Installare XP su ubuntu. Come?

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Dopo innumerevoli ore passate davanti al PC per cercare di recuperare quantomeno documenti ed mp3, sono riuscito nell'ardua impresa adoperando quanti più metodi sovrapposti possibili.

Alla fine del salvataggio di ciò che mi interessava ho formattato tutto, senza pensarci troppo. QUando mi sono trovato ad inserire poi, il CD di XP lanciando il boot da CD appunto, mi dava la schermata "NTLDR mancante", insomma non c'era verso di partire.

Quindi decido di installare ubuntu almeno per avere un SO, però a questo punto vorrei tornare ad XP. Come faccio?

pyro":3w0qzyfs ha detto:
QUando mi sono trovato ad inserire poi, il CD di XP lanciando il boot da CD appunto, mi dava la schermata "NTLDR mancante", insomma non c'era verso di partire.

Se ti dava quel messaggio vuol dire che il boot da cd non ha funzionato...o non hai impostato da bios correttamente la sequenza di boot oppure stai usando un cd rovinato... :nod)

P.S. Non ti è uscita nemmeno una scritta che chiedeva di premere un tasto entro 5 secondi per lanciare l'installazione di xp da cd?

pyro":2pi46p96 ha detto:
Quindi decido di installare ubuntu almeno per avere un SO, però a questo punto vorrei tornare ad XP. Come faccio?

Se sei in grado di partizionare correttamente il disco fisso e di "installare/configurare" grub o un sw simile puoi tranquillamente mettere tutti e due i sistemi operativi contemporaneamente sullo stesso disco...ovviamente sempre che tu riesca a procurarti un cd di windows funzionante :asd)

P.S. Io cmq metterei kubuntu :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) lo gnono non mi è molto simpatico! :elio)

Non mi dava nessuna scritta a parte "premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".

Il disco lo so partizionare ma il problema è che con ubuntu non mi trova il disco rigido, di conseguenza non posso accedervi.

sono mezzo disperato. :mecry)

pyro":1ukczp3g ha detto:
Non mi dava nessuna scritta a parte "premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".

Il disco lo so partizionare ma il problema è che con ubuntu non mi trova il disco rigido, di conseguenza non posso accedervi.

sono mezzo disperato. :mecry)

Se hai assegnato aubuntu tutto lo spazio libero sul disco è ovvio che non ne hai più e devi ridimensionare la partizione...se invece non ti rileva proprio del tutto il disco all'avvio del setup di xp significa che devi crearti un floppy con i driver del controller e caricarli "a mano" premendo f6 all'avvio del setup...
Ma sto setup di windows ti parte o no? Hai provato con un altro cd?

probabilmente ho assegnato ad ubuntu tutto lo spazio disponibile, però almeno dovrebbe mostrare l'icona che indica la presenza dell'HD, e invece neanche quella.

Non ho provato con altro disco XP perchè non so dove prenderlo, cercherò di attivarmi.

:OK)

visto che mi sembri in difficoltà mi autoautosospendo.

Cosa vuoi fare esattamente? Cancellare completamente l'hard-disk (se non lo hai già fatto) ?

Togliere ubuntu e mettere XP?

mettere XP e basta? Metterli entrambi?

chiedi, e ti sarà detto :asd)

Finalmente ce l'ho fatta ad attirare la tua attenzione!!!! :asd)

Come già detto, ho salvato i dati che mi servivano e poi ho formattato l'unità C.
Poi ho lanciato il boot da CD con CD di XP inserito ma mi dava il seguente messaggio "NTLDR mancante".
A questo punto ho installato ubuntu, il quale però non riconosce nessun HD.

A questo punto vorrei tornare solo ed esclusivamente ad XP.

grazie dell'attenzione! :asd) :OK)

pyro":o98qvsyi ha detto:
Finalmente ce l'ho fatta ad attirare la tua attenzione!!!! :asd)

Come già detto, ho salvato i dati che mi servivano e poi ho formattato l'unità C.
Poi ho lanciato il boot da CD con CD di XP inserito ma mi dava il seguente messaggio "NTLDR mancante".
A questo punto ho installato ubuntu, il quale però non riconosce nessun HD.

