installazione strisce led interne

manca

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2011
7
0
1
salve a tutti, ho cercato e ricercato ma ho trovato soltanto pareri o opinioni diverse e per me neanke tanto chiare.
io vorrei montare 2 strisce led nei pozzetti e 2 sotto i 2 sedili davanti x illuminare la parte posteriore, vorrei collegarle all'accendisigari perche mi sembra il modo ed il posto + semplice, io pero non essendo molto esperto avrei bisogno di una sorta di guida un po più chiara di qualche parere perche detta come va detta non so neanche da dove partire. grazie

Io ho appena installato i led nei pozzetti è molto semplice, per prima cosa devi stabilire se vuoi che si accendano quando apri gli sportelli e se eventualmente vuoi porterli accendere dai pulsanti della plafoniera...
se la risposta è si procedi così:

Porta un cavo dai pozzetti alla plafoniera anteriore passando dal montantate che ti conviene levare, si sgancia facilmente.., questo cavo sarà il negativo.
Il positivo ti conviene semplicemente prenderlo dallo stereo (Non è sottochiave quindi è perfetto).

Sulla "plafoniera" devi individuare il negativo che fa accendere le luci all'apertura delle porte, (Devi trovare la pista sulla plafoniera vicino all'interruttore che ativa entrambe le luci della plafoniera).

Li saldi il negativo, io sinceramente ho saldato un cavetto di circa 20/25 cm con spinotto successivo per una semplice disinstallazione eventuale...

no io preferirei poterli accendere io, ho letto da qualche parte che si possono collegare anche all'accendisigari solo che non ho capito come si fa, qualcuno può aiutarmi?grazie

leva la pelle del cambio ed intercetti i Fili che portano la corrente all'accendisigari, li Farai un ponte sia sul positivo che sul negativo, sui cavi che userai ci aggiungi un interruttore che andrai a posizionare dove meglio credi, da li farai partire le strisce di led che desideri fino alla loro posizione finale

jocalabrese":cftk872e ha detto:
leva la pelle del cambio ed intercetti i Fili che portano la corrente all'accendisigari, li Farai un ponte sia sul positivo che sul negativo, sui cavi che userai ci aggiungi un interruttore che andrai a posizionare dove meglio credi, da li farai partire le strisce di led che desideri fino alla loro posizione finale
confermo, io ho messo i neon qualche anno fa e ho fatto così, se vuoi essere più sicuro ti consiglio di montare un fusibile, così se vanno in corto proteggi il resto dell'impianto

livejtdm":2tr25af1 ha detto:
Facendo cosi potrai accenderli solo con il quadro acceso, meglio prendere l'alimentazione dall' autoradio che è sempre alimentato anche a quadro spento.........
si, dall'autoradio è meglio
adesso che lo hai detto mi ricordo che sulla punto li avevo collegati all'accendisigari, mentre sull'alfa all'autoradio
chiedo scusa :hail) :hail)

puoi usare anche i 3 fili che arrivano alla plafoniera, cosi avrai la possibilita' ,tramite un interruttore a 3 posizioni, di selezionare o la dissolvenza o la luce fissa o spento,io ho fatto cosi x le mie luci (dovrebbe esserci una faq!)

ma i fili dell'accendisigari da intercettare quali sarebbero?poi chiedevo oltre alle strisce e l'interrutore ho bisogno di qualcos'altro?quindi mi collego direttamente dai fili dell'accendisigari all'interruttore e poi dall'interruttore alle strisce senza niente altro?

si, metti l'interruttore sul positivo e il gioco è fatto :OK)
se vuoi essere più tranquillo metti un fusibile così se ci sono problemi eviti di far partire quello dell'accendisigari
mi dispiace, ma non mi ricordo più il colore dei fili

nessuno riesce a darmi uno schema?una guida?qualcosa con dei passi chiari per una persona inesperta..