Installazione Hard Disk

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Chiedo umilmente aiuto agli smanettoni di HW che immagino presenti (mimetizzati) anche su questo forum

ho comprato un HD per un PC abbastanza scaccione che tengo nel mio pied-a-terre milanese. Il catorcetto ha già 1HD SCSI, 1HD IDE a cui si va ad aggiungere il nuovo HD (quindi sarebbe il terzo)

il problema è che mi sono finiti gli alloggiamenti da 3.5" (ce ne sono appunto 3) quindi per fare spazio al nuovo venuto ho dovuto togliere provvisoriamente il floppy. è possibile in qualche modo installare un HD da 3.5" dentro uno slot da 5.25"? che diavoleria (preferibilmente economicissima) devo comperare?

grazie

GT3.2":2sf1w5s2 ha detto:
Chiedo umilmente aiuto agli smanettoni di HW che immagino presenti (mimetizzati) anche su questo forum

ho comprato un HD per un PC abbastanza scaccione che tengo nel mio pied-a-terre milanese. Il catorcetto ha già 1HD SCSI, 1HD IDE a cui si va ad aggiungere il nuovo HD (quindi sarebbe il terzo)

il problema è che mi sono finiti gli alloggiamenti da 3.5" (ce ne sono appunto 3) quindi per fare spazio al nuovo venuto ho dovuto togliere provvisoriamente il floppy. è possibile in qualche modo installare un HD da 3.5" dentro uno slot da 5.25"? che diavoleria (preferibilmente economicissima) devo comperare?

grazie
Un banalissimo kit adattatore, composto da due "alucce" metalliche (lascia stare quelle di plastica) da avvitare.
11-04-05_1840.jpg

11-04-05_1842.jpg

InterNik":2woou2pl ha detto:
Un banalissimo kit adattatore, composto da due "alucce" metalliche (lascia stare quelle di plastica) da avvitare.

wow fighissimo che efficienza!!!

non vedo l'ora così potrò rimettere il floppy a cazzeggiare dentro il PC

speriamo che il tizio del negozio capisca e non mi rifili due lame del bravo simac

grazie internik :OK) ciao!

InterNik":32zxtrwv ha detto:

il mio nuovo HD è proprio uguale a quello lì!
grazie ancora e ciao

GT3.2":37isiujq ha detto:
InterNik":37isiujq ha detto:

wow fighissimo che efficienza!!!

non vedo l'ora così potrò rimettere il floppy a cazzeggiare dentro il PC

speriamo che il tizio del negozio capisca e non mi rifili due lame del bravo simac

grazie internik :OK) ciao!
Tranquillo, è una cosa che si fa tutti i giorni. Piuttosto, visto che sei un "novizio", fai particolare attenzione a curare l'aspetto termico o rischi che i dischi abbiano una durata assai limitata nel tempo...

Perchè li hai montati con ampi spazi tra l'uno e l'altro, vero?

Oppure hai messo una ventilazione forzata? Ed hai controllato con un termometro a sonda che funzioni bene... o no?

Occhio: disco-caldo=disco-cotto

no, per ora sono tutti e 3 appiccicati, provvisoriamente ho solo rimpiazzato il floppy con il nuovo HD. la soluzione finale sarà:

- lasciare gli altri 2 HD e il floppy appiccicati negli slot da 3.5, tanto sono vecchissimi e sono rimasti così per anni. se anche esalano l'ultimo respiro non è una grossa perdita.

- portare il nuovo HD da 80gb (maxtor) nello slot da 5.25" tra il master e il drive CD, stavo valutando se mettergli un cooler, o visto la maggiore altezza dello slot da 5.25" si potrebbe evitare?

già che ci sono: come disporre sull'interfaccia IDE le varie periferiche? (HD 10GB con OS, HD 80GB, CDr, DVD-RW)?

per ora:

HD 10GB primary master (ha il OS)
DVD-RW primary slave
HD 80GB nuovo secondary master
CDR secondary slave

mi consiglieresti un'altra disposizione?

grassie :OK)

GT3.2":2sorzv67 ha detto:
HD 10GB primary master (ha il OS)
DVD-RW primary slave
HD 80GB nuovo secondary master
CDR secondary slave

mi consiglieresti un'altra disposizione?

grassie :OK)
Sì. Il disco da 10gb sicuramente è ben più lento di quello da 80->scambiali trasferendone il contenuto.

NB. Scarica l'utility powermax dal sito maxtor e fagli fare un paio di giri sul nuovo disco (giusto per testarne la superficie) e copia-i-dati-copia-i-dati-copia-i-dati-copia-i-programmi-verifica-i-dati-verifica-i-dati.

Non partire dal presupposto "ok il disco è nuovo funzionarà sempre benissimo perchè i miei precedenti dischi sono durati 10 anni"

Entra nell'ottica "è un componente meccanico che sicuramente si guasterà. Il punto è se si guasterà subito, oppure dopo. Domani, fra un mese, tra un anno o cinque.
Però SO CHE SI GUASTERA' e quindi prenderò le opportune misure" e non mi fiderò neppure per 1 secondo