Interazione tra airbag e cinture di sicurezza.

CavalliDiRazza

Nuovo Alfista
10 Novembre 2004
546
0
16
Verona<->Parma
Alcuni amici mi hanno detto che sulle loro auto gli airbag si azionano solo se le cinture di sicurezza sono allacciate...

... io non ho saputo rispondere riguardo la mia nasona perchè ignorante in materia.

Qualcuno mi può dire se anche sulla 147 succede la stessa cosa e che senso ha che l'airbag non si azioni in caso di impatto anche se le cinture non sono allacciate?

Anni fa lessi che alle volte l'esplosione di un airbag senza cinture di sicurezza può provocare più danni che se non esplodesse, ma mi pare strano in ogni caso inibire lo scoppio subordinandolo alle cinture.

Grazie a tutti coloro che mi sapranno fornire informazioni dettagliate sul fenomeno.

Si, l'esplosione dell'airbag senza cinture allacciate può provocare più danni che l'urto sul volante e/o parabrezza.
Ci sono stati casi di morte a causa di ciò. Ma anche l'airbag con cinture purtroppo a volte può rivelarsi pericoloso....anche in questo caso ci sono stati morti accertate a causa dello scoppio dei palloni, ma fortunatamente la casualità è così ridotta che vale ancora ampiamente la pena avere gli airbags montati!

Per il discorso interazione con le cinture se ne parla da tempo a livello di leggenda metropolitana, ma salvo eventuali news tecnologiche degli ultimi tempi, non c'è interazione tra cinture allacciate o meno ed attivazione degli airbags.
C'è, su alcune auto ma non sulla nostra, un sensore di peso nel cuscino del sedile passeggero che "sente" se non c'è nessuno seduto ed quel caso disattiva l'airbag.

Ho sentito pure casi di azionamenti involontari di airbag... è possibile avere un dettaglio tecnico sul funzionamento dell'airbag sulla nostra 147?

Tipo a quale decelerazione interviene il sensore, se l'impatto frontale o laterale varia l'apertura degli airbag o si aprono cmq tutti quanti etc.

Ho trovato il crash test della nostra 147.... non so se può interessare per il
discorso airbag.

LINK mpeg

LINK mov

alfa147_det.jpg