Visto che ieri sera mi sono cimentato nell'installazione delle luci di posizione a led bianche con relativa resistenza (per evitare che il body computer segnali errore) e visto che mi sembra che sul forum ci sia ancora poca chiarezza vi riporto il resoconto scritto dal mio compagno di modifiche. Purtroppo l'italiano non sa cos'è e visto che non ho voglia di correggerlo lo incollo così com'è.
PUNTO UNO
SCELTA DELLA RESISTENZA:
la resistenza che deve essere collegata in parallelo al porta lampada, questa deve essere scelta in modo tale che la potenza assorbita led+resistenza superi il valore al di sotto del quale la centralina rivela l'errore!
c'è da dire però che non si può certo collegare un resistenza di dimensioni troppo piccola (pochi hom) perché ciò significherebbe una notevole caduta di tensione al portalampada e di conseguenza un possibile abbassamento di luce emessa e un riscaldamento eccessivo della resistenza che potrebbe raggiungere temperature dannose per le parti di plastica che costituiscono il faro147 (oltre che uno spreco inutile d’energia)!
Il problema sembrerebbe relativamente facile da risolvere se non fosse che:
non si ha idea della potenza minima che occorre assorbire per non genera l'errore di LAMPADA BRUCIATA!
non si sa esattamente quanta potenza assorba il led da auto acquistato!
ma partiamo da quello che sappiamo:
la lampada originale installata assorbe 6W a una tensione di circa 12V
(a motore fermo) e 13V (a motore acceso) [la legge stradale europea impone come tensione Max alle lampade 13.6V]
ho scelto di prendere i 12V per una comodità di calcolo
un altra cosa che non ho detto è che la centralina fa una misura di corrente perciò con la lampadina standard la corrente assorbita è:
=P (potenza della lampada originale)/V tensione al porta lampada=6/12=0.5A
questo è il valore di corrente per cui siamo certi che la centralina non rileva nessun errore!
ipotizziamo poi che il Led assorba una potenza di circa 1W(attenzione il sistema di funzionamento di un led non è paragonabile a una resistenza , come per le lampadine a incandescenza)
allora detto questo dobbiamo calcolare la resistenza necessaria per assorbire 6W:
potenza assorbita dalla resistenza= potenza assorbita da una lampada normale - potenza assorbita dal led=6-1=5W
la resistenza che assorbe 5W a 12 Vè= tensione al quadrato/potenza della resisteza=12^2/5=28.8hom
e questa resistenza assorbirebbe =tensione / resistenza= 12/28.8=0.41A
con questo valore sono sicuro ( sempre che le mie ipotesi siano OK) che l'auto non rilevi l'errore ma sono altrettanto sicuro che la resistenza si scaldi tantissimo e anche che ci sia una leggera diminuzione dell'intensità luminosa!
visto che le resistenze costano poco abbiamo deciso di fare una prova con una resistenza più grande che certamente assorbe meno corrente ( e perciò potrebbe succedere di non superare il livello d'assorbimento minimo della centralina ma se dovesse funzionare questa si scalderebbe appena)
abbiamo perciò preso una resistenza da 150hom (molto al di sopra di quella calcolata prima)
la potenza che questa assorbe è=tensione applicata al quadrato/valore della resistenza=12^2/1500.96W
con una corrente di =potenza assorbita/tensione applicata=0.96/12=0.08A
la potenza assorbita totale diventa quindi Potenza del led + P della resistenza=1+0.92=1.96W circa 2W
con una corrente totale assorbita di 0.16A molto al di sotto della corrente assorbita ma secondo la nostra prova comunque sufficiente per non far più rilevare l'errore alla centralina!!!
con due grossi vantaggi:
1 la temperatura raggiunta dalla resistenza e appena percettibile!!
2 la caduta di tensione è praticamente inesistente con un grosso guadagno in termini di resa luminosa!!
ATENZIONE
quando si va a prendere una resistenza di questo genere fare attenzione oltre al suo valore anche alla potenza Max dissipabile per evitare che ci bruci
PUNTO DUE
IL MONTAGGIO:
abbiamo preso una resistenza da 150 hom e 20W di potenza dissipabile, e rimosso il tappo per accedere alle lampade dietro i fari!
abbiamo saldato con dello stagno le estremità della resistenza a dei fili di rame lunghi 10Cm circa e con dei ruba corrente abbiamo collegato i fili saldati a i fili d'alimentazione del porta lampada (uno di colore grigio e uno di colore marrone).
Poi abbiamo rinchiuso il coperchio del fanale.
ok e il gioco è fatto!!
buon lavoro
BACCO (silvio83mn@hotmail.com)
I led fanno una bella luce bianca-azzurrata ma comunque risulta meno potente della lampadina di serie. Il risultato è quello che speravo: ho eliminato il visibilissimo contrasto tra le mia lampadine stile xenon bianche azzurrate e le posizioni giallastre e per giunta il body computer non emette un suono.
