Instancabile valvola egr!!!

Black Bellamy

Nuovo Alfista
24 Marzo 2013
31
0
6
Lecce
Ne ho le palle piene....cerco di farla breve...ho acquistato la mia 147 1.9 jtdm 120 cv 2005 il 1 febbraio di quest'anno, ed ha una garanzia di un anno...quindi la possiedo da poco più di un mese....è stata già 2 volte in officina!!! una settimana a volta...la seconda sera in cui la presi per uscire, venne fuori sistema avaria controllo motore,con conseguente abbassamento di prestazioni...la porto in officina, resettano l'errore che si ripropone, quindi provvedono con la sostituzione della valvola EGR( per quanto dicono)...dopo la sostituzione alcun problema di spie o rallentamenti dovuti all'abbassamento delle prestazioni da parte della centralina...tempo 2 settimane fa la macchina faceva un rumoraccio nei pressi della cinghia, alternatore rotto, una settimana in officina e sostituzione anche di quest'ultimo...vado a riprendere la macchina dopo una settimana d'astinenza, tutto contento, arrivo a casa, la riprendo il mattino seguente e riviene fuori l'avaria motore,così chiamo l'officina e prendo appuntamento...questa mattina alle 8:00 mi hanno resettato l'errore che risultava " ricircolo dei gas di scarico", spia sparita fino al posto di lavoro, 3 km circa, parcheggio l'auto, esco dal lavoro alle 13 e 30 e la spia riappare...il meccanico mi dice che può chiamare un tecnico FIAT esterno all'officina della concessionaria presso la quale ho acquistato la macchina, che volendo può escludermi la EGR dalla centralina per non incorrere più nell'errore, anche perchè quest'ultima volta, in 2 giorni, la macchina non ha presentato alcun rallentamento sia ad alti che bassi regimi! ma tutto ciò a pagamento! Io mi chiedo è l'unica soluzione? o posso fare qualcosa di persona?(ho uno zio meccanico fai da te,ovviamente non fornito di analyzer e apparecchiature super professionali, giusto i ferri del mestiere)

ho provato anche a tirare le marce poche ore fa, su sollecito del meccanico, ma la spia resta lì...HELP!

Ciao! Purtroppo sta valvola da parecchi fastidi! Le cose che puoi fare secondo me sono 2... O fai smontare la valvola da tuo zio e gli fai farei fare una bella pulizia! Se dicono di averla cambiata..allora perché rompe ancora le balle??! Quindi sul fatto che te l hanno sostituita avrei dei dubbi.. La seconda è quella che torni tutti i giorni dove hai preso la macchina finché non la mettono a posto! E poi da quanto ho capito la macchina è in garanzia..tu non devi tirare fuori un soldo!! :OK)

Per favore modifica il titolo in minuscolo. Grazie

non si può bloccare dopo 2 settimane se è nuova l'egr.
secondo me ti hanno detto di averla sostituita (e ti hanno fatto pagare di conseguenza) ma in realtà ti hanno pulito e rimontato la tua

Non l'hanno cambiata, ti hanno preso per il :backb) come succede molto spesso, altrimenti non ti darebbe problemi gia ora! Personalmente ti consiglio di flangiarla ed escluderla dalla centralina

PaoloEvo92":18rpy7kb ha detto:
Non l'hanno cambiata, ti hanno preso per il :backb) come succede molto spesso, altrimenti non ti darebbe problemi gia ora! Personalmente ti consiglio di flangiarla ed escluderla dalla centralina

è quello che voglio fare, ma vogliono farmelo a pagamento(ovviamento non pagherò mai e mi sentiranno di sicuro, la macchina ha un mese!)...quanto tempo occorre per flangiarla/escluderla,e devo lasciare la macchina in officina o è questione di poco?
E riguardo l'errore dei gas di scarico, finchè non riscontro dei cali di prestazione posso tranquillamente camminarci?

Quando ti si inchioda è troppo tardi, e riguardo al non voler pagare, o insisti finchè non ti cambiano l'egr, o per la flangiatura e l'esclusione devi pagare per forza, dato che stando al cds è una modifica illegale; infatti, fossi in te la porterei da un bravo preparatore che te la flangia, la esclude e oltre a questo ti fa anche una minimappa per ottimizzare i parametri di aria in entrata, dato che cmq chiudendola hai un'assenza d'aria dovuta al mancato ricircolo dei gas che arrivavano tramite egr

PaoloEvo92":20xr7whz ha detto:
Quando ti si inchioda è troppo tardi, e riguardo al non voler pagare, o insisti finchè non ti cambiano l'egr, o per la flangiatura e l'esclusione devi pagare per forza, dato che stando al cds è una modifica illegale; infatti, fossi in te la porterei da un bravo preparatore che te la flangia, la esclude e oltre a questo ti fa anche una minimappa per ottimizzare i parametri di aria in entrata, dato che cmq chiudendola hai un'assenza d'aria dovuta al mancato ricircolo dei gas che arrivavano tramite egr

Quoto! :OK)

se la valvola è stata cambiata e l'errore torna, semplicemente non è la valvola il problema.

facile poi dopo dire "a sto punto escludiamola".. tanto valeva proporlo subito no?

e poi ancora: se la valvola è nuova, ha una sua garanzia sopra.

P.S ma tutti fenomeni 'sti meccanici? Prima si pulisce la vecchia, compreso il passaggio del gas dietro al corpo farfallato, poi si vede come si comporta e nel caso si cambia alla seconda avaria.