Insonorizzazione for dummies

superpax

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
101
0
16
Torino
it.geocities.com
Ciao.
Dopo aver letto posts su insonorizzazione portiera, chiedo consiglio per il mio caso.
Ho visto che c'è anche una sezione FAQ, ma non mi dà accesso e non so come mai... :(
Ho un 147 3P, vorrei fare un'insonorizzazione base minima e non troppo costosa.
Devo montare un kit Hertz HSK165 HiEnergy con ampli.
Premetto che la mia auto non è silenziosa, poiché ho scarico, pneumatici 215 ecc ecc... quello che mi interessa in particolar modo è eliminare le vibrazioni.
Ho visto che ci sono diverse cose, fogli bituminosi, Dynamat o ButyFlex e anche mattonelle di Dynaxorb da mettere dietro l'altoparlante.
Cosa mi consigliate?
Grazie.

se vuoi spendere meno prendi il butyflex, è come il dynamat ma costa appunto meno, per un' insonorizzazione leggera è necessario almeno trattare le lamiere interne delle portiere con i fogli bituminosi, quelle esterne con quelli siliconici in modo da tappare i buchi esistenti..

Per mè il miglior compromesso costo/risultato/semplicità di esecuzione è un rotolo di butyflex ed un barattolo di brax (5kg), il primo da stendere sulle lamiere della porta (due strati sulle superfici meno rigide e più estese) e per chiudere le aperture, il secondo da spalmare sul butyflex e restanti zone della parte interna della portiera e sulle cartelle.
Se vuoi risparmiarti il buty puoi usare fogli bituminosi da carrozziere per le pareti esterne delle porte e lamierini rivettati o avvitati per le aperture.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta sui quantitativi?
Metratura del ButyFlex per fare le due portiere? Chili di pasta Brax sempre per le due?
Avete anche qualche dritta da darmi per come fare il lavoro?
Grazie!
:OK)

Un rotolo di butyflex (sono 2,5mq) ed un secchio da 5kg di brax.
Anzitutto sgrassa bene le lamiere con uno straccio imbevuto di alcool o qualche solvente (occhio a non opacizzare la vernice nelle parti a vista). Il buty lo applichi in doppio strato sulla lamiera esterna, quindi gli spalmi sopra circa 1,5kg di brax con le mani in due passate, occhio a non tappare gli scoli per l'acqua sul fondo.
Poi applichi l'anello in mdf bullonandolo solidamente alla lamiera interna, sigilli per bene eventuali sfiati con ritagli di buty, quindi chiudi tutte le aperture con ritagli di buty, se riesci a fartelo bastare almeno su quelle più ampie dallo in doppio strato.
Non ostacolare il movimento delle astine della maniglia e della serratura, non mettergli sopra la brax altrimenti scorrono con più difficoltà, puoi anche ingrassarle.
La brax che ti avanza (e l'eventuale butyflex) la usi per trattare le cartelle.
Ricorda che lo scopo del lavoro, oltre che impedire che l'emissione anteriore dell'altoparlante interferisca con quella posteriore è di rendere il tutto quanto più robusto possibile, il cono deve essere fissato alla porta in maniera granitica, passa anche cavi di sezione adeguata, cercando di non restare sotto i 3mmq per i woofer.
Ultimamente non riesco a trovare più la brax sulla baia, ci sono altri prodotti validi tipo il no-clang, ma sulla quantità che ti occorre spendi molto di più.
Ricorda solo che puoi applicare la brax sul buty ma non viceversa.
Per ultimo nel rimontare la cartella, sostituisci la griglia con una migliore (puoi adattare le ottime griglie dei technology ls180, codice 11-LS180) facendo una semplice modifica alla cartella ed assicurati che l'altoparlante non sfoghi nella cartella, eventualmente fagli una guarnizione.
Ciao e buon lavoro! ;)

Innanzitutto grazie Ste per la tua precisa e corretta spiegazione.
Solo alcuni dubbi, abbi pazienza :p ...
Come kit in vendita ho trovato solo 2 kg di pasta brax, mi dicono che bastano, ne convieni anche tu o ne serve di più?
Cosa intendi con "anello in mdf"? E cosa sono le "cartelle"? :ka)
Per quel che riguarda i cavi, un installatore mi ha detto di usare tranquillamente i cavi della predisposizione originale, che per impianti normali bastano e avanzano, tu invece mi consigli di passarne altri???
Che senso ha cambiare la griglia all'altoparlante? L'originale potrebbe venire a contatto con la membrana altrimenti?
Grazie mille in anticipo e scusa l'ignoranza...
:OK)

superpax":va3svbpz ha detto:
Ciao.
Dopo aver letto posts su insonorizzazione portiera, chiedo consiglio per il mio caso.
Ho visto che c'è anche una sezione FAQ, ma non mi dà accesso e non so come mai... :(
Ho un 147 3P, vorrei fare un'insonorizzazione base minima e non troppo costosa.
Devo montare un kit Hertz HSK165 HiEnergy con ampli.
Premetto che la mia auto non è silenziosa, poiché ho scarico, pneumatici 215 ecc ecc... quello che mi interessa in particolar modo è eliminare le vibrazioni.
Ho visto che ci sono diverse cose, fogli bituminosi, Dynamat o ButyFlex e anche mattonelle di Dynaxorb da mettere dietro l'altoparlante.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
usa il dynamat extreme se vuoi il miglior prodotto
il Dynaxorb è una chicca per sistemi top level

Per quel che riguarda i pannelli mi è abbastanza chiaro, grazie.
Come detto, il mio impiantino deve avere un buon rapporto qualità/prezzo, non posso spendere tanto.
Ad ogni modo quello che non mi è chiaro, e che mi serve per l'ordine del materiale, è se bastino per le portiere due chili di pasta brax o se ne necessito di più.
Inoltre le griglie devo per forza sostituirle?
Grazie!
:grazie)