Irregolarità di funzionamento 156 GTA

theodelta

Nuovo Alfista
7 Novembre 2013
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Ciao alfisti.
Ho acquistato circa 3 mesi fa una 156 3.2.
La macchina ha 172.000 km e prima della consegna mi hanno fatto la distribuzione; manifesta un problema che per ragioni di "occasione" non hanno però potuto risolvere e adesso mi ci trovo volontariamente io alle prese.
Andando ad acceleratore leggero e costante, nell'arco tra il minimo e 2.000 giri, strappa leggermente e ogni circa 2/3 kilometri ha un evidente calo con accensione per circa 10 secondi della spia motore lampeggiante e sul display compare "errore diagnosi motore", poi la spia diventa di nuovo fissa e il motore riprende a marciare, sempre però con leggeri strappi, per altri 2/3 km e poi il fenomeno si ripete e così all'infinito, un po più frequentemente a freddo.
Il minimo è costante come regime a circa 800 ma molto irregolare, come se mancasse un cilindro.
Sopra i 2.000 giri è regolare come un orologio e spinge con cattiveria tutti i giri, non mangia olio.
La diagnosi dice "mancate accensioni nel cilindro 6,3 e 5.
Ho invertito sia le bobine che gli iniettori del 6 e del 4 (che non è mai comparso negli errori) e la diagnosi è rimasta uguale.
Candele nuove, debimetro nuovo, tutti i contatti a posto.
L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è qualche problema ai terminali di uscita della centralina.
Vi chiedo quindi se avete qualche consiglio in merito e se qualche anima buona sul forum può farmi fare un paio di kilometri con la sua centralina per vedere se il problema rimane.

Grazie.
Matteo.
Lodi
 
Allora, per esperienza, se la distribuzione è fatta da poco la causa di questa avaria può essere il sensore di fase sporco.
Mi successe alla mia anni fa, dopo la distribuzione, minimo con eccessive vibrazioni al volante e avaria motore che andava e veniva.
Fai controllare il sensore di fase.
Altra cosa che mi viene in mente è che quando la spia lampeggia e poi sparisce è in genere il segnale che ci sono errori e/o malfunzionamenti con le sonde lambda.
Prova a controllare entrambe le cose! :OK)
 
Scusate sono stato un po assente causa lavoro.......
Intanto vorrei ringraziare il buon Diabolik che mi ha contattato privatamente, ma non ho potuto rispondergli perchè mi esce il messaggio che "devo essere più attivo", quindi cercherò di contribuire più attivamente.
Novità per ora non ce ne sono, a parte che con il freddo il problema si è accentuato; nei primi 5 o 6 chilometri dall'avviamento, ovviamente lo tengo a bassissimo regime, è molto irregolare, strappa, e risponde male al gas, nel senso che schiaccio anche un quarto di acceleratore e non succede niente, poi dopo qualche secondo parte di botto a spingere, e naturalmente spia motore lampeggiante e avviso avaria sull'infocenter....
Scollegando le lambda a motore in moto sale leggermente di regime, sia una che l'altra, il minimo resta zoppicante.
Per il sensore di fase e quello di detonazione devo ancora guardarci; ci si arriva facilmente o c'è da bestemmiare in turco?
 
Qualche altro indizio..........
Per uscire dal garage devo fare qualche manovra e quindi dare un po di gas, nel momento che pigio per farlo salire un po di regime si sentono in aspirazione dei "cioff", degli scoppi di ritorno, numerosi e piuttosto forti, e il motore ha qualche esitazione nel salire anche con un terzo di acceleratore premuto, come quando con i vecchi cari carburatori si accelerava di colpo a freddo senza tirare l'aria e la carburazione risultava troppo magra.
In marcia il problema si presenta solo ed esclusivamente sotto i 2.000 giri, procedendo con un filo di gas; in salita sotto sforzo gira regolare anche a quel regime; sembra che non gradisca l'acceleratore premuto poco........
.......al Busso piace correre :asd)
 
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