Insonorizzazione 147 e cavetteria!!

Triplo

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
826
0
16
39
Cesena
www.147virtualclub.it
Apro questo thread perchè mi è venuto un dubbio atroce...
mi accingo a insonorizzare le mie portiere anteriori..dopo tutto quello che ho letto sul forum ho intenzione dichiudere i buchi della lamiera con acciaio spesso 1mm(se non 1 mm quanto??ne dispongo di ogni spessore...)e poi mettere nel retro del pannello della spugna fono assorbente..è una insonorizzazione corretta???
avevo intenzione di avvitare lalamina d'acciaio e metteretra essa e la lamiera della 147 della pasta per guarnzioni,in modo da scongiurare vibrazioni...cosa ne dite??meglio rivettare??

il lavoro che voglio fare io è essenzialmente questo...:
my.php


e questo:
2.jpg


è un lavoro corretto e completo??tenete ovviamente conto del fatto che io non devo gareggiare ne primeggiare,mi basta fare le cose in maniera giusta...
ci sono buchi della portiera che vanno lasciati aperti???
e ancora..tra la lamiera incui voglio mettereio le lastre d'acciaio e quella esterna(intendo quella dietro al woofer per intenderci..ci vuole qualcosa o va lasciata nuda??perchè non sono riuscito a capirlo dai vari post...

Grazie a tutti quelli che risponderanno,e mi scuso coi due utenti a cui ho sciacallato le immagini..ma il vostro mi sembrava un gran bel lavoro!!
(uno è Schizophrenic...l'altro Alexandros147..ringrazio entrambi..)
 
Ciao Triplo, mi permetto di darti qualche dritta.
Innanzitutto fai attenzione alla spugna che scegli: deve essere idrorepellente altrimenti marcisce ed è un grosso casino.
Un'altro consiglio che ti darei è di rivettare se ne hai la possibilità giusto per evitare che con le vibrazioni si mollino le viti.
Puoi tappare tutti i buchi tranne, ovvimente, quelli di scolo a meno che non vuoi un acquario in macchina :asd)
Per quel che riguarda la pasta per guarnizioni tra le lamiere credo sia una buona idea :scratch)
Infine...la lamiera esterna va trattata anch'essa. Per quel che mi riguarda, però, la cosa + importante è tappare per bene i buchi e quindi direi che sei sulla buona strada! Buon lavoro!

Una domanda....che sistema monterai??
Ciau
 
Okk...allora il materiale lo prendo idrorepellente..grazie per il consiglio...
per il fatto dei rivetti..mi han consigliato le viti proprio perchè dicono che è più facile che saltino i rivetti che queste ultime...deciderò in sede di montaggio..
Monterò un impianto semplice...due vie più sub..
con un ampli(audisonvr206)piloto i res detector(tw)con l'altro(audiosystem f4.380)piloto sub(tec upx da 30)e woofer(chd da 165)
ovviamente il tutto sarà correttamente cablato,insonorizzato,predisposto ecc ecc..la sorgente è l'alpine 9855r..
monto il tutto settimana prossima..stamattina ho avuto un esame e ne ho un altro sabato pomeriggio(avete capito bene..)quando torno sabato pomeriggio monto wf e tw più cavi in una portiera e poi la insonorizzo..spero di riuscire a finirla in 3 orette...

Ho una domanda...come mi devo comportare per il "rodaggio"???
magari farà sorridere come domanda...ma io ho tutti componenti nuovi,e anche se non ne sento mai parlare credo che ci vorrà...come va fatto(quali canzoni,devo variare??)e quanto a lungo???
è vero che è meglio non "tirare" l'impianto da freddo???quanto devo aspettare???nel caso riesca a reperire un termometro,su cosa lo cablo??è più importante vada in temperatura un ampli o il sub???
 
Per non aprire un altro thread faccio qualche altra domanda qui..sono piccolezze..ma mi mettono dei dubbi comunque...

La cavetteria del sub(Tec uxp12d a cui do 290w rms)da quanti awg deve essere???
Ho delle piattine da 4 cavi,dovevano essere per wf+tw..ora siccome i tw li amplifico con 1altro ampli..devo prendere delle altre piattine..è inutile mandare due cavi al più e due al meno???o è meglio..per capirci..avendo la piattina da 4..e avendo solo un più e un meno..quello del wf ad esempio..mi troverei con due cavetti inutilizzati(ma comunque vincolati agli altri due che portano corrente al wf...)quindi pensavo di raddioppiare ogni cavo,serve o no??
Il mio cavo di alimentazione è da 12awg..il cavo di massa da quanto deve essere???


Datemi una mano vi prego!!!!
 
per l'insonorizzazione ci siamo, ricorda però di trattare anche la parte esterna della porta, per intenderci quella che da un lato è l'esterno della portiera...

poi la lamiera trattala per bene, metti catrame pure li!

per il cavo del sub beh.. mi pareva di avertelo messo nella scatola... cmq trovo meglio un bel cavo di una buona sezione ma singolo, non da 2 farne 1...

fai 2.5mm di sezione :OK)
 
Top