Intel Core 2 Duo e Linux: 32 o 64 bit????

Aleksej

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,621
0
36
7° Beach - TO
So che la domanda sembra una stron... banale insomma...

Ma su un pc con processore Core 2 Duo va installata una distro a 32 o 64 bit?

(sì-lo-so che se installo una 32 gira sicuro, ma volevo sapere se posso sfruttare i 64 bit, SE LI HA sto c@##o di Core 2 Duo, e da nessuna parte ho trovato la specifica... )

:OK)

Occhio a usare distro a 64bit, hai molti problemi con programmi e driver rilasciati solo in binario 32 bit...

Già che ci siamo chiedo a InterNik: per uso desktop ci sono differenze tangibili nell'uso di distro a 64 bit? ho un athlon64 e volendo potrei ricompilare tutto :asd).. ma servirebbe?

Resnick":2oz6bv56 ha detto:
Già che ci siamo chiedo a InterNik: per uso desktop ci sono differenze tangibili nell'uso di distro a 64 bit?
Sì, la metà della roba non va :p
ho un athlon64 e volendo potrei ricompilare tutto :asd).. ma servirebbe?
Se intendi prestazioni ed hai meno di 4GB no
(il la tengo proprio per la RAM)

Sapevo di poter contare su di voi...

Altra cosa, best practices di dual boot:

Poniamo di avere 80 o 100gb, e aver bisogno di mettere un xp pro per cause di forza maggiore. Nulla mi vieta il dual boot con SuSE Desktop 10 (che mi pare dannatamente fighissima come distro desktop).

Che faccio? 20/20/60 per il 100gb oppure 20/20/40 per l'80gb?
E la partizione comune come la lascio? FAT32 o mi fido dei driver NTFS x Linux?

Aleksej":1x0flh5e ha detto:
Poniamo di avere 80 o 100gb, e aver bisogno di mettere un xp pro per cause di forza maggiore. Nulla mi vieta il dual boot con SuSE Desktop 10 (che mi pare dannatamente fighissima come distro desktop).

Che faccio? 20/20/60 per il 100gb oppure 20/20/40 per l'80gb?

personalmente farei (linux, win, dati, swap)
15 15 68 2
12 12 54 2

E la partizione comune come la lascio? FAT32 o mi fido dei driver NTFS x Linux?

Linux non ha il supporto in scrittura su NTFS (in realtà c'è ma è dichiarato come "pericoloso") quindi escludi quello..
Ti tocca usare FAT32 anche se fa obiettivamente schifo :asd) e in linux non hai il supporto per i permessi file.. :KO)

Altrimenti se windows lo usi solo per le emergenze puoi fare tutto ext2 e installi su Windows "ext2fsd" :D ( http://ext2fsd.sourceforge.net/ ) che permette di vedere partizioni linux in windows. Non lo userei mai in cose "serie" però per uso sporadico va bene...