intervento su frizione

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
Martedì prossimo vado dal conce che farà un intevento sulla frizione di ingrassaggio.

Smonta la batteria ed opera un ingrasaggio dove serve, a detta sua è molto efficacie per l'alleiremento del pedale.

tempo del lavoro un ora circa.

Poi vi dico se e quanto conta

allora staq mattina ho fatto l'intervento, ora la frizione è un burro , bisogna vedere se regge nel tempo l'intervento.

Costo totale 42 eurozzi

1 ora di lavoro

va smontata la batteria da li ha detto che si arriva ad ingrassare con un tubicino una parte della frizione....devo dire che il risultato è eccellente, sembra nuova.

Prima era un legno!

vedrai durerà poco,spero di NO ma con tante esperienze su frizioni anche a me lo hanno fatto ,,,,,ma è stato effetto PLACEBO....poi titorna dura... :mecry)
capogruppo":evvw4jsi ha detto:
va smontata la batteria da li ha detto che si arriva ad ingrassare con un tubicino una parte della frizione....devo dire che il risultato è eccellente, sembra nuova.

Prima era un legno!

tommaso nn ce ne è bisogno .....quando la frizione è dura va cambiata....specie se nn è stata mai cambiata...e inoltre la lubrificazione della stessa va fattta smontando il cambio....da sotto la batteria nn arrivi da nessuna parte di determinante!
abm77":1s6h2ttu ha detto:
Potresti farti spiegare dettagliatamente un po' tutto..faresti un piacere a tanti...grazie.. :)

Ciao...per quanto riguarda l'ingrassaggio hai perfettamente ragione..il fatto è che io in poco più di 70000 km ho già la 3^ frizione.....mi dura solo 1000-1500 km leggera...e la tratto benissimo...
Se ricordi il mio post sulle frizioni ho mandato tutta la lista sia a quattroruote che ad automobilismo...vedremo se succede qualcosa....per ora la frizione me la tengo così:
a volte leggera ma MAI come quando cambiata, a volte pesante..quando ho il clima acceso diventa ruvida e pesante... :shrug03)

allora se ingrassando è tornata morbida significa che la frizione non è da cambiare :OK)
quello che serve è capire dove sta il problema alla radice. Qua si parla di cambiare le frizioni come mangiare le caramelle. Non risolverete nulla, lo volete capire che è un difetto di progetto di questa maledetta frizione :OK)
Bisogna capire il punto difettoso, dove il grasso finchè dura copre il malanno.
La frizione va cambiata se ti lascia quasi a piedi ma non perchè è dura :OK)

credo si possa arrivare invece, smontando la batteria e una menmbrana mi ha detto che si arriva dentro.

Ora probabilmente l'intervento non è risolutivo, non è una piuma come la golf di mio fratello, però è decisamente meglio di prima, altre che effetto placebo, prima era un legno!

Poiu se dura solo 2000 km ogni tanto la faccio ingrassare!

Chiedo una cosa, se fosse un difetto di frabbrica tutte le 147 jtd dovrebbero essere dure, pare che alcune siamo morbide fino a vita inoltrata!

quindi potrebbe essere un problema di montaggio

capogruppo":3ggvv1xp ha detto:
credo si possa arrivare invece, smontando la batteria e una menmbrana mi ha detto che si arriva dentro.

Ora probabilmente l'intervento non è risolutivo, non è una piuma come la golf di mio fratello, però è decisamente meglio di prima, altre che effetto placebo, prima era un legno!

Chiedo una cosa, se fosse un difetto di frabbrica tutte le 147 jtd dovrebbero essere dure, pare che alcune siamo morbide fino a vita inoltrata!

anch'io temo che sia un problema di montaggio,alcune sono state fatte con i piedi ed alcune da cristiani normali,mio fratello ha 94.000km ed è una piuma, :inocchio) jtd del 2004,la mia che ha 73.000km :inocchio) jtdm del 2006 mi sembra leggermente più appesantita della sua,ma ancora è morbidissima non mi lamento e anzi faccio gli scongiuri che rimanga così

guarda siamo chiari.....io lo spero VIVAMENTE che lo sia ma fossi in te non ci spererei molto,,,,,a me ripeto la avventura "ingrassaggio è durata poco" e ti devo dire che all'inizio...ossai immediatamente al ritiro della macchina l'effetto placebo funzionava eccome....poi per cause che adesso nn so IL TUTTO RICOMINCIAVA PRECIPITOSAMENTE!
capogruppo":3vqlcg69 ha detto:

ma probabilmente tornerà ad indurirsi, però ora non e un effetto placebo, è effetivamente più morbida, anche di parecchio rispetto a proma.

Poi durerà 500/600/1000 km? non so però ora è più dura.

Quando sarà sfinita la frizione la cambierò spero sui 150000 km

Io una macchina come questa ci voglio fare 200.000 km almeno!

Io credo che il problema frizione sia comune a tutte le 147 e molte auto gruppo Fiat più datate.
Mi spiego meglio.
Guido per lavoro una Punto di sei anni e la frizione è esattamente pesante come quella della 147.
Non credo che esista una soluzione definitiva ... almeno fino a quando non verrà prodotta la 149 che utilizzerà materiali e componentistica diversi.
Ingrassaggio, sostituzione gruppo frizione, ecc, sono, probabilmente, soltanto delle soluzioni di breve durata. Purtroppo!!! :mecry)

io l'ho portata a ingrassare a 11k km per un leggero scalino ogni tanto.... mi hanno riferito che hanno cambiato il tipo di lubrificante. Purtroppo non mi hanno detto di più, forse perché sono uina lady e deducono che non ci capisca nulla (vero magari, ma avrei riferito tutto qui :elio) :elio) )
non è mai stata dura però.... non aggiungo altro per scaramanzia :p!

adesso ho 13k km...chissà