Insuff. carica batteria - NO Cinghia!

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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38
Castelli Romani
Dopo il diluvio universale che ha fatto oggi, tornando a casa dopo 50km di autostrada, uscendo per andare al casello mi si è accesa la spia "insuff. carica batteria". Il servosterzo funziona e la cinghia servizi è perfetta. Se porto l'auto oltre i 2.000 giri la spia scompare, altrimenti comincia a suonare in continuazione come se l'errore facesse on-off. Qualsiasi marcia, oltre i 2.000 giri non dà problemi. Con FES non risulta neanche l'errore in memoria. Qualche idea? La batteria è nuova, avrà un mese o due. Ah, anche la puleggia dell'alternatore è nuova. E specifico pure che quando sono uscito dall'autostrada e quando mi è apparso l'errore perché sono andato sotto i 2.000 giri ormai non pioveva più..
 
direi visto i km sotto l'acquazzone, sarà un semplice falso contatto, sarà andato un po di acqua su qualche sensore, aspetta domani che si sarà asciugata.
 
Quasi sicuramente sarà un falso contatto dovuto alla molta acqua che hai preso però non è da sottovalutare l'eventuale problema dell'alternatore dato che a un mio caro amico gli si accendeva a random questa spia su una JTDm 120cv per poi rompersi dopo circa una settimana l'alternatore e in officina Alfa dove l'ho accompagnato ci dissero che non era il primo caso che si manifestava così!
 
Ieri sera dopo un'ora che era stata ferma ho provato a riaccenderla e a folle mi ha dato subito l'errore ma con dei "beep" continui invece di un "beep" solo con la spia fissa. Ora ho provato a staccare la batteria, vado a lavoro e quando torno provo a vedere se si risolve..
 
Niente, ho riattaccato la batteria ma appena accendo stesso problema. Mi da in continuazione l'errore, non faccio neanche in tempo a toglierlo premendo MODE che riappare con dei beep continui. Qualche idea su cosa posso controllare o pulire?
 
Aprì la scatola fusibili sulla batteria smonta e rimonta pulendo tutti i maxi fuse in metallo... Poi apro la scatoletta sotto la batteria smonta e rimonta x bene il cavo grosso che c'è... Se hai del pulisci/ravviva contatti elettrici spruzza lo soffia con compressore e vedi se cambia qualcosa...


 
La cosa strana è che non mi dà l'errore e poi rimane lì, me lo dà in continuazione come se facesse on-off.. Se non risolvo da solo, venerdì pomeriggio vado dal meccanico :mecry2)
Per scrupolo ho attaccato anche un'altra batteria ma niente, stesso problema
 
Magari non centra una mazza.
Con un mezzo della ditta era l'alternatore, ai bassi giri non "caricava" a sufficienza. Non so poi quale componente fosse partito.
(Ma han verificato con l'equivalente dell'examiner)
 
molto probabile l'alternatore. o meglio il regolatore di tensione all'interno dell'alternatore.
tu hai cambiato la puleggia, ma immagino l'alternatore sia rimasto lo stesso.
 
am78_ud":t5tbq9l2 ha detto:
molto probabile l'alternatore. o meglio il regolatore di tensione all'interno dell'alternatore.
tu hai cambiato la puleggia, ma immagino l'alternatore sia rimasto lo stesso.
Beh si, fino a martedì non aveva mai dato problemi :)
Domani sera vi faccio sapere l'esito, ormai la porto dal meccanico
 
am78_ud":1yxa3e3l ha detto:
molto probabile l'alternatore. o meglio il regolatore di tensione all'interno dell'alternatore.
tu hai cambiato la puleggia, ma immagino l'alternatore sia rimasto lo stesso.

Ma secondo te, quando si guastano questi componenti (anche il .. :scratch) ponte a diodi?), è possibile sostituirli senza cambiare tutto?

Chiaro che il meccanico, pensando a puleggia, cuscinetti, manodopera e altro preferisce cambiare in blocco.
 
il ponte a diodi sicuramente si può guastare, dato che sono 6 diodi (è trifase). il regolatore pure.
il problema è che è tutto integrato e cmq conviene prenderne uno revisionato.
perché poi si possono anche rovinare le spazzole e gli anelli (del circuito di eccitazione).
nuovo no, ma revisionato sì, è difficile da revisionare dato che diventano sempre più piccoli e complessi...
 
Alla fine era proprio l'alternatore andato, tant'è che mentre andavo dal meccanico alla fine la spia è rimasta fissa e anche oltre i 3000 giri non spariva. Per fortuna la batteria era carica e andavo con un'altra di scorta, sono arrivato senza problemi. Non ha fatto in tempo a montare quello nuovo ma solo a smontare quello vecchio che gli ho chiesto di lasciarmi, non si sa mai trovassi qualcuno che li revisiona ho un alternatore in più. Prezzo dell'alternatore 185€ ivato, originale Magneti Marelli ma non ho ben capito se revisionato o nuovo (ma presumo revisionato), poi manca la manodopera che non so quanto mi spara. Il ragazzo che stava lavorandoci voleva smontare il semiasse per sfilare l'alternatore, gli ho detto "guarda che se togli il filtro gasolio hai abbastanza spazio", tutto spavaldo ha abbassato la macchina per far vedere che non era così, gli ho dato una mano a smontare il filtro et voilà, l'alternatore è uscito :asd) Speriamo bene, domani a pranzo vado a ritirarla :)
 
185 ivato è al 100% revisionato... che non vuol dire meno buono, intendiamoci.
non ha senso spenderne 300 per uno nuovo
 
am78_ud":1es44xuv ha detto:
185 ivato è al 100% revisionato... che non vuol dire meno buono, intendiamoci.
non ha senso spenderne 300 per uno nuovo
E' la scatola che mi ha tratto in inganno, quella era nuova. Speriamo non mi spari una cifra torppo elevata per la manodopera, domani vi dico :OK)
 
am78_ud":3hzthmmm ha detto:
nuovo no, ma revisionato sì, è difficile da revisionare dato che diventano sempre più piccoli e complessi...

Quindi val la pena cambiare tutto e star tranquilli per un pò :OK)


Traif se hai risolto buona :OK)
 
Traif hai visto che era l'alternatore come ti dicevo io,gli era successa la stessa identica cosa al mio amico come ti dicevo!Sicuramente il pezzo è revisionato visto il costo perchè nuovo sta almeno 100€ di più!Come manodopera si prendono sulle 60/80€ mediamente :OK)
 
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