Interruttore per elimiare il VDC

Turismo Internazionale

Nuovo Alfista
4 Maggio 2005
52
0
6
La Spezia
So che a prima vista potrei sembrare pazzo se voglio levare il VDC... però sulla neve qualche tornante in derapata di notte me lo consentite???? :)
Scherzi a parte, avete esperienza di qualcuno che è intervenuto per escludere il VDC???
 
L'unico modo per escluderlo completamente è staccare lo spinotto sul blocco elettroidraulico stesso, con l'accensione di tutte e tre le spie (generale freni, colore rosso, ABS colore giallo e VDC colore giallo).
 
dallas140cv":2i3ovp6r ha detto:
L'unico modo per escluderlo completamente è staccare lo spinotto sul blocco elettroidraulico stesso, con l'accensione di tutte e tre le spie (generale freni, colore rosso, ABS colore giallo e VDC colore giallo).

:nod) :nod)

visto sulla crosswagon a balocco :?:
 
dallas140cv":2cfxp81v ha detto:
L'unico modo per escluderlo completamente è staccare lo spinotto sul blocco elettroidraulico stesso, con l'accensione di tutte e tre le spie (generale freni, colore rosso, ABS colore giallo e VDC colore giallo).

Ed aggiungo che il contakilometri non funziona... oltre ai già citati ausili elettronici ABS, ASR, VDC, BAS, MSR con conseguenti squilibri della vettura in frenata (molto pericoloso perchè ad ogni frenata la macchina va in derapata, con un principio di testacoda)
 
probabilmente tutta la vttura è tarata in funzione del vdc, comunque credo che la guida peggiori sicuramente, ma non so fino a che punto
 
Gheroppa":3g1jnl1o ha detto:
Nivomat, in pratica come un'auto normale senza ausili elettronici? Da come hais critto tu sembra che impazzisca invece :confusbig)

il problema che dice lui è che il ripartitore di frenata, che frena meno al posteriore e più all'anteriore, è elettronico anche lui e quindi perdi anche questo componente

sulle vecchie auto era meccanico quindi comunque questa funzione c'era
 
lope":1mar8hg9 ha detto:
Gheroppa":1mar8hg9 ha detto:
Nivomat, in pratica come un'auto normale senza ausili elettronici? Da come hais critto tu sembra che impazzisca invece :confusbig)

il problema che dice lui è che il ripartitore di frenata, che frena meno al posteriore e più all'anteriore, è elettronico anche lui e quindi perdi anche questo componente

sulle vecchie auto era meccanico quindi comunque questa funzione c'era

Quindi se escludi il VDC togli tutta l'elettronica, se togli tutta l'elettronica resti pure senza aprtitore di frenata ? azz pesante, quando che si và in pista sul bagnato a tutto staccato? ghghghgh io non ho vdc quindi presumo l'EBD sia per i cavoli suoi...spero credo...
 
nivomat":26yifh1n ha detto:
Ed aggiungo che il contakilometri non funziona... oltre ai già citati ausili elettronici ABS, ASR, VDC, BAS, MSR con conseguenti squilibri della vettura in frenata (molto pericoloso perchè ad ogni frenata la macchina va in derapata, con un principio di testacoda)

Cosa sono il BAS e l'MSR? Io conoscevo l'EBD, oltre ai classici ABS, ASR e VDC(ESP)

Queste macchine cominciano ad avere più sigle che i personal computer!
 
Gheroppa":2rhvkqxn ha detto:
lope":2rhvkqxn ha detto:
Gheroppa":2rhvkqxn ha detto:
Nivomat, in pratica come un'auto normale senza ausili elettronici? Da come hais critto tu sembra che impazzisca invece :confusbig)

il problema che dice lui è che il ripartitore di frenata, che frena meno al posteriore e più all'anteriore, è elettronico anche lui e quindi perdi anche questo componente

sulle vecchie auto era meccanico quindi comunque questa funzione c'era

Quindi se escludi il VDC togli tutta l'elettronica, se togli tutta l'elettronica resti pure senza aprtitore di frenata ? azz pesante, quando che si và in pista sul bagnato a tutto staccato? ghghghgh io non ho vdc quindi presumo l'EBD sia per i cavoli suoi...spero credo...

Cioè, se togli tutta l'elettronica staccando quella valvolina non è come una macchina da pista in quanto la 147 non ha una ripartizione della frenata meccanicamente equilibrata. Infatti l'equilibratura della frenata è demandata a supporti elettronici (EBD) che una volta staccati non ripartiscono più la forza frenante... ecco perche si rischia di andare in testacoda (e spesso ho rischiato di andarci dimenticandomi che era staccato tutto).
La vettura da corsa invece ha una diversa ripartizione della frenata, ma in modo meccanico, quindi non rischia di scomporsi in frenata. :OK)
 
fab147":1kdmgaeh ha detto:
nivomat":1kdmgaeh ha detto:
Ed aggiungo che il contakilometri non funziona... oltre ai già citati ausili elettronici ABS, ASR, VDC, BAS, MSR con conseguenti squilibri della vettura in frenata (molto pericoloso perchè ad ogni frenata la macchina va in derapata, con un principio di testacoda)

Cosa sono il BAS e l'MSR? Io conoscevo l'EBD, oltre ai classici ABS, ASR e VDC(ESP)

Queste macchine cominciano ad avere più sigle che i personal computer!

