Intrnet, dati personali e privacy. Un informazione legale

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
42
Domodossola (VB)
Buongiorno a tutti voi. Ho un quesito legale da porvi.
Dei miei ex colleghi, amici e musicisti, hanno pubblicato sul sito internet della loro band, pesanti insulti e menzogne verso me ed un mio amico, citandoci per nome e cognome. Tutto è partito dalla creazione da parte mia, di un fans club del loro gruppo, un pò ironico ovviamente, ma NON SONO STATI FATTI ASSOLUTAMENTE NOMI!
Posto i siti alla vostra attenzione:
Mio: http://xoomer.alice.it/verastoria
loro http://www.sinereg.com

Premetto, non mi danno fastidio gli insulti, invece mi da molto fastidio il mio cognome sul loro sito. Mi chiedevo, legalmente cosa posso fare? Posso fargli togliere i cognomi? Devo fare denuncia per violazione della privacy? Grazie

credo che la situazione sia già una violazione della tua privacy...
se la cosa ti dà fastidio vai dall' avvocato

meglio fare prima una denuncia tutelativa, o andare direttamente dall'avvocato secondo voi? non voglio piantar casini. Siamo ragazzi, sono ragazzate dopo tutto. A me basta che tolgano i cognomi. Il resto può anche rimanere.

Rogerw06":18wyfjuc ha detto:
meglio fare prima una denuncia tutelativa, o andare direttamente dall'avvocato secondo voi? non voglio piantar casini. Siamo ragazzi, sono ragazzate dopo tutto. A me basta che tolgano i cognomi. Il resto può anche rimanere.
in questi casi segui i consigli dell' avvocato.

"calunnia" non c'azzecca, la max è diffamazione.

Consiglio la semplice diffida (letterina dell'avvocato che non ha nessun valore, ma costa anche poco) :nod)

grazie a tutti ragazzi. magari, se avete visto i siti, pensate che siano "bambinate" però vogliono dire molto per me e il mio amico fabio. Nulla sarebbe successo se non avessero messo i nostri cognomi. Sapete, c'è on line anche il sito della mia attività, con il mio cognome naturalmente, nonvorrei che qualcuno facendo una ricerca trovi quelle ingiurie e potrebbe magaripensare chissà che.
Sta sera sento l'avvocato.
grazie ancora, continuate pure con i suggerimenti, sono sempre ben accetti!!!