interazione ABS e navigatore

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
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Provincia di Brescia
ABS

Anti Blockier System
L'Anti Blockier System o più comunemente ABS è il sistema antibloccaggio delle ruote.
È montato di serie su tutti i modelli. Inoltre, i sensori dell'ABS interagiscono con il navigatore offrendo massima precisione per il calcolo della posizione.


questo l'ho copiato pari pari dal sito dell'alfa...non capisco l'ultima frase che ho evidenziato in grassetto...
qualcuno potrebbe spiegarmela...

---
p.s.con la spia ABS accesa (avarie causa freddo) ho provato a fare qualche staccatina...solo quando non è attivo ti accorgi di quanto è utile l'ABS!!!
le ruote dietro sgargiano praticamente subito e frenando in curva la macchina va praticamente dove vuole...

Grazie ABS!!!
 
I sensori dell'abs rilevano la rotazione di ogni ruota e in base alla differenza di giri tra la ant. sx e dx capiscono se e quanto stai curvando, in modo da integrare le informazioni ricevute tramite GPS...

Per esempio quando sei in galleria non ricevi alcun satellite, ma avendo i sensori alle ruote sai dove stai andando e a che velocità...

:OK)
 
Xanto.net":u3egegkh ha detto:
andrea147":u3egegkh ha detto:
bellissimo!!!
non avrei mai immaginato una cosa del genere!!!

ma ce l'ha anche la concorrenza???
tedesche?

TUTTI
i navigatori fissi per auto... usano i sensori odometrici per integrare i dati dal satellite...
da quando sono stati INVENTATI
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

va beh...pensavo che fossimo avanti...:ka)
grazie a tutti comunque...
ciauuuuu!!! :OK)
 
Resnick":3m6a31fp ha detto:
I sensori dell'abs rilevano la rotazione di ogni ruota e in base alla differenza di giri tra la ant. sx e dx capiscono se e quanto stai curvando, in modo da integrare le informazioni ricevute tramite GPS...

Non usa anche il sensore dell'angolo di sterzata ?
 
maledetta elettronica....questi sono i vantaggi di avere una centralina unica che coordina tutto...il problema e se si pianta il computerone centrale:
No ABS
NO NAVIGATORECENTRALINA MOTORE IN RECOVERY
AVARIA IMPIANTO RISCALD: CANDELETTE
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
pensate che storia....
 
Queued":10hsreni ha detto:
Non usa anche il sensore dell'angolo di sterzata ?

Che io sappia no, usa le ruote foniche dei sensori dell'ABS...
Anche perchè se non sbaglio il sensore angolo di sterzo lo montano solo le versioni dotate di VDC...
 
Queued":3da9m2g5 ha detto:
Resnick":3da9m2g5 ha detto:
I sensori dell'abs rilevano la rotazione di ogni ruota e in base alla differenza di giri tra la ant. sx e dx capiscono se e quanto stai curvando, in modo da integrare le informazioni ricevute tramite GPS...

Non usa anche il sensore dell'angolo di sterzata ?

in realtà il navigatore NON calcola la differenza di rotazione delle ruote per le curve... lo usa solo come "odometro" ovvero velocità e direzione (avanti e indietro) infatti il "messaggio" che legge dalla rete CAN è lo stesso del contaKM...e questo in tutti i navigatori.. e serve appunto per i confronti tra le velocità rilevate e per i periodi di "buio" dei satelliti...

le curve gliene frega una cippa rilevarli.. quello sovrappone la posizione alle mappe.. ;)
 
Resnick":2az96tzh ha detto:
Queued":2az96tzh ha detto:
Non usa anche il sensore dell'angolo di sterzata ?

Che io sappia no, usa le ruote foniche dei sensori dell'ABS...
Anche perchè se non sbaglio il sensore angolo di sterzo lo montano solo le versioni dotate di VDC...

Ecco, giusto ... grazie!
 
Xanto.net":1nmo2cge ha detto:
in realtà il navigatore NON calcola la differenza di rotazione delle ruote per le curve... lo usa solo come "odometro" ovvero velocità e direzione (avanti e indietro) infatti il "messaggio" che legge dalla rete CAN è lo stesso del contaKM...

Il connect ha 2 sensori distinti per ruota Ant. SX e DX, c'è una voce dei menu nascosti in cui si visualizza lo stato di entrambi quindi sono sicuro...
Poi a giudicare da come si comporta in galleria le curve le guarda perchè spesso su gallerie lunghe e con curve usciva dalla mappa dopo un po' ma la direzione la prendeva abbastanza...
:OK)

http://freeweb.supereva.com/jim/fotonas ... scala1.JPG
 
Xanto.net":20feinka ha detto:
Queued":20feinka ha detto:
Resnick":20feinka ha detto:
I sensori dell'abs rilevano la rotazione di ogni ruota e in base alla differenza di giri tra la ant. sx e dx capiscono se e quanto stai curvando, in modo da integrare le informazioni ricevute tramite GPS...

Non usa anche il sensore dell'angolo di sterzata ?

in realtà il navigatore NON calcola la differenza di rotazione delle ruote per le curve... lo usa solo come "odometro" ovvero velocità e direzione (avanti e indietro) infatti il "messaggio" che legge dalla rete CAN è lo stesso del contaKM...e questo in tutti i navigatori.. e serve appunto per i confronti tra le velocità rilevate e per i periodi di "buio" dei satelliti...

le curve gliene frega una cippa rilevarli.. quello sovrappone la posizione alle mappe.. ;)

Ma così se arrivi ad un incrocio col satellite al buio, lui può solo supporre che andrai dritto, non può sapere se girerai invece a destra o sinistra ... mi pare strano, visto che i satelliti non si prendono in città (palazzi alti) tanto quanto nelle gallerie.
 
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