Ipod mini e ITunes: ma come cavoli funzionano?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Ho acquistato l'ipod mini (insieme all'optional Alfa per allacciarlo nella nasona)...
Ora vorrei sapere come si usa, credevo di essere uno che impara subito le cose, ma qui m'inciampo alla grande!

Per prima cosa ci ho messo una giornata a capire come si scorrono i menu, credevo fosse difettoso, poi ho scoperto che bisogna ruotare il dito sulla ghiera... vabbeh, fantascenza...

Poi, ho installato software, formattato l'ipod, caricato la batteria...
...e mo?
Come le metto dentro le canzoni?
Come faccio a far riconoscere 10 giga di musica che ho nell'HD a i tunes per poi mettere qualcosa nell'ipod?
Come faccio a fare le playlist?
Io ho cercato spiegazioni sulla guida, sul libretto, sul sito, ma non dice più di tanto...

Intanto 10 giga sul mini credo siano strettini..anche se è il modello da 6 giga :14pc)
Apri Itunes,trascini dentro la Library le canzoni che ti interessano.
Per creare nuove playlist: File,New Playlist e la nomini come vuoi.Vai in Library e trascini le canzoni che vuoi dentro la Playlist,con shift ne puoi selezionare numerose.
Trasferirla nell'Ipod è facile,basta collegarlo e lui si aggiorna in base alla Library e Playlist.
Poi nei Settings puoi scegliere se far aprire ITunes ogni volta che colleghi l'Ipod e se vuoi far aggiornare automaticamente le canzoni dell'Ipod ogni volta che lo colleghi oppure aggiornarlo a mano,considera che le canzoni e le playlist non puoi modificarle dall'Ipod ma tramite Itunes,poi lo colleghi e lui si "adatta" alle nuove modifiche.
Puoi anche selezionare di usarlo come hard disk,in questo modo ogni volta che lo colleghi al pc lui lo riconosce come una memoria esterna.
Importante,tu puoi anche copiare le canzoni tramite "risorse del computer",ma l'Ipod non le riconoscerà come canzoni della sua Library ma solo come file generici del suo Hard Disk interno.
Lo spazio che puoi usare come HD è quello massimo della capienza,se hai il mini da 6 GB e 4 GB di canzoni dentro,potrai usarlo come un HD da 2 GB circa (in realtà la memoria reale è leggermente inferiore).
Piccolo trucco,sul tuo PC apri una cartella qualunque,vai in alto,Strumenti,Opzioni cartella,Visualizzazione e seleziona Visualizza cartelle e file nascosti.Con Ipod collegato vai a Risorse del computer,Ipod e vedrai che c'è una cartella semitrasparente che prima non c'era,è la cartella dei settaggi interni dell'ipod,dentro trovi anche tutte le tue canzoni sparse in molte cartelle.
Spero di esserti stato utile,ciau