installazione connect nav presso alfa romeo

surfside

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
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palermo
ciao a tutti,ho appena acquistato un connect via web,secondo voi se vado in officina alfa lo possono montare loro?,se si secondo voi quanto si prenderebbero?
 
surfside":1a1atotc ha detto:
ciao a tutti,ho appena acquistato un connect via web,secondo voi se vado in officina alfa lo possono montare loro?,se si secondo voi quanto si prenderebbero?
quasi impossibile che lo montino loro
Solitamente è una cosa che si fai n fai da te.. Quasi tutte le officine sostituiscono i ricambi con gli stessi ricambi, non fanno upgrade.
Al 99% ti diranno che è impossibile, devi cambiare anche il bodycomputer, ecc.
 
surfside":383e4pa2 ha detto:
ciao a tutti,ho appena acquistato un connect via web,secondo voi se vado in officina alfa lo possono montare loro?,se si secondo voi quanto si prenderebbero?


al 99% ti diranno che è impossibile, non effettuano interventi che non siano previsti dal manuale d'officina e per i quali non ci sia una procedura ufficiale da seguire (non vogliono rogne nel caso qualcosa andasse storto), specialmente su componenti elettroniche.... se sei amico con qualche elettrauto in alfa te lo potrebbe fare come favore.
Tuttavia, ti posso dire che non è assolutamente difficile, solo un pò di sbattimento per passare i cavi dall'antenna sul tetto fin sotto i battitacco. :OK) :OK)
 
surfside":1pobod7l ha detto:
cioè per far passare i fli dovrei smontare il cielogiusto?,e cos'altro?

no no, non devi smontare il cielo, bisogna solo abbassarlo un pò nella parte posteriore (togliendo quella specie di bottone bianco posto dopo la plafoniera posteriore), quel tanto che basta per infilarci le mani e svitare il bullone dell'antenna (togli anche la plafoniera posteriore), mettere quella nuova ed infilare i cavi verso il montante posteriore destro; da lì i cavi vanno fatti scendere sotto il battitacco posteriore, poi proseguono sotto i vari battitacchi e sbucano dietro il cassetto portaoggetti (da togliere), da lì arrivi dietro al navigatore.
il cavo del microfono va passato dalla plafoniera anteriore (serve quella specifica con microfono, vai di sfascio o ebay) sotto il cielo, verso destra; scende nel montante anteriore destro (togliere anche questo), si infila in un buco alla fine del montante e sbuca anche lui dietro il cassetto portaoggetti.
per abbassare il rivestimento padiglione davanti, togli la plafoniera, svita quella specie di telaiatto che c'è sopra la plafoniera (3 viti), poi svita i supporti dell'aletta parasole destra, in questo modo il cielo si abbassa un pò e ci puoi lavorare.
occhio al rivestimento del cielo che è un pò fragile e non sopporta pieghe accentuate, tende a rimanere segnato :OK)
 
a leggere sembra un po' complicato visto che non ho nessuna dimestichezza nel smontaggio di tutto cioè,vedremo che posso fare visto che in alfa mi hanno detto che non lo fanno perche' c'è un lavoro enorme,il body computer lo riconosce?i comandi al volante anche?
 
surfside":6tg6j33f ha detto:
a leggere sembra un po' complicato visto che non ho nessuna dimestichezza nel smontaggio di tutto cioè,vedremo che posso fare visto che in alfa mi hanno detto che non lo fanno perche' c'è un lavoro enorme,il body computer lo riconosce?i comandi al volante anche?

"lavono enorme" significa appunto che non lo vogliono fare, che farebbero allora se uno ha il connect di serie e avesse un problema ai cavi o al microfono?
togliere il cassetto portaoggetti, i battitacco e tutto il resto è facilissimo, stai tranquillo
per quanto riguarda il body computer, non c'è nessun problema, ma una volta collegato il connect ti lampeggerà l'odometro (il piccolo display che riporta i km totali e parziali), ad indicare che è stato collegato alla rete CAN un nodo diverso da quello che c'era prima (l'autoradio); tutto però funzionerà alla perfezione,come se fosse stato installato in fabbrica: avrai sul connect la schermata del trip computer, la temperatura esterna ecc. , mentre sul display centrale della strumentazione avrai le info provenienti dal connect (telefonata o messaggio in arrivo, pittogrammi del navigatore, stazione radio ecc.).
per i comandi al volante non cambia nulla, l'attacco ed il protocollo di comunicazione è identico sia per il connect che per l'autoradio

P.S. per il connect esistono i comandi al volante ad 8 tasti, che hanno in più rispetto a quelli a 6 il tasto per i comandi vocali e per il telefono (però bisogna togliere l'airbag per montarli) :OK)
 
il display lampeggera'sempre? o c'è qualcosa che risolve il problema?.un buon elettrauto secondo te potra' fare il tutto?
 
Per evitare il lampeggio del devi installare un ritarder, un circuito che ritarda di alcuni secondi l' accensione del connect in modo che non viene rilevato durante il check iniziale e l' odometro non lampeggerà più!! ciaoo
 
Luchino T.S.":10l7zy3f ha detto:
Ma il lampeggio del contachilometri non si può ripristinare semplicemente tramite examiner?


potrebbe essere possibile tramite il cosiddetto "riallineamento proxi", che viene effettuato ad esempio quando si sostituisce la centralina clima manuale con quella bizona, tuttavia non sono certo che sia la stessa cosa tra autoradio e navigatore... :scratch) :scratch)
 
Luchino T.S.":3162orlz ha detto:
Ma il lampeggio del contachilometri non si può ripristinare semplicemente tramite examiner?
mi sembra che con il connect aftermarket non si possa fare... (i due bc all' origine dovrebbero essere diversi)
 
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