Invalidita' e acquisto auto

twl

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,260
0
36
Milano
www.twlzone.com
Considerando che mia mamma e' invalida, potrei usufruire di qualche vantaggio economico intestando la macchina a lei?

twl":2u44vzki ha detto:
Considerando che mia mamma e' invalida, potrei usufruire di qualche vantaggio economico intestando la macchina a lei?
dipende da che percentuale...
comq si
esenzione bollo
iva al 4% su acquisto nuova macchina
possibilita' di scaricare sul 730 il valore macchina e recuperare iva
gomme e manutenzioni scaricabili pure quelle

twl":1om89soe ha detto:
sì c'è l' iva al 4%. Però l'invalidità deve essere di tipo grave e già riconosciuta dalla ASL.
C'è anche l' esenzione del bollo e non è strettamente necessario che l' auto sia intestata a lei.
Visita questo sito per info: www.disabili.com

giangirm":2fugwpx7 ha detto:
twl":2fugwpx7 ha detto:
sì c'è l' iva al 4%. Però l'invalidità deve essere di tipo grave e già riconosciuta dalla ASL.
C'è anche l' esenzione del bollo e non è strettamente necessario che l' auto sia intestata a lei.
Visita questo sito per info: www.disabili.com
E soprattutto, l'auto dev'essere in possesso degli adattamenti necessari al caso. Tipo cambio automatico/sequenziale o servo frizione.
C'è un'associazione che gestisce tutto: ANGLAT.

Zen147":2k5mj1eq ha detto:
E soprattutto, l'auto dev'essere in possesso degli adattamenti necessari al caso. Tipo cambio automatico/sequenziale o servo frizione.
non necessariamente, perchè l' auto può essere di qualcun altro in famiglia che la usa per il disabile, quindi essere al suo servizio senza essere adatatta :OK)
x TWL, anche su www.anglat.it trovi info utili, come dice Zen :OK)
Se però tua madre non rientra, beh, meglio per lei, dal punto di vista sanitario :OK)

giangirm":1y1qr2ln ha detto:
Zen147":1y1qr2ln ha detto:
non necessariamente, perchè l' auto può essere di qualcun altro in famiglia che la usa per il disabile, quindi essere al suo servizio senza essere adatatta :OK)
x TWL, anche su www.anglat.it trovi info utili, come dice Zen :OK)
Se però tua madre non rientra, beh, meglio per lei, dal punto di vista sanitario :OK)

Confermo...
Inoltre a quello che ti è stato detto aggiungo il fatto che le case costruttrici prevedono degli sconti ulteriori, anche la nostra amata Alfa:

Codice:
Sconto definito per modello
Veicoli Commerciali 2 anni di garanzia della casa a km illimitati.
3° e 4° anno Targa Assistance Bonus di € 516,46 sull'acquisto della vettura successiva durante il 5° anno.
1% di sconto aggiuntivo per fruitori servizi c/o Centri di Mobilità (coupon).

ALFA ROMEO
-147 12 %
-156 14 %
-166 12 %
-Spider 12 %
-Gtv 12 %

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 1073750434

puoi avere l'iva al 4% se ha il certificato di disabilità.
Morale se beneficia della legge 104 può intestarla a lei e avere le agevolazioni.

Non è assolutamente vero che la macchina debba avere per forza gli ausili montati per beneficiare delle agevolazioni (ad esempio quelle pubblico a servizio, handicap mentali, ciecità o sordomutismo prevedono l'acquisto dell'auto con agevolazioni in quanto "a servizio" di persona che non può conseguire la b speciale).
Ps sono considerati ausili anche il servosterzo e il servofreno o il cambio sequenziale o automatico, nei casi di handicap per esempio dove viene riscontrato solo l'ipotono muscolare (tipo gli esiti di polio, o distrofie muscolari agli stadi iniziali)

la grave impossibilità a deambulare è condizione necessaria invece per il conseguimento del "pass" disabili (il tagliando arancione internazionale, e quello verdone sul lunotto per Milano)

cmq appena ci vediamo chiedi pure a me o a Lele che ti spieghiamo tutto :OK)

una domanda xanto...ma la macchina deve per forza essere intestata al disabile o può essere intestata anche direttamente al figlio? e in quel caso che documenti in più si devono produrre?

belfagor":29apwdbl ha detto:
una domanda xanto...ma la macchina deve per forza essere intestata al disabile o può essere intestata anche direttamente al figlio? e in quel caso che documenti in più si devono produrre?

