Installazione mia Nasona - Faq passaggio cavi neon, dubbio s

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao.
Premetto che sono molto ignorante in materia: perdono.
Stavo guardando gli schemi per installare sabato (se non vado a asciare) i Neon. Allora: faccio riferimento al disegno riallegato nel post.
Mi confermate gentilmente i colori indicati nell'immagine?
Per la dissolvenza devo per forza tirare un filo dalla plafoniera oppure, lo stesso filo passa per il tunnel(autoradio, tunnel centrale, altro)
Succede qualcosa se tiro un cavo dal Gnd dell'accendi sigari e lo collego al relè ed all'interruttore?
Inoltre: relativamente al materiale da acquistare:
- quanti mm deve essere di diametro il filo?
- quale relè devo acquistare (nella faq c'è scritto di portare lo schema nel negozio, ma, visto che vado al castorama, sicuramente esco fuori con qualcosa che non mi serve....
Se voglio collegare due o più neon come li collego?
Analizzando l'interuttore: posizione I và al relè, O và al neon, II và alla massa. Il relè serve per la dissolvenza ok. All'apertura della porta, i neon si accendono e si spengono da soli... figo...
In posizione II si accendono solo su comando. In posizione 0 sono spenti?

Grazie mille
chat_illusion

ti darei una mano ma non vedo il disegno..! :ka)

p.s. così a parole il filo dovrebbe venire dalla plafoniera per ottenere lostesso effetto e lostesso momento per accensione e spegnimento credo che il relè sia solo per non fare carico al filo della plafoniera, ma faccia solo da comando, quindi ti dovresti portare alimentazioni buone che vanno al relè poi un gnd e il + della plafoniera fanno da comando.

ripeto immagino l'impianto senza vedere lo schema

lo schema nn si vede... allora, io li ho montati e ho seguito una faq dove c'erano due schemi. io ho fatto prendendo corrente dalla plafoniera e portando giu i cavi, tutti i colori e le cose scritte sono giuste, se fai cosi nn sbagli.... nn ho montato nessun relè, solo il pulsante a tre vie o come cavolo si chiama... ora nn mi ricordo l'altro schema ma era un po piu complicato quindi l'ho lasciato stare.

comunque se vuoi lo si può creare da zero...
io un relè lo userei per non fare carico alla linea della plafoniera.
-quindi porti due cavi un positivo e un negativo da batteria se possibile
-i neon li colleghi in parallelo
-ai contatti di comando del relè colleghi il negativo che deve andare ai neon,e il positivo della plafoniera
-agli altri due contatti colleghi il positivo in entrata e in uscita invece che collegare i neon diretti colleghi un dimmer
-all'uscita del dimmer colleghi il positivo dei neon

il dimmer http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0306610385 è una cosa tipo questa che ti permette di regolare la dissolvenza e il tempo

questo è uno schema fatto a mente così però se lo schema tuo è già corretto fai quello il mio può essere un alternativa

per la sezione dei cavi bisogna sapere quanti watt sono i neon..
ciau

huntersub84":ub59it8r ha detto:
ti darei una mano ma non vedo il disegno..! :ka)
p.s. così a parole il filo dovrebbe venire dalla plafoniera per ottenere lostesso effetto e lostesso momento per accensione e spegnimento credo che il relè sia solo per non fare carico al filo della plafoniera, ma faccia solo da comando, quindi ti dovresti portare alimentazioni buone che vanno al relè poi un gnd e il + della plafoniera fanno da comando.
ripeto immagino l'impianto senza vedere lo schema

vacca miseria... ci riprovo...
immagineaz9.jpg

Ok. Hai centrato il problema.
Grazie

andreblackline":1748ars6 ha detto:
lo schema nn si vede... allora, io li ho montati e ho seguito una faq dove c'erano due schemi. io ho fatto prendendo corrente dalla plafoniera e portando giu i cavi, tutti i colori e le cose scritte sono giuste, se fai cosi nn sbagli.... nn ho montato nessun relè, solo il pulsante a tre vie o come cavolo si chiama... ora nn mi ricordo l'altro schema ma era un po piu complicato quindi l'ho lasciato stare.

Grazie! Allora vedrò di seguire la FAQ alla lettera, anche se sono spaventato dal dover portare un filo dalla plafoniera di sopra al tunnel centrale...
Tra le altre cose non capisco come sia possibile che, il filo che porta la corrente a dissolvenza sia solo sul tetto e non anche in basso...

siamo certi che non sia anche al trove?
saluti e grazie

huntersub84":159qvkq2 ha detto:
io un relè lo userei per non fare carico alla linea della plafoniera.
-quindi porti due cavi un positivo e un negativo da batteria se possibile

Non posso utilizzare quelli dell'accendisigari?
Sono sotto chiave, sono certo che se non giro la chiave non mi braso la batteria

-i neon li colleghi in parallelo
-ai contatti di comando del relè colleghi il negativo che deve andare ai neon,e il positivo della plafoniera

Problema numero uno (da ignorante in materia), che tipo di relè devo acquistare?

-agli altri due contatti colleghi il positivo in entrata e in uscita invece che collegare i neon diretti colleghi un dimmer
-all'uscita del dimmer colleghi il positivo dei neon

Perdonami: mi fai prendere alimentazione (la seconda) dalla plafoniera. Non capisco come mai, debba mettere un dimmer...
se prendo l'alimentazione dal cavo che provoca la dissolvenza sulla luce sul tetto, mi aspetto che anche i neon vadano in dissolveza.
Sbaglio?

per la sezione dei cavi bisogna sapere quanti watt sono i neon..

Qua mi prendi impreparato... sono da 12v (li devo ancora acquistare.)
ciao e grazie del supporto