installare usb (solo per alimentazione) fattibile?

bradiposid

Nuovo Alfista
4 Aprile 2010
26
0
1
stavo pensando di installare una porta usb da qualche parte :)
non mi serve per interfacciare dati, ma semplicemente volevo sapere se era possibile prendere la corrente dall'accendisigari e mettere da qualche parte una usb (femmina) per ricaricare il cellulare senza quei patacconi di adattatori
volevo sapere se è una cosa fattibile e soprattutto, se abbastanza semplice e veloce da fare (per la serie..il gioco vale la candela)

adesso stavo guardando su ebay se vendevono le prese usb per le scatolette da muro, ma mi sa di no, l'unica sarebbe prendere un cavo prolunga (il più corto possibile) tagliarlo e studiare un sistema di fissaggio, tipo un buchetto rettangolare che si vede solo la presa senza plastica, fissato da dietro...mmm

bradiposid":1gmodqtg ha detto:
adesso stavo guardando su ebay se vendevono le prese usb per le scatolette da muro, ma mi sa di no, l'unica sarebbe prendere un cavo prolunga (il più corto possibile) tagliarlo e studiare un sistema di fissaggio, tipo un buchetto rettangolare che si vede solo la presa senza plastica, fissato da dietro...mmm

saper cercare è un arte :asd) :asd)
http://www.bortesi.it/interfacce-usb.html

bradiposid":25hqwdba ha detto:
stavo pensando di installare una porta usb da qualche parte :)
non mi serve per interfacciare dati, ma semplicemente volevo sapere se era possibile prendere la corrente dall'accendisigari e mettere da qualche parte una usb (femmina) per ricaricare il cellulare senza quei patacconi di adattatori
volevo sapere se è una cosa fattibile e soprattutto, se abbastanza semplice e veloce da fare (per la serie..il gioco vale la candela)

come hai risolto?
Saluti e grazie

chat_illusion

dotty":apmfg6a2 ha detto:
bradiposid":apmfg6a2 ha detto:

saper cercare è un arte :asd) :asd)
http://www.bortesi.it/interfacce-usb.html

ehheheh :) non avevo pensato di considerare le "interfacce" :) molto utile la prima :)

tagliare il cavo buchetto colla/vitine ed è su

quello che ignoro è dove prendere la corrente posso saldarmi direttamente ai contatti "posteriori" dell'accendisigari? (premetto che non ho la più pallida idea di come sia fatto il backend dell'accendisigari)

dalla spinotteria posteriore dell'accendisigari, se cerchi nel forum trovi tutti i dettagli e ci dovrebbero essere delle mie foto di come ho creato una derivazione usando un cavo originale che avevo doppione :)

EDIT
mi sa che ho postato quelle foto su un altro forum :scratch) :scratch) ora le cerco ;)

ma se a te serve solo per ricaricare il cel o cose cosi, in commercio trovi degli "accendisigari"che in realta' non lo sono ma sono delle prese usb e sono anche multipli....

emiliano81":2fksfbfb ha detto:
ma se a te serve solo per ricaricare il cel o cose cosi, in commercio trovi degli "accendisigari"che in realta' non lo sono ma sono delle prese usb e sono anche multipli....

percè mi piace incasinarmi la vita :)

cmq le cose sono meno semplici del previsto, o meglio non si può prendere il cavo e tagliarlo e mettere una resistenza per portare a 9v (come avevo pensato inizialmente) ho smontato il mio caricabatterie da auto e c'è un bel circuitino con tanto di led :) (ne parleremo poi su come usarlo)
quindi mi sa tanto che userò direttamente quello fissato dietro la plastica dell'auto (non so ancora in che punto)

non so per gli interessati il circuito che ho è questo

per quanto riguarda il led (che è sempre acceso, o meglio corrente all'accendisigari = corrente al led) volevo spostarlo in maniera di metterlo trasversale alla presa usb in maniera da illuminarla dentro per trovarla più facilmente al buio

se non fumi ci sono degli adattatori che si infilano nell'accendisigari ma sono cortissimi, in pratica restano a filo del bordo del buco.. niente male in quanto ad estetica e risolvi con 3 euro in tempo zero

http://cgi.ebay.it/USB-Car-Charger-...er_MP3_Player_Accessories?hash=item4ceeccbe3e

wb2.jpg

!Be8-l7Q!Wk~$(KGrHqUH-C8ErfikbFCVBK+ZO5D02!~~_12.JPG

mentre lo cercavo per te ho visto che quello che ti ho lincato stava x scadere... aggiudicato per 1,83 euro s.s. incluse :clap)

sì li avevo visti anche io :)
ma metti che ti capita che hai il gps e il cell scarico? :) ta daaan rimani fregato :) fumare non fumo...per lo meno ho smesso a settembre e sto reggendo! :) e se qualcuno prova ad appizzare la siga sulla mia alfozza lo brucio con l'accendisigari..sembra una cosa semplice per cui la farei anche per soddisfazione personale :)

no perche' ci sono quelli multipli e li attacchi tutti e 2 :lol: :lol: ....comunque a parte gli scherzi davvero con 3 € sistemi il tuo problema e sono pure belli da vedere...ci sono pure quelli proprio fighi con il gancetto cromato o cose cosi', stanno sui 20€ e sono proprio belli...

PREMESSA
io avevo un cavo originale smontato da un tunnel centrale di una 147 prima serie (da cui ho preso anche tubo e bocchetta per aria posteriore ;) )

preparato e montato il cavetto, ora ho una bella serie completa di fili a riporto dell'accendisigari su cui montare quel che voglio comodamente e senza tagliuzzare nulla

Fase 1
sul cavetto replica dell'accendisigari ho inserito in una spinetta metallica maschio della stessa misura delle femmine presenti nello spinotto originale, nella spinetta ho accoppiato i fili del cavo alfa e un pezzo di filo libero

48559d1270221495-alfa-147-come-smontare-accendisigari-_mg_0091.jpg

Fase 2
staccato lo spinotto dall'accendisigari ci ho inserito le spinette predisposte da me e nastrato il tutto per sicurezza

48560d1270221495-alfa-147-come-smontare-accendisigari-_mg_0094.jpg

Fase 3
inserito lo spinotto replica sull'accendisigari in modo da ripristinare i collegamenti

48561d1270221548-alfa-147-come-smontare-accendisigari-_mg_0095.jpg

FINALE
ho una bella serie di fili pronti per i collegamenti di ogni tipo che al momento ho fatto passare tra tunnel e moquette ma che poi verrà alloggiato comodamente sotto il tunnel

48562d1270221548-alfa-147-come-smontare-accendisigari-_mg_0096.jpg

qualsiasi collegamento, derivazione, varie ed eventuali avverrà sul cavo replica quindi volendo disinserire tutto al volo e ripristinare la situazione originale basta rimuovere questo e ricollegare lo spinotto originale sull'accendisigari