intefaccia fari nomali-xeno ( come collegarli)

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
1,788
1
36
alessandria
spero con questo post di essere d'aiuto ( e di ricevere aiuto) a chi come me sta tentando di mettere i fari originali xenon su un'auto nn predisposta (vedi Harley1972 e Darkuriel) . in questi giorni mi sono studiato bene il dte e i cablaggi dei fari. praticamente ho scoperto( parola grossa, c'è scritto!!) che i motorini dei fari originali vengono azionati dal quadro strumenti con una tensione variabile da 12 a 0 volt a seconda dell'inclinazione che si vuole dare ai fari (12 volt posizione 0, a scendere fino allo 0volt posizione 3). invece nei fari xeno la centralina contenuta nei fari invia una alimentazione a 5 volt ai sensori sulle sospensioni ( che sono due potenzimetri di valore 1500 ohm) e riceve di ritorno una tensione variabile da 1 a 5 volt presa sul cursore del potenziometro.In realtà la tensione varia perchè a riposo il potenziometro ha circa 200 ohm di resistenza e a fine corsa ( macchina con max carico ) 1500 ohm.
se qualche elettronico vuole venire in aiuto lo ringrazio antcipatamente comunque oggi inizio a studiarmi un circuitino che faccia la conversione delle tensioni disponibili e vediamo cosa ottengo
 
Posso comunque dirti che se non metti i sensori sulle sospensioni (come fatto dagli altri) i motorini sono posizionati a fondo corsa e ti rimane la regolazione manuale con cui riesci comunque a produrre un fascio luminoso sufficientemente profondo. Per cui direi che non è il caso cimentarsi nella ricostruzione del circuito di livellamento automatico.
 
impulsi

a quanto ho capito dal dte gli impulsi che vengono mandati dal tastierino up/down vengono convertiti in tensione dal quadro strumenti con la logica:posizione 0 = 12 volt sul motore ,posizione 3 tensione minore ( credo zero volt ma domani controllo col tester). invece gli xeno hanno due potenziometri da 1500 ohm alimentati a 5 volt. a seconda di dove stanno i due cursori dei potenziometri la centralina calcola la posizione da fare assumere ai fari ( se le due resistenze sono uguali posizione 0 se la posteriore è maggiore dell'anteriore la posizione scende ). appena ho tempo cablo tutto in garage e faccio prove.
 
Top