Interventi in garanzia (faro, giunti e forse frizione) alcuni effettuati altri no

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi, essendo che la garanzia mi scadeva il 31.01.08 ho deciso che era giusto ciucciare il ciucciabile dal seno di mamma Alfa. Dopo il cassettino porta ogetti sostituio in garanzia (maniglia che ballava) ecco altri interventi.

Ho ricuperato ieri l'auto dal conce per qualche intervento in garanzia di cui vorrei parlare con voi. Tralasciando il fatto che gli ho dato la macchina lunedi alle 11 e me l'hanno ridata solo venerdi pomeriggio (4 giorni per cambiare 2 vetri e un gruppo ottico mi sembra allucinante) ecco di che si tratta.

Allora, in primis, come qualcuno forse ricorda lamentavo un certo lampeggiare del faro sinistro (tipo luce strobo) e ho fatto presente la cosa.
Risultato: mi hanno cambiato tutto il gruppo ottico sinistro in garanzia (e nn hanno fatto nemmeno troppe storie per i cavi+resistenze dei led). Tuttavia c'é un problemino... il colore del faro sinistro ora é diverso da quello destro... :?: :?: e nn riesco a capire il motivo... mi hanno messo una lampadina diversa? Mi hanno messo su una lampada no xeno su un impianto xeno? Mah... lunedi torno e gli chiedo perche mi sembra parecchio strano... Alla peggio per riequilibrare il tutto prendero un kit after... si vedrà.
Altra cosa strana, mi hanno detto che dopo aver rimontato il faro sx il sistema di autolivellamento nn andava piu; cioé: non riuscivano a regolare elettronicamente l'altezza dei fari e l'hanno fatto manualmente...

Mi lamentavo anche del fatto che i giunti dell portiere (quello attaccato al vetro posteriore dove va a chiudere la porta - magari dopo posto una foto cosi é piu chiaro) si erano sezionati da ambo i lati e avevo chiesto la sostituzione in garanzia.
Risultato: mi hanno cambiato ENTRAMBI i vetri posteriori perché pare che il giunto di gomma in questione sia una parte integrata del vetro (é assurdo ma per fortuna nn ho dovuto pagare nulla)

Ora viene il bello: la frizione. Premetto che avevo preso appuntamento soprattutto per sostituire la frizione e POI per gli altri problemi.
Come tanti mi lamento dell'indurimento e del successivo scalino e ho spiegato tutto al conce.
Risultato: pare che Alfa abbia una nuova politica per quanto riguarda la frizione. In pratica, gli porti l'auto, tirano giu la frizione e... SE c'é una "usura anormale" ti cambiano tutto in garanzia e nn paghi nulla; MA, se c'é una "usura normale" ti chiedono se vuoi cambiare il pezzo e allora é tutto a carico tuo (ovviamente se rifiuti di cambiare il pezzo montaggio/smontaggio sono a carico del cliente).
Ora, in cosa consiste una "usura anormale"??? Io sono sicuro che se gli faccio aprire la frizione questi se la sbrigheranno velocemente dicendo che é usura normale... bah... ora me l'hanno ingrassata un po e vedo come va nei prossimi giorni...
A voi risulta una politica simile in Italia per quanto riguarda la frizione??


Altra cosa, che devo ammettere mi ha vagamente preoccupato... quando ho ricuperato l'auto ho trovato nel cassettino dietro il posacenere una boccetta di kit ritocco pittura con su il codice colore della mia nasona... secondo voi che vuol dire? Che mi hanno fatto una riga/ammacatura da qualche parte e che hanno cercato di nascondere il fattaccio??? Quando ho preso l'auto a prima vista nn ho notato nulla, e ho fatto il giro della car un paio di volte. Oggi la riguardo con la lente d'ingrandimento e vedo se c'é qualche riga o ritocco losco...
 
o forse è un omaggio che ti tornerà in futuro utile...

Quanto alla frizione, me la aspettavo. Ultimamente c'è stato un boom di frizioni sostituite, vuoi per davvero vuoi per "paranoie" e alfa tutto è tranne che scema...

In ogni caso stranissima la cosa del fanale.. non è che è uno normale e non xeno?? :?:
 
Alucard":13hkw4ls ha detto:
In ogni caso stranissima la cosa del fanale.. non è che è uno normale e non xeno?? :?:

Nn ne ho la piu pallida idea... da fuori sembra tutto uguale (parabola, attacco, ecc. ecc.) ma nn ho mai visto un faro no xeno su una restyling quindi nn so i fari siano uguali e cambia solo la lampada o se cambia anche l'esterno del faro. Qualcuno ha delle foto dei fari no xeno di una restyling??
Poi, é possibile mettre una lampadina normale in un impiano xeno?
 
