Installazione led per luci di posizione e relative resistenze

Gilbo

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
188
0
16
Canneto sull'Oglio (MN)
Visto che ieri sera mi sono cimentato nell'installazione delle luci di posizione a led bianche con relativa resistenza (per evitare che il body computer segnali errore) e visto che mi sembra che sul forum ci sia ancora poca chiarezza vi riporto il resoconto scritto dal mio compagno di modifiche. Purtroppo l'italiano non sa cos'è e visto che non ho voglia di correggerlo lo incollo così com'è.

PUNTO UNO
SCELTA DELLA RESISTENZA:
la resistenza che deve essere collegata in parallelo al porta lampada, questa deve essere scelta in modo tale che la potenza assorbita led+resistenza superi il valore al di sotto del quale la centralina rivela l'errore!
c'è da dire però che non si può certo collegare un resistenza di dimensioni troppo piccola (pochi hom) perché ciò significherebbe una notevole caduta di tensione al portalampada e di conseguenza un possibile abbassamento di luce emessa e un riscaldamento eccessivo della resistenza che potrebbe raggiungere temperature dannose per le parti di plastica che costituiscono il faro147 (oltre che uno spreco inutile d’energia)!

Il problema sembrerebbe relativamente facile da risolvere se non fosse che:
non si ha idea della potenza minima che occorre assorbire per non genera l'errore di LAMPADA BRUCIATA!
non si sa esattamente quanta potenza assorba il led da auto acquistato!

ma partiamo da quello che sappiamo:
la lampada originale installata assorbe 6W a una tensione di circa 12V
(a motore fermo) e 13V (a motore acceso) [la legge stradale europea impone come tensione Max alle lampade 13.6V]

ho scelto di prendere i 12V per una comodità di calcolo
un altra cosa che non ho detto è che la centralina fa una misura di corrente perciò con la lampadina standard la corrente assorbita è:
=P (potenza della lampada originale)/V tensione al porta lampada=6/12=0.5A
questo è il valore di corrente per cui siamo certi che la centralina non rileva nessun errore!

ipotizziamo poi che il Led assorba una potenza di circa 1W(attenzione il sistema di funzionamento di un led non è paragonabile a una resistenza , come per le lampadine a incandescenza)

allora detto questo dobbiamo calcolare la resistenza necessaria per assorbire 6W:
potenza assorbita dalla resistenza= potenza assorbita da una lampada normale - potenza assorbita dal led=6-1=5W


la resistenza che assorbe 5W a 12 Vè= tensione al quadrato/potenza della resisteza=12^2/5=28.8hom
e questa resistenza assorbirebbe =tensione / resistenza= 12/28.8=0.41A
con questo valore sono sicuro ( sempre che le mie ipotesi siano OK) che l'auto non rilevi l'errore ma sono altrettanto sicuro che la resistenza si scaldi tantissimo e anche che ci sia una leggera diminuzione dell'intensità luminosa!


visto che le resistenze costano poco abbiamo deciso di fare una prova con una resistenza più grande che certamente assorbe meno corrente ( e perciò potrebbe succedere di non superare il livello d'assorbimento minimo della centralina ma se dovesse funzionare questa si scalderebbe appena)

abbiamo perciò preso una resistenza da 150hom (molto al di sopra di quella calcolata prima)

la potenza che questa assorbe è=tensione applicata al quadrato/valore della resistenza=12^2/1500.96W
con una corrente di =potenza assorbita/tensione applicata=0.96/12=0.08A

la potenza assorbita totale diventa quindi Potenza del led + P della resistenza=1+0.92=1.96W circa 2W
con una corrente totale assorbita di 0.16A molto al di sotto della corrente assorbita ma secondo la nostra prova comunque sufficiente per non far più rilevare l'errore alla centralina!!!
con due grossi vantaggi:
1 la temperatura raggiunta dalla resistenza e appena percettibile!!
2 la caduta di tensione è praticamente inesistente con un grosso guadagno in termini di resa luminosa!!