Nelle FAQ c'è scritto tuto!!! :OK)
 
lope":23nr2tah ha detto:
Gheroppa":23nr2tah ha detto:
Nivomat, in pratica come un'auto normale senza ausili elettronici? Da come hais critto tu sembra che impazzisca invece :confusbig)

il problema che dice lui è che il ripartitore di frenata, che frena meno al posteriore e più all'anteriore, è elettronico anche lui e quindi perdi anche questo componente

sulle vecchie auto era meccanico quindi comunque questa funzione c'era


Che probabilmente darà anche un vantaggio visto che come è ora fa abbastanza schifo, se entri in curva un po pinzato ti sposta la frenata in modo spropositato davanti buttandoti l'auto in sovrasterzo.
Almeno, questo era un difetto che avevo riscontrato a monza quando ci andai con il 1600, con il selespeed con il vdc non sono mai andato
 
Spesso ai corsi di Guida sicura si trovano delle macchine con la possibilità di escudere ogni singola "chicca" elettronica sull'auto...

A mio parere.. tenere tutto inserito e togliere sono in caso di emergenze (neve...) :OK)
 
nivomat":l3mah7m1 ha detto:
Cioè, se togli tutta l'elettronica staccando quella valvolina non è come una macchina da pista in quanto la 147 non ha una ripartizione della frenata meccanicamente equilibrata. Infatti l'equilibratura della frenata è demandata a supporti elettronici (EBD) che una volta staccati non ripartiscono più la forza frenante... ecco perche si rischia di andare in testacoda (e spesso ho rischiato di andarci dimenticandomi che era staccato tutto).
La vettura da corsa invece ha una diversa ripartizione della frenata, ma in modo meccanico, quindi non rischia di scomporsi in frenata. :OK)

Meglio, sulle vetture da competizione è manuale....poi gestito elettronicamente (F1) o meccanicamente (Rallye e formule pista).

Ah in merito alla disattivazione totale....boh...a me non sembra così scandaloso.....la GTA dopo due giri in pista disattiva TUTTO non so se sia voluto o se è la mia che impazzisce dopo un po'....fatto sta che sia a Monza che l'ultima volta a Varano ho girato senza elettronica ed a parte dosare bene la frenata non avendo l'ABS direi che l'auto si è dimostrata stabile, equilibrata e non ha evidenziato problemi di ripartizione della frenata.
C'è anche da dire che probabilmente la GTA che ha un assetto meno soggetto a variazioni può viaggiare bene con l'impostazione standard di recovery della ripartizione...... :OK)
 
non so esattamente come possa diventare senza l'intervento dell'ebd, cioè di quanto cambia (se diventa 50-50 diretto o altro)

può anche essere che comunque finchè si fanno buone frenate equilibrate non ci siano problemi... magari iniziano a uscirne quando si frena in situazioni scomposte tipo a mezza curva ecc

altra cosa in dubbio è se in seguito a errori disattivi in automatico solo VDC/ASR o ABS, ma rimanga attivo il discorso EBD considerato "a parte"
magari staccando il tutto invece va in crisi profonda :p e stacca anche l'ebd

ricordiamoci di chiedere :asd)
 
Mamma mia che vespaio!!! (per non dire casino!!!)
Io lo vorrei escludere magari sulla neve,ma se devo far impazzire tutto... non ci penso neanche!!!
Però ricordo che appena è uscita la Stilo a Genova hanno fatto una dimostrazione di comportamento CON e SENZA ESP e c'era in macchina una scatoletta elettronica con un interruttore per escludere il tutto, ma non mi ricordo succedessero tutti sti casini!!! :eek:
 
Ma rispetto alla versione senza vdc, quelle con il vdc cosa hanno in più??
Solo la centralina del vdc vero? e se la faccio togliere, la prendo a martellate gli do fuoco?

Possibile che non si possa eliminare (anche permanentemente) sto coso senza fare saltare l'abs e il ripartitore di frenata?
 
credo che il problema sia nel fatto che il VDC è una funzione "a parte", ma comunque integrata e dialogante con il resto, nel programma della centralina bosh
per questo sorgono possibili casini nello staccarlo in modo "fai da te"

sicuramente c'è il modo di staccarlo correttamente, perchè poi sono niente altro che funzioni elettroniche

in più il vdc dovrebbe avere un paio di sensori: imbardata e angolo sterzo
 
LoL l'idea di prenderla a mazzettata la posso anche appoggiare :)
io vorrei poter togliere quantomeno l'ABS sulla neve non mi ci trovo, oramai sono abituato a frenare a colpettini e far ei "mucchietti" con l'ABS il prossimo inverno già tremo ora, seppur quello della 147 non sia eccessivamente invasivo!! Non avendo il VDC in tal senso non mi pronuncio, per finire non aveva pensato che potessere esistere un'auto che NON HA assolutamente ripartitore meccanico, pensavo che l'EBD si ci abbinasse, se non sbaglio sfrutta la misura delle ruote foniche del ABS e modula la frenata giusto? Effettivaemnte forse abbinarli era ostico :|.
 
Top