Saluti.
PUNTO UNO
SCELTA DELLA RESISTENZA:
la resistenza che deve essere collegata in parallelo al porta lampada, questa deve essere scelta in modo tale che la potenza assorbita led+resistenza superi il valore al di sotto del quale la centralina rivela l'errore!
c'è da dire però che non si può certo collegare un resistenza di dimensioni troppo piccola (pochi hom) perché ciò significherebbe una notevole caduta di tensione al portalampada e di conseguenza un possibile abbassamento di luce emessa e un riscaldamento eccessivo della resistenza che potrebbe raggiungere temperature dannose per le parti di plastica che costituiscono il faro147 (oltre che uno spreco inutile d’energia)!
Il problema sembrerebbe relativamente facile da risolvere se non fosse che:
non si ha idea della potenza minima che occorre assorbire per non genera l'errore di LAMPADA BRUCIATA!
non si sa esattamente quanta potenza assorba il led da auto acquistato!
ma partiamo da quello che sappiamo:
la lampada originale installata assorbe 6W a una tensione di circa 12V
(a motore fermo) e 13V (a motore acceso) [la legge stradale europea impone come tensione Max alle lampade 13.6V]
ho scelto di prendere i 12V per una comodità di calcolo
un altra cosa che non ho detto è che la centralina fa una misura di corrente perciò con la lampadina standard la corrente assorbita è:
=P (potenza della lampada originale)/V tensione al porta lampada=6/12=0.5A
questo è il valore di corrente per cui siamo certi che la centralina non rileva nessun errore!
ipotizziamo poi che il Led assorba una potenza di circa 1W(attenzione il sistema di funzionamento di un led non è paragonabile a una resistenza , come per le lampadine a incandescenza)
allora detto questo dobbiamo calcolare la resistenza necessaria per assorbire 6W:
potenza assorbita dalla resistenza= potenza assorbita da una lampada normale - potenza assorbita dal led=6-1=5W
la resistenza che assorbe 5W a 12 Vè= tensione al quadrato/potenza della resisteza=12^2/5=28.8hom
e questa resistenza assorbirebbe =tensione / resistenza= 12/28.8=0.41A
con questo valore sono sicuro ( sempre che le mie ipotesi siano OK) che l'auto non rilevi l'errore ma sono altrettanto sicuro che la resistenza si scaldi tantissimo e anche che ci sia una leggera diminuzione dell'intensità luminosa!
visto che le resistenze costano poco abbiamo deciso di fare una prova con una resistenza più grande che certamente assorbe meno corrente ( e perciò potrebbe succedere di non superare il livello d'assorbimento minimo della centralina ma se dovesse funzionare questa si scalderebbe appena)
abbiamo perciò preso una resistenza da 150hom (molto al di sopra di quella calcolata prima)
la potenza che questa assorbe è=tensione applicata al quadrato/valore della resistenza=12^2/1500.96W
con una corrente di =potenza assorbita/tensione applicata=0.96/12=0.08A
la potenza assorbita totale diventa quindi Potenza del led + P della resistenza=1+0.92=1.96W circa 2W
con una corrente totale assorbita di 0.16A molto al di sotto della corrente assorbita ma secondo la nostra prova comunque sufficiente per non far più rilevare l'errore alla centralina!!!
con due grossi vantaggi:
1 la temperatura raggiunta dalla resistenza e appena percettibile!!
2 la caduta di tensione è praticamente inesistente con un grosso guadagno in termini di resa luminosa!!
ATENZIONE
quando si va a prendere una resistenza di questo genere fare attenzione oltre al suo valore anche alla potenza Max dissipabile per evitare che ci bruci
PUNTO DUE
IL MONTAGGIO:
abbiamo preso una resistenza da 150 hom e 20W di potenza dissipabile, e rimosso il tappo per accedere alle lampade dietro i fari!
abbiamo saldato con dello stagno le estremità della resistenza a dei fili di rame lunghi 10Cm circa e con dei ruba corrente abbiamo collegato i fili saldati a i fili d'alimentazione del porta lampada (uno di colore grigio e uno di colore marrone).
Poi abbiamo rinchiuso il coperchio del fanale.
ok e il gioco è fatto!!
buon lavoro
BACCO (silvio83mn@hotmail.com)
I led fanno una bella luce bianca-azzurrata ma comunque risulta meno potente della lampadina di serie. Il risultato è quello che speravo: ho eliminato il visibilissimo contrasto tra le mia lampadine stile xenon bianche azzurrate e le posizioni giallastre e per giunta il body computer non emette un suono.
Saluti.