Irregolarità funzionamento 147 JTDm 120 HP sotto i 2000 RPM

Ciao,

la mia nasona ha un piccolo problema: capita a volte da freddo, cioè prima di arrivare con la temperatura dell'acqua a regime, che il motore abbia delle piccole irregolarità di funzionamento.
Questo problema si presenta solo sotto i 2000 giri...ho notato, inoltre, che a volte il motore sotto questo regime ha un po' di ritardo nella risposta rispetto a prima...l'auto ha solo 6200 km!
Ho provato a fare un pieno di V-POWER e sembra che il problema stia diminuendo.....cosa potrebbe essere???

Ringrazio in anticipo.

147Q4":346xsv8c ha detto:
Ciao,

la mia nasona ha un piccolo problema: capita a volte da freddo, cioè prima di arrivare con la temperatura dell'acqua a regime, che il motore abbia delle piccole irregolarità di funzionamento.
Questo problema si presenta solo sotto i 2000 giri...ho notato, inoltre, che a volte il motore sotto questo regime ha un po' di ritardo nella risposta rispetto a prima...l'auto ha solo 6200 km!
Ho provato a fare un pieno di V-POWER e sembra che il problema stia diminuendo.....cosa potrebbe essere???

Ringrazio in anticipo.

egr sporca.

anche io avevo paura del gasolio, però mi sembra strano in quanto e' già da due settimane che me lo fa...e di pieni ne ho fatti già altri due(compresa la V-POWER) da quando ha iniziato il problema.
Ho notato che con il clima automatico accesso l'auto ha piu' ripresa ai bassi....capita anche a voi?
Non vorrei che ho cominciato a sentire il problema da quando ho cominciato a spegnere il clima....praticamente da quando l'ho comprata ho sempre girato con il clima acceso....

Grazie per le risp.

Robby.

147Q4":2aprgg7k ha detto:
Ho notato che con il clima automatico accesso l'auto ha piu' ripresa ai bassi....capita anche a voi?
Non vorrei che ho cominciato a sentire il problema da quando ho cominciato a spegnere il clima....praticamente da quando l'ho comprata ho sempre girato con il clima acceso....

Grazie per le risp.

Robby.

:sgrat) :sgrat)
No...direi proprio di no....
Credo che sia soltanto una tua sensazione perchè Il clima acceso fa l'effetto contrario, ruba potenza in termini del 7-10%.
A me con il clima acceso sotto i 2000 giri fa mooolta piu fatica a muoversi...

A mè sà di acqua nel gasolio.... probabilmente in minimissima parte, tanto piccola da far sì che la macchina nn se ne accorga (c'è un sensore che in caso di gasolio annacquato segnala appunto la presenza di acqua nel filtro gasolio) ma anche se in minima parte può creare i problemi che lamenti, oltretutto il fatto che a caldo nn ti dia problemi mi convince ancora di più della mia supposizione.

Prova a cambiare distributore, se vedi che la cosa nn si verifica più il problema sta nel gasolio che hai fatto, a quel punto fai un pieno e aggiungi un additivo per rimuovere eventuali tracce di acqua nel circuito e via...

Per il clima forse ti sembra che riprenda meglio perchè una volta acceso il minimo sale di qualche centinaio di RPM e la frizione stacca con più decisione.. ma fidati.. il clima toglie potenza e basta, io ho la tua stessa motorizzazione e devo dire che il clima è retto egregiamente ma se avessi una punto 1.2 60cv te ne accorgeresti...

io ho avuto lo stesso problema e in + fin quando la macchina non arriva a 90° il minimo sembra essere irregolare anche se la lancetta del contagiri si scosta di pochissimo

mi hanno sostituito il fascio di cavi della centralina in garanzia (ps: accendendo il clima il fenomeno stranamente si attenuava alcune volte altre no)