ATENZIONE
quando si va a prendere una resistenza di questo genere fare attenzione oltre al suo valore anche alla potenza Max dissipabile per evitare che ci bruci


PUNTO DUE
IL MONTAGGIO:
abbiamo preso una resistenza da 150 hom e 20W di potenza dissipabile, e rimosso il tappo per accedere alle lampade dietro i fari!
abbiamo saldato con dello stagno le estremità della resistenza a dei fili di rame lunghi 10Cm circa e con dei ruba corrente abbiamo collegato i fili saldati a i fili d'alimentazione del porta lampada (uno di colore grigio e uno di colore marrone).
Poi abbiamo rinchiuso il coperchio del fanale.
ok e il gioco è fatto!!

buon lavoro

BACCO (silvio83mn@hotmail.com)


I led fanno una bella luce bianca-azzurrata ma comunque risulta meno potente della lampadina di serie. Il risultato è quello che speravo: ho eliminato il visibilissimo contrasto tra le mia lampadine stile xenon bianche azzurrate e le posizioni giallastre e per giunta il body computer non emette un suono.

Saluti.
 
scusa ma io sono registrato da + tempo di te :contract) il fatto che ci sia il n 2nel mio nick è per motivi miei quindi no te la prendere sono io che dovrei essere contrariato ma non lo sono my friend. benveniuto nello tsunami :fluffle)
 
bellissimo ragionamento...
la resistenza ovviamente in parallelo.... una per led immagino...
ora il problema e: quale marca e modello di led dobbiamo comprare?? monta sullo zoccolo delle posizioni della 147?
vorrei anche io avere le posizioni bianche...
 
Gilbo":3dwb6cnn ha detto:
Visto che ieri sera mi sono cimentato nell'installazione delle luci di posizione a led bianche con relativa resistenza (per evitare che il body computer segnali errore) e visto che mi sembra che sul forum ci sia ancora poca chiarezza vi riporto il resoconto scritto dal mio compagno di modifiche. Purtroppo l'italiano non sa cos'è e visto che non ho voglia di correggerlo lo incollo così com'è.

PUNTO UNO
SCELTA DELLA RESISTENZA:
la resistenza che deve essere collegata in parallelo al porta lampada, questa deve essere scelta in modo tale che la potenza assorbita led+resistenza superi il valore al di sotto del quale la centralina rivela l'errore!
c'è da dire però che non si può certo collegare un resistenza di dimensioni troppo piccola (pochi hom) perché ciò significherebbe una notevole caduta di tensione al portalampada e di conseguenza un possibile abbassamento di luce emessa e un riscaldamento eccessivo della resistenza che potrebbe raggiungere temperature dannose per le parti di plastica che costituiscono il faro147 (oltre che uno spreco inutile d’energia)!

Il problema sembrerebbe relativamente facile da risolvere se non fosse che:
non si ha idea della potenza minima che occorre assorbire per non genera l'errore di LAMPADA BRUCIATA!
non si sa esattamente quanta potenza assorba il led da auto acquistato!

ma partiamo da quello che sappiamo:
la lampada originale installata assorbe 6W a una tensione di circa 12V
(a motore fermo) e 13V (a motore acceso) [la legge stradale europea impone come tensione Max alle lampade 13.6V]

ho scelto di prendere i 12V per una comodità di calcolo
un altra cosa che non ho detto è che la centralina fa una misura di corrente perciò con la lampadina standard la corrente assorbita è:
=P (potenza della lampada originale)/V tensione al porta lampada=6/12=0.5A
questo è il valore di corrente per cui siamo certi che la centralina non rileva nessun errore!

ipotizziamo poi che il Led assorba una potenza di circa 1W(attenzione il sistema di funzionamento di un led non è paragonabile a una resistenza , come per le lampadine a incandescenza)

allora detto questo dobbiamo calcolare la resistenza necessaria per assorbire 6W:
potenza assorbita dalla resistenza= potenza assorbita da una lampada normale - potenza assorbita dal led=6-1=5W


la resistenza che assorbe 5W a 12 Vè= tensione al quadrato/potenza della resisteza=12^2/5=28.8hom
e questa resistenza assorbirebbe =tensione / resistenza= 12/28.8=0.41A
con questo valore sono sicuro ( sempre che le mie ipotesi siano OK) che l'auto non rilevi l'errore ma sono altrettanto sicuro che la resistenza si scaldi tantissimo e anche che ci sia una leggera diminuzione dell'intensità luminosa!


visto che le resistenze costano poco abbiamo deciso di fare una prova con una resistenza più grande che certamente assorbe meno corrente ( e perciò potrebbe succedere di non superare il livello d'assorbimento minimo della centralina ma se dovesse funzionare questa si scalderebbe appena)

abbiamo perciò preso una resistenza da 150hom (molto al di sopra di quella calcolata prima)

la potenza che questa assorbe è=tensione applicata al quadrato/valore della resistenza=12^2/1500.96W
con una corrente di =potenza assorbita/tensione applicata=0.96/12=0.08A

la potenza assorbita totale diventa quindi Potenza del led + P della resistenza=1+0.92=1.96W circa 2W
con una corrente totale assorbita di 0.16A molto al di sotto della corrente assorbita ma secondo la nostra prova comunque sufficiente per non far più rilevare l'errore alla centralina!!!
con due grossi vantaggi:
1 la temperatura raggiunta dalla resistenza e appena percettibile!!
2 la caduta di tensione è praticamente inesistente con un grosso guadagno in termini di resa luminosa!!

