metro, dopo verrà spiegato perché.

Procedura: Smontate la radio con le "chiavette" che ci siamo procurati (gli steli o i cacciavitini) infilandole direzionandoli verso l'esterno della radio (data la fisionomia dei gancetti) nei 4 fori. Sfilatela fuori e poi svitate i due bulloncini che tengono la moquette sotto il cassettino portaoggetti, farete passare da li' la caveria!
Se vi siete procurati i fili di un metro citati prima, fate una prolunga ai fili d'alimentazione del cavo cd in modo da riuscire ad avere il portafusibile (preventivamente attaccato al filo rosso di prolunga) sotto il cassettino porta oggetti per una maggiore comodità in caso di fusibile bruciato (non vorrete rismontare di nuovo la radio....?). Per far arrivare la caveria alla radio, fate passare un filo guida preventivamente dalla plancia fin sotto al portaoggetti a cui attaccherete i fili e li tirerete su.
Dai connettori ISO della radio abbiamo l'alimentazione (ROSSO), e ci conviene prendere la corrente tramite un rubacorrente pizzicandolo sul cavo, dall'altra sede del rubacorrente farete partire il filo che alimenterà il caricatore (filo ROSSO). Da questo momento in poi prestiamo attenzione alle masse...
Dal cavo cd quindi ci sono due fili uno rosso e uno marrone di solito (se avete fatto la prolunga il marrone sara' nero...), si raccomanda di tenerli separati...ed isolati.
Dopo aver connesso il rosso fate lo stesso con la massa (Marrone o nero che sia), potete procedere in due modi , uno e' quello di attaccarsi alla massa del connettore ISO (come ho fatto io) e non c'e' nessun pericolo, l'altro è di andare a cercare una massa nell'abitacolo, fate cio' che credete più comodo! Se il lavoro è stato volto correttamente sentirete il changer "svegliarsi". Dietro la radio vedrete tre "slot" oltre i connettori Iso, ci sono in tutto tre spazi, il connettore blu del caricatore (in testa al cavo cd) bisogna inserirlo all'estrema destra sostituendo quello blu "finto",le sedi sono univoche quindi non possiamo sbagliare!)
Prima di andare oltre, provate gia' da subito a far leggere un cd in modo da essere sicuri di aver svolto tutto al meglio.
Ora iniziamo lo smontaggio del resto.... I battitacchi sono fissati da viti, una volta tolte le viti bisogna tirarli ,essendo ad incastro, verso l'alto, e senza farli fare movimenti strani e senza usare cacciaviti, a mano con un po' di autorevolezza vengon via bene. Un'accortezza, i punti di incastro sono doppi, il battitacco anteriore ha 4 punti di incastro quindi diventano 8, quello posteriore non ricordo quanti ne ha ma l'importante e' sapere che sono doppi. Una volta smontati , ci rimane il coperchio delle cinture, quello in basso, smontate anche quello e non preoccupatevi...si rimonta tutto,infine, alzate il sedile sdoppiato posteriore.
A questo punto facciamo passare il cavo: Dovreste riuscire a metterlo nelle graffette di passaggio dei cablaggi che corrono sotto i battitacchi per farlo arrivare poi nel bagagliaio passando sotto il sedile posteriore, vi consiglio di posizionare il caricatore in verticale a sinistra del bagagliaio nello spazio diciamo vicino al fanale post. Per me e' un ottima posizione, altrimenti in verticale sempre a sinistra nell'angolo vicino ai sedili con la cartuccia rivolta verso la parte destra della vettura,altrimenti montato in verticale fissato al sedile post. nell'angolo destro. Ora iniziamo a ritroso a rimontare tutto: coperchio cinture di sicurezza,battitacchi post. ed ant., moquette, un ultimo sguardo se tutto funziona..... facciamo leggere qualche cd....ok!, rimontiamo la radio! Il lavoro e' terminato. Se riscontrate difficolta' nel rimettere la radio, probabilmente i cavi dietro fanno un po' di spessore. Aiutatevi con un cavo guida, ritorcetelo in modo da "agganciare" i cavi e tirateli leggermente verso il basso in modo da fare spazio dietro la radio.

:grazie) Beppe

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