irregolarita' minimo in frenata

mrtorrens

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
42
0
6
salve,

Ho una jtd 8v. e spesso mi capita che in frenata, in prossimita' dell'arresto dell'auto (arrivo ad uno stop per esempio), ma anche in coda, il regime del motore scenda per un attimo sotto la soglia settata per il minimo. La cosa dura pochi istanti poi il motore si riporta al regime impostato (credo sugli 800 giri).
Capita anche a voi?

mrtorrens":234n0old ha detto:
salve,

Ho una jtd 8v. e spesso mi capita che in frenata, in prossimita' dell'arresto dell'auto (arrivo ad uno stop per esempio), ma anche in coda, il regime del motore scenda per un attimo sotto la soglia settata per il minimo. La cosa dura pochi istanti poi il motore si riporta al regime impostato (credo sugli 800 giri).
Capita anche a voi?

A me lo fa spesso, ho parlato col meccanico e mi ha detto che e una cosa normale, se non scende troppo, e come quando accendi l'aria condizionata, i giri del motore scendono di poco e dopo un istante risalgono. E il servofreno della macchina che causa questo abbassamento di giri.

uhm, non ci ho mai fatto caso
comunque non mi pare nulla di preoccupante

comunque in generale il motore oscilla e tende a spegnersi o a variare i giri, è la centralina elettronica che nei motori moderni mantiene tutto acceso e con un certo numero di giri
senza elettronica semplicemente avresti dovuto dare due o tre colpetti per riportare su di giri il motore, o tenere un po' accelerato se il motore è freddo, e così via

il servofreno comunque, come il servosterzo, assorbe energia dal motore
magari è semplicemente quello