ATENZIONE
quando si va a prendere una resistenza di questo genere fare attenzione oltre al suo valore anche alla potenza Max dissipabile per evitare che ci bruci


PUNTO DUE
IL MONTAGGIO:
abbiamo preso una resistenza da 150 hom e 20W di potenza dissipabile, e rimosso il tappo per accedere alle lampade dietro i fari!
abbiamo saldato con dello stagno le estremità della resistenza a dei fili di rame lunghi 10Cm circa e con dei ruba corrente abbiamo collegato i fili saldati a i fili d'alimentazione del porta lampada (uno di colore grigio e uno di colore marrone).
Poi abbiamo rinchiuso il coperchio del fanale.
ok e il gioco è fatto!!

buon lavoro

BACCO (silvio83mn@hotmail.com)


I led fanno una bella luce bianca-azzurrata ma comunque risulta meno potente della lampadina di serie. Il risultato è quello che speravo: ho eliminato il visibilissimo contrasto tra le mia lampadine stile xenon bianche azzurrate e le posizioni giallastre e per giunta il body computer non emette un suono.

Saluti.

ottimo lavoro e ottima spiegazione, ma potresti gentilmente darci i codici esatti delle resistenze che hai usato e dirci di preciso che led hai comprato? ti chiedo dei led perchè so che in commercio non esistono per lo zoccolino della nostra.

P.S.: hai fatto delle foto? sia di lavorazione e a lavoro finito per vedere il risultato.. grazie
grazie mille e ancora complimenti!
 
ci sono i led con l'attacco bax9s (quelli della nostra 147) il problema rimane il fatto che dobbiamo mettere la resistenza.. :D
 
Shodo":2wtefh9o ha detto:
ci sono i led con l'attacco bax9s (quelli della nostra 147) il problema rimane il fatto che dobbiamo mettere la resistenza.. :D

non mi sembra poi un grosso problema, ci vuole un minuto per saldare una resistenza
 
Shodo":uhjcx7k4 ha detto:
ci sono i led con l'attacco bax9s (quelli della nostra 147) il problema rimane il fatto che dobbiamo mettere la resistenza.. :D
i raybrig (o qls del genere) ke attacco hanno? li ho visti oggi da norauto, led bianchi 12v - 0.5W o 0.2W... 16euro... andranno bene sulla nostra??? altre marche???
 
Shynji":1vemxlgo ha detto:
Shodo":1vemxlgo ha detto:
ci sono i led con l'attacco bax9s (quelli della nostra 147) il problema rimane il fatto che dobbiamo mettere la resistenza.. :D

non mi sembra poi un grosso problema, ci vuole un minuto per saldare una resistenza

non se hai la manualità di un bimbo di 2 anni.. :D :asd) :D

i led con attacco bax9s costano 15 euro al paio se non sbaglio..
 
Shodo":1nsw0lee ha detto:
Shynji":1nsw0lee ha detto:
Shodo":1nsw0lee ha detto:
ci sono i led con l'attacco bax9s (quelli della nostra 147) il problema rimane il fatto che dobbiamo mettere la resistenza.. :D

non mi sembra poi un grosso problema, ci vuole un minuto per saldare una resistenza

non se hai la manualità di un bimbo di 2 anni.. :D :asd) :D

i led con attacco bax9s costano 15 euro al paio se non sbaglio..
dove si trovano? di ke marca??
 
anche a me piace l'avatar.. :elio) :elio) :elio) :elio)

cmq io le voglio ordinare lo stesso..tanto le luci di posizione non le uso mai se non insieme agli anaabb. quindi anche se non fanno luce ai lati non importa..eheheheh :asd) :asd) :asd)

l'importante è capire la resistenza da comperare e togliere l'effetto "posizione alla nicotina" :OK)
 
Top