A questo punto vorrei tornare solo ed esclusivamente ad XP.

grazie dell'attenzione! :asd) :OK)

1) formattare era inutile, una perdita di tempo
2) se ti dà un messaggio in ITALIANO (NTLDR mancante) significa che, semplicemente, non hai premuto un tasto col CD di XP inserito per fare il boot da lì

Soluzione: inserisci il CD di XP e premi un tasto quando te lo chiede

non mi dice di premere nessun tasto.
inserisco il cd e da le seguenti informazioni in ordine cronologico:

Attempting boot from CD-ROM
Attempting boot from CD-ROM
Attempting boot from Hard-Drive
GRUB loading stage1.5

press ESC to enter the menu.......

se premo ESC posso scegliere tra:

Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode)
Ubuntu 8.04, memtest86+

Press enter to boot the selected OS, "E" to edit the commands before booting, or "C" for a command-line.

Se non premo ESC si avvia Ubuntu.

:shrug03)

Ora che ho installato Ubuntu non me la da più la schermata "NTLDR mancante" ma l'avvio da cd non lo fa lo stesso, con XP inserito.

pyro":38opfmwo ha detto:
non mi dice di premere nessun tasto(...)
Te lo dice... te lo dice... Il disco di installazione di XP, intendo... chiaramente se imposti nel BIOS il BOOT PRIMARIO da CD e non da HD

Le scritte che vedi sono fatte dal bootloader grub.

Se lo vuoi levare dai coglioni (perchè è installato nell'MBR) ti serve un floppy disk d'avvio windows 98 (o qualcosa di simile).

Puoi scaricarlo ad esempio da qui www.franzauker.com/minime.exe

Lo avvii, al prompt scrivi fdisk /mbr et voilà grub se ne va a 'fanculo.
---
Per attivare il boot da CD devi entrare nel BIOS del PC (tipicamente tenendo premuto il tasto CANC all'accensione); in alternativa spesso c'è un tasto per la "boot priority" (F8, ESC etc).

In pratica se la sequenza di avvio è questa

Hard-Disk
CD-ROM

e l'hard-disk ha un mbr valido (grub, nel tuo caso), il CD non verrà mai avviato.

Quindi devi fare il contrario ossia nel bios mettere

CD-ROM
Hard-disk

---
Se hai un floppy puoi anche togliere grub manualmente col comando che ti ho già scritto.

Anche se ribadisco tutta fatica sprecata, non era minimamente necessaria
boot1so3.gif

Ti giuro che non me lo dice.

Il boot da CD l'ho impostato dal BIOS, ho provato tutte le soluzioni conosciute all'uomo in quanto a modifiche dal BIOS.

Non capisco, il CD di Ubuntu lo legge mentre quello di XP no.

pyro":27la1w7w ha detto:
Ti giuro che non me lo dice.

Il boot da CD l'ho impostato dal BIOS, ho provato tutte le soluzioni conosciute all'uomo in quanto a modifiche dal BIOS.

Non capisco, il CD di Ubuntu lo legge mentre quello di XP no.
cdromoz6.gif

Cambia CD di XP :p

Certo, ma volevo sentire anche un'altra campana.
Poi il mio CD di Windows è funzionante perchè l'ho usato ieri per re-installarlo, semplicemente non lo leggeva dal boot e non so perchè.

Come alla fine ho risolto, anzi ha risolto il tecnico!! :asd)

DriftSK":1fbyss0u ha detto:
pyro":1fbyss0u ha detto:
non lo leggeva dal boot e non so perchè.

Forse il cd è stato creato in modo errato (e.g. senza bootloader) ? ;)

Si può tranquillamente ottenere un cd contenente XP, ma non in grado di fare boot all'avvio.
Basta anche metterci delle belle ditate di grasso o simili.

In tal caso è auspicabile usare con delicatezza cottonfioc ben imbevuti d'acqua, con movimenti radiali dall'interno verso l'esterno (attenzione NON a spirale, ovviamente).
:OK)