Interfacce I-pod: Alfa VS Bortesi, AIUTO!

-Pietro-

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2006
119
0
16
Torino
Premetto che ho letto di tutto e di più usando la funzione cerca, ma dopo poco mi si sono incrociati gli occhi, e ho cominciato a non capirci più nulla... :confusbig)

Ho un I-pod nano 2° generazione, autoradio di serie (con Bose, Mp3 e comandi al volante), NON HO il connect.

Quello che vorrei fare con "l'interfaccia dei miei sogni" è:

- accedere a tutte le playlist del mio I-pod, e non solo ad alcune
- comandare l'I-pod dai comandi al volante (mute, volume e cambio traccia)
- accensione e spegnimento dell'I-pod legati a quelli dell'autoradio
- poter comandare l'I-pod anche direttamente (ottimo quando si ha un passeggero con le mani libere)
- memoria alla riaccensione dell'ultimo brano in ascolto
- ricarica dell'I-pod

L'interfaccia Bortesi sembra rispondere a quasi tutte le mie richieste, ad eccezione della più importante... la prima! A quanto mi hanno scritto, consente di muoversi solo fra le prime 5 (???) playlist.

Per contro, è più cara dell'originale Alfa (160 euro).

Voi cosa mi consigliate???

AIUTO!!!
 
anche se forse era più un post da HI-FI io appena mi arriva la Q2 ho il tuo stesso problema, credo che dovrò rinunciare ad alcuni dei miei desideri come per esempio leggere tutte le playlist, comunque aspetto che qualcuno ci dica di più!!! :D
 
..c'erano delle discussioni a riguardo che spiegavano qualcosa nella sez Hi-fi...mi sembra di ricordare che l'interfacccia supportasse quasi tutti i tipi di ipod eccetto gli shuffle...riguardo la capacità credo non ci sia limite, in realta' il limite è dato dal fatto che vengono viste al max 99 canzoni per playlist, e 9 playlist....quindi facendo 2 conti un 4Gb basta e avanza!...
Spero di non aver detto boiate :asd)
 
ma è DECISAMENTE MEGLIO QUELLA ALFA!!!!

- costa sui 100 euro quindi meno e puoi comandare ben 9 playlist!!!
- ricarica l'ipod
- logo alfa sull'ipod :D
- memoria alla riaccensione dell'ultimo brano (e non ricomincia da capo!! riparte proprio da dov'era...!)
- si accende e spegne con la radio
- puoi usare i comandi al volante tranquillamente
- se hai un passeggero che vuole smanettare, lo stacca un sec. seleziona la canzone, gruppo, playlist o altro e lo riattacca in play e parte in automatico...!!


PERFETTO INSOMMMA :A) :A)
 
Date un'occhiata anche qui... www.dension.it

Un mio amico ha l'interfaccia per la Grande Punto e si trova molto bene. A sentirne le specifiche, direi che è molto simile alla Bortesi...
 
Da quanto ho capito, sia la Bortesi che la Dension permettono di passare alla gestione manuale dell'I-pod, senza perdere la possibilità di comandare dal volante volume e avanzamento traccia (che poi sono le sole funzioni che normalmente si usano...).
Per contro, direttamente dall'I-pod, si possono scorrere tutte le Playlist che si vogliono...
 
mancio83":fabgjrt5 ha detto:
ma è DECISAMENTE MEGLIO QUELLA ALFA!!!!

- costa sui 100 euro quindi meno e puoi comandare ben 9 playlist!!!
- ricarica l'ipod
- logo alfa sull'ipod :D
- memoria alla riaccensione dell'ultimo brano (e non ricomincia da capo!! riparte proprio da dov'era...!)
- si accende e spegne con la radio
- puoi usare i comandi al volante tranquillamente
- se hai un passeggero che vuole smanettare, lo stacca un sec. seleziona la canzone, gruppo, playlist o altro e lo riattacca in play e parte in automatico...!!


PERFETTO INSOMMMA :A) :A)

mi stai convincendo!! :nod)
 
io uso quella Alfa originale (con Connect Nav+) e mi trovo benissimo, l'unico peccato è che non ti permetta di scorrere realmente i menu dell'iPOD, ma questo non lo fà nessuna interfaccia...
 
Credo che i miei dubbi saranno dipanati dalle circostanze... e non avrò grande possibilità di scelta!
Oggi sono stato al magazzino ricambi Alfa al Motor Village (il "cuore" di mamma Fiat a Torino), e mi hanno detto che l'interfaccia originale non è in questo momento disponibile. :ka)

Ho però ordinato il cassettino, arriverà la prossima settimana! :OK)
 
Alfa VS Bortesi dicevamo... alla fine ho preso l'interfaccia Dension!

