insonorizzazione minima

rms

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
362
0
16
Ciao a tutti!

se non faccio l'insonorizzazione delle portiere, con un kiti 2 vie sul fornte anteriore, più ampli, cosa succede?
vibra la portiera?
rompo qualcosa se alzoil volume al massimo?

Bassi zero e tante distorsioni e vibrazioni. Se devi insonorizzare spendi quello che serve e fai un bel lavoro che te lo ritrovi e non ci dovrai più metter mano.

sono di un paesino in provincia di genova, sapreste dirmi dove posso andare a farmi insonorizzare le portiere?

Pensala così: prendo un subwoofer, mettilo in baule con una cassa tutta forata, spaccata, a cui mancano pezzi.
Secondo te potrà mai suonare bene? non credo.
Stesso discorso vale per il woofer! Se non gli dai un volume di carico (in realtà anche in portiera insonorizzata non hai una cassa perfettamente chiusa, ma cmq aiuta il woofer), puoi comprare anche woofer da 5000€...suoneranno sempre di merda se non gli fai un'installazione degna!
Il mio consiglio, se vuoi risparmiare, è prendere del materiale per insonorizzare (dynamat, butyflex, brownbread, tec, fogli bituminosi...) e far tutto da te, almeno risparmi mano d'opera! :OK)

Avete qualche link o qualcosa che spieghi come fare ad insonorizzare l'altoparlante?

Insonorizza per bene tutta la portiera altrimenti ti ritroverai a dover rifare tutto il lavoro dopo breve come è successo al 90% di chi ha sottovalutato la cosa inizialmente...me compreso!
Se puoi investire 150/200 euro in materiali più o meno specifici riesci a fare un ottimo lavoro senza sbattere tanto, volendo è possibile risparmiare anche abbastanza ma dovrai lavorare abbastanza in più.

ste79":3npn49ec ha detto:
Insonorizza per bene tutta la portiera altrimenti ti ritroverai a dover rifare tutto il lavoro dopo breve come è successo al 90% di chi ha sottovalutato la cosa inizialmente...me compreso!
Se puoi investire 150/200 euro in materiali più o meno specifici riesci a fare un ottimo lavoro senza sbattere tanto, volendo è possibile risparmiare anche abbastanza ma dovrai lavorare abbastanza in più.

ovvio che deve insonorizzare tutto!!! ;)

se non hai voglia di spendere molto ci sono i fogli di bitume, gli stessi che ho usato io. sono ottimi direi, e costano 8€ l'uno. ne ho usati 5 in tutto, per una spesa di 40€. altrimenti il materiale migliore è il dynamat, ma costa un occhio della testa!

rms":cdxxbwkw ha detto:
Sapete spiegarmi come fare a insonorizzare?

devi smontare i pannelli portiera e incollare il materiale 'insonorizzante' a contatto con la lamiera, cercando di evitare di lasciare vuoti. dovrai anche andare a riempire i buchi della parte della lamiera a contatto con il pannello porta stesso. tieni presente che sia i fogli di bitume, sia quelli di dynamat sono adesivi, quindi non devi applicare collanti ;)

E devi soprattutto irrobustire quanto meglio riesci la zona dove si fissa il midbass tramite un anello in legno o metallo e trattarlo poi come il resto della porta.

ste79":17f1ctqm ha detto:
E devi soprattutto irrobustire quanto meglio riesci la zona dove si fissa il midbass tramite un anello in legno o metallo e trattarlo poi come il resto della porta.

io questo non l'ho fatto... penso non sia indispensabile ;)

Secondo me devi valutare anche l'insonorizzazione in base ai componenti che userai.

Certo che se devi mettere un kit da supermercato da 70 euro non ti conviene spenderne 200 per l'insonorizzazione.

mixersrl":2wcwfatn ha detto:
presta":2wcwfatn ha detto:
ste79":2wcwfatn ha detto:

io questo non l'ho fatto... penso non sia indispensabile ;)
è importante anche quello

Quando l'ho fatto io mi è sembrato di aver cambiato wf

Io volevo mettere il kit evk165!

qnd missà che mi tocca farlo, anche xkè vorrei amplificarlo!

Max Audiotecnica Carcare (Sv) e vai tranquillo!
Per l'insonorizzazione ti consiglio esclusivamente dynamat...comunque chiedi a lui e fidati di quello che dice... :OK)