interni a led: servono resistenze?

_Marco_

Nuovo Alfista
7 Luglio 2007
21
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Roma
Ciao a tutti,
volevo cambiare le lampadine classiche con dei led nelle luci di cortesia avanti e dietro, nelle luci pozzanghera, e nelle alette parasole: è sufficiente mettere il led al posto delle lampadine classiche o c'è bisogno per forza di montare delle resistenze?
 
Ciao... devi cmq mettere delle resistenze da 470ohm in parallelo ad ogni led, questo perchè altrimenti le plafo non funzionano bene all'apertura delle portiere e per le luci pozzanghera ti rimangono leggermente accese anche a porta chiusa (esperienza personale)

Ovviamente devi prendere led che abbiano gia la resistenza in serie per essere alimentati a 12v altrimenti il tuo led fa puff :splat)

La resistenza che ti consigliavo prima agisce come quelle messe sulle posizioni per ingannare il BC :OK)
 
DavideSpeed":3b1dphz0 ha detto:
Ciao... devi cmq mettere delle resistenze da 470ohm in parallelo ad ogni led, questo perchè altrimenti le plafo non funzionano bene all'apertura delle portiere e per le luci pozzanghera ti rimangono leggermente accese anche a porta chiusa (esperienza personale)

Ovviamente devi prendere led che abbiano gia la resistenza in serie per essere alimentati a 12v altrimenti il tuo led fa puff :splat)

La resistenza che ti consigliavo prima agisce come quelle messe sulle posizioni per ingannare il BC :OK)
scusate ma sono assolutamente ignorante in materia...
Se compro i led che hanno già la resistenza in serie devo comunque montare altre resistenze in parallelo?
 
DavideSpeed":190r3uti ha detto:
si per fare in modo che non rimangano leggermente accesi anche se la macchina è spenta... prendi resistenze da 470ohm da mettere in parallelo, una per ogni led :OK)

Ho notato pure io questo comportamento inutile quando ho messo i led nella plancia. Io associo questo comportamento ad un cattivo piano elettrico dell'automobile. Non è possibile che scorra corrente anche quando le luci dovrebbero essere spente.
 
Credo che sia per un discorso di diagnostica interna dell'impianto... quando la macchina è appena stata chiusa nell'impianto circolano ancora 10v e corrente bassissima (misurata personalmente), questo fenomeno lo si può vedere mettendo i led alle posizioni ma senza R per ingannare il BC... i led resteranno accesi leggermente anche dopo alcuni minuti anche se la macchina è chiusa con telecomando.
Altro fenomeno del genere lo si vede mettendo i led nelle luci pozzanghere, li addirittura in qualsiasi condizione di funzionamento (ovviamente a portiere chiuse) i led rimangono leggermente accesi, cioè a macchina chiusa a chiave rimangono permanentemente accesi con i 10v che vi dicevo :)

La soluzione per togliere questo fenomeno è sempre la classica resistenza da 470ohm in parallelo al led

Non credo che questo fenomeno sia dovuto ad un malfunzionamento o ad un cattivo impianto della nasona... piuttosto credo che abbia una sua logica :shrug03) , ovviamente è un parere personale :OK)
 
Una domanda: da quanti mm sono le lampade a siluro degli interni della 147?
39 o 34 mm?
 
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