Ciao Yaco,io sò per quanto riguarda gli xeno quando viene cambiata una lampadina di uno dei due fari avrà un colore diverso dall'altro che ha più ore di accensione,sò che dopo tot ore di accensione tende a cambiare colore la lampada di xeno,però non prendere per buona la mia spiegazione attendiamo gente che ne sà di più,io sò questa teoria ma non sò dirti con certezza se è quella corretta :OK)
 
Secondo me il problema del faro, si risolverà ed è dovuto alle ore di utilizzo.
La luce, nei kit xenon, si assesta dopo circa 60 ore di utilizzo quindi aspetta un po' e credo che la differenza diminuisca senz'altro.

Puoi verificare che il gruppo ottico che ti hanno messo sia xenon o meno dalla presenza dell'oscuratore davanti alla lampadina, esteticamente è l'unica differenza..chi ha lo xenon ha l'oscuratore, i gruppi ottici per le alogene invece sono senza oscuratore
 
147jet":3n012m1o ha detto:
Secondo me il problema del faro, si risolverà ed è dovuto alle ore di utilizzo.
La luce, nei kit xenon, si assesta dopo circa 60 ore di utilizzo quindi aspetta un po' e credo che la differenza diminuisca senz'altro.

Puoi verificare che il gruppo ottico che ti hanno messo sia xenon o meno dalla presenza dell'oscuratore davanti alla lampadina, esteticamente è l'unica differenza..chi ha lo xenon ha l'oscuratore, i gruppi ottici per le alogene invece sono senza oscuratore


Mmm sperem che sia una questione di ore, cosa che sarà risolta abbastanza in fretta visto che circolo piu di sera che la mattina... e cmq vista la situazione accendero i fari anche di giorno (cosa che cmq faccio quasi sempre)

Mi pare che l'oscuratore ci sia, verifichero ambo i fari per vedere se c'é qualche differenza.
 
Ecco le foto della guarnizione che si era sezionata



dsc00003xz9.jpg

Shot at 2008-02-09

dsc00003xz9.jpg

Shot at 2008-02-09


Ora, al di la del fatto che io nn ho pagato un soldo... ma é mai possibile che per sostituire quella guarnizioncina li da 4 soldi sia necessario sosituire TUTTO il vetro?? Ma che razza di sistema é questo???
 
andrea5887":3dqyf4z9 ha detto:
Ciao Yaco,io sò per quanto riguarda gli xeno quando viene cambiata una lampadina di uno dei due fari avrà un colore diverso dall'altro che ha più ore di accensione,sò che dopo tot ore di accensione tende a cambiare colore la lampada di xeno,però non prendere per buona la mia spiegazione attendiamo gente che ne sà di più,io sò questa teoria ma non sò dirti con certezza se è quella corretta :OK)

.... quoto !
 
Yaco 147 T.I.":5dqyasbj ha detto:
Ora, al di la del fatto che io nn ho pagato un soldo... ma é mai possibile che per sostituire quella guarnizioncina li da 4 soldi sia necessario sosituire TUTTO il vetro?? Ma che razza di sistema é questo???
credo sia un problema + comune di quel che pensavo... dovuto forse ai collanti?
Tempo fa abbiamo portato una Micra a cambiare il parabrezza, ci hanno preavvisato che per cambiare il vetro era possibile che si rompesse anche la guarnizione.
---> per anaologia :asd) probabilmente se devi cambiare la guarnizione è probabile che sia talmente ben incollata che è facile rompere anche il vetro
 
giangirm":1qlkd31g ha detto:
Yaco 147 T.I.":1qlkd31g ha detto:
Ora, al di la del fatto che io nn ho pagato un soldo... ma é mai possibile che per sostituire quella guarnizioncina li da 4 soldi sia necessario sosituire TUTTO il vetro?? Ma che razza di sistema é questo???
credo sia un problema + comune di quel che pensavo... dovuto forse ai collanti?
Tempo fa abbiamo portato una Micra a cambiare il parabrezza, ci hanno preavvisato che per cambiare il vetro era possibile che si rompesse anche la guarnizione.
---> per anaologia :asd) probabilmente se devi cambiare la guarnizione è probabile che sia talmente ben incollata che è facile rompere anche il vetro

Si infatti anche quando ho cambiato il parabrezza mi pare abbiano cambiato la guarnizione. Pero io mi metto nei panni di quello che nn é in garanzia, se vuol vedere riparata la guarnizione deve sostituire tutti i vetri. Io l'ho fatto fare perché ero in garanzia, ma se dovevo pagare mica lo facevo fare... lasciavo la guarnizione sezionata che tanto nn é che fosse tutto sto dramma.

Rimango cmq ancora allibito da questa sostituzione TOTALE... ma se é cosie, é cosi...
 
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