Come detto la Alfa non era disponibile, Bortesi e Dension hanno sulla carta le stesse identiche caratteristiche, con la differenza che la Dension l'ho trovata in un negozio vicino a casa. In più, l'esperienza positiva del mio amico che ce l'ha da un anno sulla Grande Punto ha avuto il suo peso...

Stasera vedrò di montarla!
 
Interfaccia montata da qualche giorno, nulla da eccepire sul funzionamento, salvo che occorre prendere un pò la mano con le funzioni e le possibilità che offre.

Oggi è arrivato anche il cassettino originale per I-pod :elio) così non ce l'avrò più in giro per la macchina, ma se ne starà fermo e protetto da urti e sguardi indiscreti... :OK)
 
quali sono queste funzionalità? è vero che supporta solo 5 plylist? e c'è un num. max di canzoni per play?
Grazie delle spiegazioni! :)
 
Funziona esattamente come la Bortesi: può essere gestita in due modalità, automatica e manuale.

Io la uso in manuale: per dirtela in breve, è come se ascoltassi l'I-pod in cuffia, ma lo senti dall'impianto dell'auto. Quindi i comandi dell'I-pod sono normalmente accessibili, e puoi muoverti in tutte le funzioni e le playlist che sfrutteresti ascoltando in cuffia. In più, puoi comandare volume, mute e cambio traccia dai comandi al volante. L'I-pod si accende e spegne insieme all'autoradio, il brano interrotto ricomincia esattamente dal punto in cui era arrivato (e non dall'inizio). Insomma, hai tutto, salvo il fatto che non viene riconosciuto il numero della canzone ed il tempo sul display dell'autoradio. Ecchissenefrega, aggiungo io! :asd)

Per avere anche quello dovresti usarla in automatico, ma in quel caso perderesti la gestione dei comandi dall'I-pod e potresti accedere a 5 sole playlist.

Quindi, dal mio punto di vista, l'utilizzo manule è più convincente di quello automatico.

Non so se sono stato chiaro, è più difficile a spiegarsi che a farsi... :matto)
 
-Pietro-":30w9lxiv ha detto:
Funziona esattamente come la Bortesi: può essere gestita in due modalità, automatica e manuale.

Io la uso in manuale: per dirtela in breve, è come se ascoltassi l'I-pod in cuffia, ma lo senti dall'impianto dell'auto. Quindi i comandi dell'I-pod sono normalmente accessibili, e puoi muoverti in tutte le funzioni e le playlist che sfrutteresti ascoltando in cuffia. In più, puoi comandare volume, mute e cambio traccia dai comandi al volante. L'I-pod si accende e spegne insieme all'autoradio, il brano interrotto ricomincia esattamente dal punto in cui era arrivato (e non dall'inizio). Insomma, hai tutto, salvo il fatto che non viene riconosciuto il numero della canzone ed il tempo sul display dell'autoradio. Ecchissenefrega, aggiungo io! :asd)

Per avere anche quello dovresti usarla in automatico, ma in quel caso perderesti la gestione dei comandi dall'I-pod e potresti accedere a 5 sole playlist.

Quindi, dal mio punto di vista, l'utilizzo manule è più convincente di quello automatico.

Non so se sono stato chiaro, è più difficile a spiegarsi che a farsi... :matto)

Domanda...ma utilizzando in automatico, sul display dell'auto legge anche i titoli delle canzoni delle canzoni (naturalmente se memorizzati su ipod)?

Stò per entrare in possesso di una bella gt nuova nuova e vorrei capire quale sistema usare per la connessione ipod :p

PS. dai un voto da 0 a 10 al dension
 
No, i sistemi Fiat non supportano il modulo di visualizzazione autore-titolo sui display (nè quello centrale, nè quello dell'autoradio). :cry:
 
Salve a tutti!
Mi è appena arrivata una gt selespeed con navigatore connect gsm..il conce mi ha chiamato per dirmi che il cavo per l'ipod originale alfa non si puo' montare...da quello che ho letto non mi sembra proprio così..che faccio??
 
lo puoi trovare scritto da tante parti, comunque avendo il connect non puoi montare il cassetto per l'ipod, ma il cavo per l'ipod sì, avrai solo il problema di dove metterlo ma dicono che nel posacenere ci sta!
 
-Pietro-":28vo7hxe ha detto:
Oggi è arrivato anche il cassettino originale per I-pod :elio) così non ce l'avrò più in giro per la macchina, ma se ne starà fermo e protetto da urti e sguardi indiscreti... :OK)

Hai qualche foto? :)
 
Top