inversione gomme

sonnycrockett

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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Cosenza
ho percorso 10000km con le mie attuali gomme e oggi ho portato la macchina dal gommista per farle invertire e me le ha invertite in questo modo:anteriore destra con posteriore destra e cosi' anche x quelle di sinistra.ha fatto bene?
 
Assolutamente mai incrociare (non sono più le gomme di una volta), perchè la gomma si è consumata inun modo, incrociarle significa invertire il senso di rotolamento del pneumatico, con la perdita di tenuta, aumento della rumorosità e minol durata della gomma.
 
Se le gomme sono direzionali, chiaramente non si possono incrociare...
ma se non sono direzionali, per garantire un consumo regolare sia all'interno che all'esterno, le gomme devono essere incrociate! :ciao)
 
sonnycrockett":2f6d55d4 ha detto:
ha fatto bene?

Sono sicuro che il manuale U&M della :inocchio) (e anche quello della mia vecchia macchina) dice non incrociare le ruote ma solo scambiare ant e post sullo stesso lato; anch'io sò che l'incrocio si doveva fare solo con i pneumatici di una volta.
Se lo fai regolarmente non saprai mai se hai problemi di convergenza e consumerai i pneumatici velocemente.
 
non sempre è vero...

si generalmente con le moderne va bene "invertirle" nello stesso asse...

incrociarle si può e serve a consumare correttamente le due spalle..
e si fa anche con le direzionali. Il motivo per cui spesso non si fa, è che è un lavoraccio e ci vuole un sacco di tempo (incrociare un disegno direzionale significa girarle anche sul cerchio...
infatti io le giro (S03, disegno a freccia) ogni 5.000km e il mio gommista (che mi vuole bene :p ) me le incrocia anche
quelle dietro vanno davanti sullo stesso lato, quelle davanti vanno dietro incrociate... si stanno consumando molto bene e regolari, senza scalini e ambedue le spalle... la menata (motivo per cui i gommisti tendono a non farlo e a dire che "fa male") è che a girare le gomme ci mette una mattina
:OK)

il mio schema è questo:

<<A<<------------<<B<<
<<C<<------------<<D<<



<<B<<------------<<C<<
<<D<<------------<<A<<


come si vede, incrociandole e girandole sul cerchio NON si cambia la direzione di rotolamento, ma si riesce a "spostare" la spalla interna/esterna
:OK)
 
Xanto.net":3pwc4na6 ha detto:
infatti io le giro (S03, disegno a freccia)

umh, ma le S03 nn sono proprioa freccia :sgrat)

AP_57.jpg
 
giakomino":3s5uvklx ha detto:
Xanto.net":3s5uvklx ha detto:
infatti io le giro (S03, disegno a freccia)

umh, ma le S03 nn sono proprioa freccia :sgrat)

AP_57.jpg

si vabbè non è proprio proprio una freccia come le F1 ma le due intermedie e il centrale disegnano abbastanza una "freccia"... e cmq moooolto direzionali :p :p
cmq questa foto è strana... viste dal vivo la "freccia" si nota di più... :OK)
 
Quando le ho girate me le hanno incrocite, ho chiesto lumi visto che non me l'avevano mai fatto prima e mi è stato detto che così si sarebbero consumate meglio.

Ero scettico, mi aspettavo di sentire almeno un po' di rumore, invece niente.

Ho le CSC2, che non sono direzionali ma solo asimmetriche.
 
si le puoi girare facendo anche la rotazione sul cerchio, spesso non si fa perchè è un lavoraccio

l'importante assolutamente è mantenere il verso di rotazione indicato
 
Xanto.net":3s5x19vk ha detto:
non sempre è vero...

si generalmente con le moderne va bene "invertirle" nello stesso asse...

incrociarle si può e serve a consumare correttamente le due spalle..
e si fa anche con le direzionali. Il motivo per cui spesso non si fa, è che è un lavoraccio e ci vuole un sacco di tempo (incrociare un disegno direzionale significa girarle anche sul cerchio...
infatti io le giro (S03, disegno a freccia) ogni 5.000km e il mio gommista (che mi vuole bene :p ) me le incrocia anche
quelle dietro vanno davanti sullo stesso lato, quelle davanti vanno dietro incrociate... si stanno consumando molto bene e regolari, senza scalini e ambedue le spalle... la menata (motivo per cui i gommisti tendono a non farlo e a dire che "fa male") è che a girare le gomme ci mette una mattina
:OK)

il mio schema è questo:

<<A<<------------<<B<<
<<C<<------------<<D<<



<<B<<------------<<C<<
<<D<<------------<<A<<


come si vede, incrociandole e girandole sul cerchio NON si cambia la direzione di rotolamento, ma si riesce a "spostare" la spalla interna/esterna
:OK)

Infatti i gommisti non lo fanno proprio perchè porta via un sacco di tempo.
Io sulla Ficus :p lo faccio ogni volta che ripasso dalle termiche a quelle normali visto che ho un solo set di cerchi.
 
lope":2ei1jd75 ha detto:
si le puoi girare facendo anche la rotazione sul cerchio, spesso non si fa perchè è un lavoraccio

l'importante assolutamente è mantenere il verso di rotazione indicato
già :OK)
Però tempo fa, il gommista (stava montando sui cerchi cui aveva tolto le invernali le mie 2 P6) mi ha detto che comunque non poteva farlo. Pur non essendo gomme direzionali, la spalla che era interna doveva continuare a stare all' interno... mah :ka)
 
Per la rotazione delle gomme, dite che è una cattiva idea invertirle a casa senza fare la bilanciatura dal gommista?
 
Resnick":6nqcfrke ha detto:
Per la rotazione delle gomme, dite che è una cattiva idea invertirle a casa senza fare la bilanciatura dal gommista?
è quello che sto facendo ultimamente.
Penso di farle bilanciare dal gommista solo se avvertirò vibrazioni...
 
giangirm":2j9tusgt ha detto:
Però tempo fa, il gommista (stava montando sui cerchi cui aveva tolto le invernali le mie 2 P6) mi ha detto che comunque non poteva farlo. Pur non essendo gomme direzionali, la spalla che era interna doveva continuare a stare all' interno... mah :ka)
Le P6 non sono asimmetriche, quindi si poteva fare, quel lavoro non si può fare se il disegno è asimmetrico senza invertire il senso di rotazione, ad esempio sulle mie (CSC2) se non si cambia il senso di rotazione non si possono spostare da destra a sinistra.
 
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