Insonorizzare portiere (butyflex e pasta brax?)

Cerotto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
981
3
18
Roma
Premesso che sono un neofita.
Leggendo qua e la' per forum e siti di componenti ho capito che per fare un impianto decente in auto la prima cosa da fare e' l'insonorizzazione.
Ho visto che ci sono vari metodi per insonorizzare le portiere. Dynamat, fogli bituminosi, prodotti particolari a spruzzo... ecc.
Ora vorrei capire se i fogli di Butyflex piu' la pasta brax sono adatti per rivestire la lamiera dello sportello sia quella esterna (dove si avvita l'altoparlante) sia quella interna (dove per capirci c'e' la barra antintrusione). C'e' chi dice che l'alluminio del butyflex non va bene perche' riflette. Mi chiarite un po' le idee?
Per lo spazio tra cartella e sportello ho visto che basta un foglio di neoprene per un buon lavoro. Ovvio che poi bisogna scegliere altoparlanti sub e amplificatori buoni ma credo che fare una buona insonorizzazione sia un buon inizio. Rispondete in tanti!!
Grazie

Per eliminare l'effetto riflettente dell'alluminio basta appunto spalmargli sopra della brax (nella parte interna della portiera, cioè alle spalle dell'altoparlante, eventualmente puoi aggiungere anche qualche mattonella assorbente per avereun risultato ancora migliore), se prendi la confezione da 5kg riesci a fare anche le cartelle, che è importante smorzare per non farle vibrare, il solo neoprene non è sempre efficace.
Ciao

Ok. Capito! Quindi vado di butyflex e spennello di pasta brax!!!
Ho visto che i fogli di butyflex pesano 3kg/m2 + c'e' da mettere il pesto della pasta brax. Sono troppi per le cerniere di una portiera?

io ho usato il butyflex per la parte esterna e interna su tutti e 2 i lati, tappando perfettamente ogni buco
ho spalmato il fonogel az audiocomp per ridurre l'effetto negativo dell'alluminio.. buoni i risultati :)