Ipotesi su cinghia distribuzione TS

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, piccola premessa: ho cambiato la cinghia sulla mia 1472.0ts a 60k km. tra poco, a 120k, farò il secondo cambio.

Parlando su it.discussioni.auto, è saltata fuori questa ipotesi da parte di un partecipante:

----------------------------------------
http://i11.tinypic.com/6gso7lk.jpg

e' una parte del kit distribuzione della Lybra 1.8, uguale a quello del nostro 2.0 TS. Il rullo grande in cima alla foto e' della cinghia distribuzione, e si trova di due tipi: uno e' quello li', fatto tutto di plastica e col cuscinetto piccolo piccolo, l'altro invece e' tutto di acciaio (anche la parte esterna che tocca sul dorso della cinghia), e' "tutto cuscinetto" e pesa quattro volte tanto. Sulla mia macchina c'era il secondo tipo, mentre nel kit distribuzione che aveva preso il mio meccanico (kit RHIAG) c'era quello di plastica: gli ho fatto notare la differenza, lui ci ha pensato un po', poi e' tornato dal ricambista e se l'e' fatto cambiare con quello metallico perche' secondo lui e' piu' robusto.
----------------------------------------

Sembra che entrambi i kit (con il rullo plasticoso o con quello metallico) abbiano lo stesso codice. Vi torna?

Leggendo queste info mi tornano diversi thread in mente, tutti che parlavano di una puleggia difettosa/che si era rotta.

Che dite? Si riesce a fare una piccola statistica e capire se effettivamente quelli che si rompono sono dotati di puleggia plasticosa?
Sarebbe molto utile per risolvere il problema una volta per tutte ,e tornare a fare il cambio a kmetraggi più umani (60k sono veramente pochi)
 
Top