per usufruire delle agevolazioni deve essere intestata alla persona disabile
ma può essere guidata da chiunque senza restrizioni

facciamo degli esempi pratici che forse risultano più chiari

caso 1)
la mia macchina è intestata a me, iva al 4%, sconto fiat, esenzione bollo circolazione
se ne ha bisogno la può guidare tranquillamente mia sorella e andarci in giro

caso 2)
il padre di una mia amica tetraplegica compra la macchina e la intesta appunto alla figlia tetraplegica che non può guidare, la macchina solito, iva al 4%, sconto, esenzione bollo, perchè viene considerata "a servizio del disabile"... la macchina è normale e viene usata normalmente tutti i giorni anche per le altre faccende di famiglia

caso3)
associazione di volontariato, che acquista mezzi per servizi sociali
sconti da parte delle case costruttrici, diversi contributi e agevolazioni fiscali a seconda del riconoscimento dello stato di "onlus"

sono solo questioni amministrative per aver diritto agli sconti...

discorso a parte il "pass" disabili e relativi servizi
il pass è nominale ed è indipendente dalla macchina
ovvero quando vado in giro con la mia lo espongo e posso parcheggiare negli appositi spazi (ma non è un obbligo è una scelta, nel senso se trovo un parcheggio normale che mi lascia la portiera lato guida libera non occupo un posto disabili che lascio libero per qualche altro disabile "più grave" che ha meno mobilità di me (peccato che il 90% delle volte in Italia questo mio lasciare il posto a qualcuno di più bisognoso significa lasciarlo a qualcuno che è più furbo, perfettamente sano, che va in giro con il pass della nonna a casa nel letto..vabbè questo è un altro discorso)

Se viene a prendermi un amico con la sua macchina mi porto dietro il mio pass, lo espongo e la macchina del mio amico che a questo punto diventa automaticamente a mio servizio può usufruire dei diritti per i disabili (parcheggi, ztl, corsie preferenziali etc etc)

:OK)

nel caso 2) non poteva intestarsela direttamente il padre..visto che ha la figlia a carico e nello stesso stato di famiglia? il mio dubbio è se il disabile è mia suocera e lei non è carico perchè vive nella casa accanto alla mia per usufruire delle agevolazioni devo intestare la macchina a lei o posso intestarmela e produrre qualche documentazione particolare?

belfagor":26am5ikj ha detto:
nel caso 2) non poteva intestarsela direttamente il padre..visto che ha la figlia a carico e nello stesso stato di famiglia? il mio dubbio è se il disabile è mia suocera e lei non è carico perchè vive nella casa accanto alla mia per usufruire delle agevolazioni devo intestare la macchina a lei o posso intestarmela e produrre qualche documentazione particolare?

a oki ti avevo risposto anche di là

si in questo caso particolare non avrebbe potuto intestarla a lui e prendere agevolazione in quanto la figlia è a carico, vive con loro, non è autosufficente, ma produce un piccolo reddito

il caso di intestazione al padre conviene specie per quello che riguarda il caso di assicurazioni, perchè ovvio che il padre si sarebbe portato dietro la sua bonus/malus con classe di merito assolutamente migliore di una che parte da zero intestata al disabile.
Ma in questo caso specifico non avendo loro problemi di assicurazione e che sarebbe dovuta partire dalla 14 lo stesso, hanno preferito intestarla alla figlia visto anche il discorso del reddito.

in un caso come il tuo... in pratica diventi come il punto 3
oppure appunto dovrebbe comprare lei una macchina e intestarla a se stessa ;-)

anzi dalla finanziaria 2007 e una recente pronuncia hanno ristretto ancora di più, del tipo che adesso non si possono più nemmeno cointestare all'interno della famiglia (ad esempio non si può intestare alla madre di un disabile anche se la madre stessa risulta a carico del marito (in pratica non funziona la proprietà transitiva dell'agevolazione)
(alcuni cointestavano con la moglie, sempre per il discorso delle assicurazioni)
e inoltre sempre in questa finanziaria poi hanno messo il vincolo della non rivendibiltà entro i primi 2 anni

prima io potevo comprare una macchina con le agevolazioni e rivenderla quando volevo SENZA perdere gli sconti e poi comprarne una allo scadere dei 4 anni

in pratica prima: compro una macchina con l'iva al 4% dopo due anni la vendo, e compro una macchina con l'iva al 20% e dopo due anni la vendo e quindi compro una macchina con l'iva di nuovo al 4 % e così via

adesso: compro una macchina con l'iva al 4% dopo due anni la vendo e MI FANNO RESTITUIRE il 16% dell'iva e i BOLLI non pagati, compro una macchina con l'iva al 20%, la rivendo dopo due anni, e ricompro una macchina con l'iva 4%
( e qui è meglio che non mi fai commentare.. perchè è meglio; ma sfido a trovare qualsiasi categoria che non l'abbia presa nel culo con questa finanziaria, anche quelle che "storicamente" avrebbero dovuto proteggere)

un buon sito per leggi etc riguardante il mondo della disabilità lo puoi trovare qui
http://www.handylex.org

in particolare questa una news su quello che ti dicevo poco più su
http://www.handylex.org/gun/cointesta.shtml

;) :OK)

xanto, sei a conoscenza di assicurazioni che diano delle agevolazioni per i diversamente abili?...intenstando la macchina a mia suocera dovrei partire dalla decima...e non è una gran cosa....eheh.. :wall)