ho percorso 10000km con le mie attuali gomme e oggi ho portato la macchina dal gommista per farle invertire e me le ha invertite in questo modo:anteriore destra con posteriore destra e cosi' anche x quelle di sinistra.ha fatto bene?
sonnycrockett":2f6d55d4 ha detto:ha fatto bene?
Xanto.net":3pwc4na6 ha detto:infatti io le giro (S03, disegno a freccia)
giakomino":3s5uvklx ha detto:Xanto.net":3s5uvklx ha detto:infatti io le giro (S03, disegno a freccia)
umh, ma le S03 nn sono proprioa freccia :sgrat)
Xanto.net":3s5x19vk ha detto:non sempre è vero...
si generalmente con le moderne va bene "invertirle" nello stesso asse...
incrociarle si può e serve a consumare correttamente le due spalle..
e si fa anche con le direzionali. Il motivo per cui spesso non si fa, è che è un lavoraccio e ci vuole un sacco di tempo (incrociare un disegno direzionale significa girarle anche sul cerchio...
infatti io le giro (S03, disegno a freccia) ogni 5.000km e il mio gommista (che mi vuole bene ) me le incrocia anche
quelle dietro vanno davanti sullo stesso lato, quelle davanti vanno dietro incrociate... si stanno consumando molto bene e regolari, senza scalini e ambedue le spalle... la menata (motivo per cui i gommisti tendono a non farlo e a dire che "fa male") è che a girare le gomme ci mette una mattina
:OK)
il mio schema è questo:
<<A<<------------<<B<<
<<C<<------------<<D<<
<<B<<------------<<C<<
<<D<<------------<<A<<
come si vede, incrociandole e girandole sul cerchio NON si cambia la direzione di rotolamento, ma si riesce a "spostare" la spalla interna/esterna
:OK)
già :OK)lope":2ei1jd75 ha detto:si le puoi girare facendo anche la rotazione sul cerchio, spesso non si fa perchè è un lavoraccio
l'importante assolutamente è mantenere il verso di rotazione indicato
è quello che sto facendo ultimamente.Resnick":6nqcfrke ha detto:Per la rotazione delle gomme, dite che è una cattiva idea invertirle a casa senza fare la bilanciatura dal gommista?
Le P6 non sono asimmetriche, quindi si poteva fare, quel lavoro non si può fare se il disegno è asimmetrico senza invertire il senso di rotazione, ad esempio sulle mie (CSC2) se non si cambia il senso di rotazione non si possono spostare da destra a sinistra.giangirm":2j9tusgt ha detto:Però tempo fa, il gommista (stava montando sui cerchi cui aveva tolto le invernali le mie 2 P6) mi ha detto che comunque non poteva farlo. Pur non essendo gomme direzionali, la spalla che era interna doveva continuare a stare all' interno... mah :ka)