Intercooler usato, cosa devo controllare?

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
come da titolo, mi sono procurato un intercooler usato proveniente da una 156.

oltre ad una pulizia generale, cosa devo controllare?

è sufficiente controllare che non sia bucato riempiendolo d'acqua o c'è qualche procedura particolare necessaria/consigliata da fare?

thanks

se è bello di fuori (non ha le lamelle schiacciate) non penso sia bucato,penso non ci sia nulla da controllare

Non mi fiderei tanto della prova dell'acqua.Ricorda che all'interno passa aria in pressione;in pratica non sarai sicuro fino a quando non lo monti e ti assicuri che non perde in pressione.

:scratch) eppure per piccolo che sia, se un buco c'è l'acqua dovrebbe passare. avevo intenzione di sigillarlo in qualche modo da una parte, metterlo verticale con la parte sigillata in basso e riempirlo d'acqua. poi lasciarlo li un po e vedere se esce dell'acqua o se cala il livello.

salvo riguardarlo attentamente, l'ho preso e ci ho solo buttato un occhiata che dir veloce è poco, mi è sembrato messo discretamente. il mio è più uno scupolo che altro.

fai come le camere d'aria per vedere se sono buche .. :D
tappi i due buchi IC e isoli l'aria dentro , immergi l'IC in un secchio d'acqua e col compressore a bassa pressione soffi in un buchino che farai in uno dei tappi fatti .. se c'è un micro buco fà le bollicine nell'acqua :lol2)

puoi anche lasciare un uscita fuori dal secchio ..isolando solo quella in acqua ..nell'altra usi la mano e soffi fra le dita tappando il + possibile , è sufficiente un minimo di pressione perchè bolleggi se forato .

°maCHo°":2l36u6f0 ha detto:
fai come le camere d'aria per vedere se sono buche .. :D
tappi i due buchi IC e isoli l'aria dentro , immergi l'IC in un secchio d'acqua e col compressore a bassa pressione soffi in un buchino che farai in uno dei tappi fatti .. se c'è un micro buco fà le bollicine nell'acqua :lol2)

puoi anche lasciare un uscita fuori dal secchio ..isolando solo quella in acqua ..nell'altra usi la mano e soffi fra le dita tappando il + possibile , è sufficiente un minimo di pressione perchè bolleggi se forato .

l'idea è valida

Se passa l'aria passa pure l'acqua, ma che scherziamo?
Magari lo lasci pieno mezza giornata (tappato da un lato solo) e vedi se si bagna.

i radiatoristi coi radiatori acqua ..li mettono in pressione d'aria (non acqua) 1-1,5 bar e vedono se perdono pressione con un manometro .ic simile .
Nell'ic poi magari dentro i settori c'è dell'olio incroppato ..e solo riempiendolo d'acqua senza press. se c'è una minicrepetta non esce magari , ..meglio con l'aria in pressione leggera > secchio ..cosi in caso vedi meglio dov'è la perdita .