spero con questo post di essere d'aiuto ( e di ricevere aiuto) a chi come me sta tentando di mettere i fari originali xenon su un'auto nn predisposta (vedi Harley1972 e Darkuriel) . in questi giorni mi sono studiato bene il dte e i cablaggi dei fari. praticamente ho scoperto( parola grossa, c'è scritto!!) che i motorini dei fari originali vengono azionati dal quadro strumenti con una tensione variabile da 12 a 0 volt a seconda dell'inclinazione che si vuole dare ai fari (12 volt posizione 0, a scendere fino allo 0volt posizione 3). invece nei fari xeno la centralina contenuta nei fari invia una alimentazione a 5 volt ai sensori sulle sospensioni ( che sono due potenzimetri di valore 1500 ohm) e riceve di ritorno una tensione variabile da 1 a 5 volt presa sul cursore del potenziometro.In realtà la tensione varia perchè a riposo il potenziometro ha circa 200 ohm di resistenza e a fine corsa ( macchina con max carico ) 1500 ohm.
se qualche elettronico vuole venire in aiuto lo ringrazio antcipatamente comunque oggi inizio a studiarmi un circuitino che faccia la conversione delle tensioni disponibili e vediamo cosa ottengo
se qualche elettronico vuole venire in aiuto lo ringrazio antcipatamente comunque oggi inizio a studiarmi un circuitino che faccia la conversione delle tensioni disponibili e vediamo cosa ottengo