Interpretare dati SNR e Line attenuation ADSL

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ciao a tutti

qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi i dati SNR Margin e Line Attenuatin (downstream e upstream)

in due parole, i relativi valori come dovrebbero essere?

grazie :OK)

lorenzino":4ilunjdp ha detto:
così, su due piedi, pensando al'origine della domanda mi vien da dire che il problema potrebbe non essere la linea ma il modem

ciao e grazie

tutto nasce da un episodio di mancanza di linea adsl in casa

infostrada controlla e la linea adsl torna

mi chiedono tuttavia di controllare i parametri trmaite il modem router adsl (nello specifico d-link wi-fi)

mi dicono che la linea è sporca e disturbata e dai loro controlli avrei avuto dal 01.01.2010 circa delle continue disconnessioni (che potrei anche non aver percepito in quanto non connesso o linea "mantenuta dal modem")...queste disconnessioni potrebbero addirittura danneggiare il modem
il tutto coinciderebbe con il passaggio (automatico e gratis per i vecchi contratti) da 2m/b a 4 m/b (con amplificazione dei problemi)
altro problema è che pare dal 01.01.2011 si passi ad 8m/b con probabile acuirsi dei problemi

riferisco dando per certo anche quello che potrebbe non esserlo

mi consigliano di verificare l'impianto di casa e di togliere eventuali fusibili nelle prese (impianto datato)

pare che mio padre abbia effetitvamente cambiato la presa principale dove c'era un fusibile
dalla mia, ho cambiato modem router (non wifi, sempre d-link, non N o comunque di ultima generazione)

da allora direi tutto come prima, ma ogni tanto verifico i dati, che saranno pure importanti ma saranno poi problemi solo interni o di infostrada?

grazie

difficile che il doppino abbia interferenze, a meno che non ci siano infiltrazioni d'acqua o la centrale sia particolarmente lontana.

molto più facile che siano le prese ad essere collegate male o che sia il modem a non avere una buona sensibilità.

all'eopca usai questo doc per rifare l'impianto a casa
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143

magari può servirti per un controllo rapido

:grazie) gentile

ho guardato i dati e se non ricordo male i dati di ieri sera erano 23/29 e 20/20 (quindi ottimo e ottimo secondo il primo link :matto) )

rispetto alle preve precedenti (es. avevo un telefono senza filtro e uno sdoppiatore non switch) mi pare di ricordare che si è abbassato SNR Margin in down e alzato SNR Margin in up, mentre si è notevolemtne alzati i Line Attenuatin, sia in downstream che in upstream

che dici lascio così sinchè tutto pare funzionare?

si finchè funziona non toccare nulla!

io ho lasciato con la linea che cadeva ogni 10 minuti per un bel pezzo perchè tanto nel normale uso su web non da troppo fastidio

quando poi ho installato steam che mi serviva la connessione stabile mi son rimboccato le maniche e via, ma se cade la linea una volta ogni tot giorni tanto vale sopportare con pazienza piuttosto che spenderci soldi dietro che sai quando inizi e non quando finisci ;)